Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il gioco più atteso del 2017 su PC - articolo

Secondo i lettori di Eurogamer.

È stato un 2016 scoppiettante per i giocatori su PC, che hanno visto l'arrivo d'importanti esclusive, di ottimi giochi e del programma Play Anywhere. Ma cosa aspettarsi dal 2017?

Abbiamo chiesto a voi utenti, attraverso un sondaggio, di scegliere i tre giochi che più di tutti attendete quest'anno su PC e successivamente abbiamo preso i primi cinque classificati per disputare la finale sulla pagina Facebook di Eurogamer.

La votazione finale si è svolta tramite un sondaggio live della durata di quattro ore e grazie ai vostri numerosi voti abbiamo potuto elaborare la classifica che vedete qui sotto, corredata dalle percentuali di scelta.

1. For Honor

Al primo posto troviamo un gioco che sinceramente non ci saremmo aspettati, ovvero For Honor. La nuova proprietà intellettuale di Ubisoft è infatti un titolo multiplayer molto singolare, con il suo gameplay basato su scontri all'arma bianca diretti e tattici tra tra un numero esiguo di giocatori.

Eppure il 34,49% dei votanti ha scelto proprio For Honor come titolo più atteso del 2017 su PC, rivelando l'interesse per progetti tutto sommato nuovi ed originali, almeno per quanto riguarda le grandi produzioni d'importanti publisher da parte del pubblico che gioca su computer.

Bisogna quindi aspettarsi che un gioco, apparentemente pensato per console, troverà invece uno zoccolo duro proprio nella comunità su PC? È comunque doveroso sottolineare che il vostro voto su Facebook ha contribuito a portare alla vittoria finale proprio questo titolo.

2. Mass Effect: Andromeda

A non troppa distanza dalla prima posizione traviamo Mass Effect: Andromeda, che nella finale per PC ha raccolto un numero di voti decisamente maggiore rispetto alle altre piattaforme.

Ben il 27,57% dei votati attende più di qualunque altro titolo su PC proprio il gioco di ruolo fantascientifico di BioWare. Una saga senz'altro molto cara all'utenza PC, sempre incline ad accogliere a braccia aperte qualunque gioco di ruolo.

Grazie alla partnership con Nvidia, Mass Effect: Andromeda godrà anche di diverse caratteristiche esclusive.

3. Ghost Recon: Wildlands

Solo su PC appare in classifica Ghost Recon: Wildlands, un altro gioco di Ubisoft finito sul podio dei titoli più attesi del 2017 per computer.

Ben il 22,38% aspetta questo titolo, che ha ricevuto un numero di voti non troppo inferiore rispetto al secondo classificato. Le nuove avventure della squadra speciale dei Fantasmi potrebbero quindi affascinare l'utenza PC, che dopo essere stata un po' maltrattata da Ubisoft ad inizio generazione sembra aver ormai perdonato il produttore francese.

4. Nier: Automata

Anche la quarta posizione ci ha stupiti, visto che stiamo parlando di un gioco annunciato inizialmente come esclusiva PlayStation 4 e pensato chiaramente per console. Stiamo parlando di Nier: Automata, titolo sviluppato da Platinum Games che ha affascinato l'11,91% dei votanti.

Come prevedibile i voti ricevuti sono nettamente inferiori rispetto a quelli dei giochi presenti sul podio, ma la presenza stessa del gioco in classifica fa riflettere sui grossi cambiamenti che stanno avvenendo in questi anni nel mondo PC, su cui si sono riversate sempre più persone che precedentemente giocavano esclusivamente su console.

5. Star Citizen

All'ultimo posto troviamo Star Citizen, una tra le esclusive PC (e non solo) più ambiziose di sempre. Il vostro voto su Facebook ha influito tantissimo per far colare a picco in classifica l'attesissima opera di Cloud Imperium Games.

Pensate che solamente il 3,65% dei votanti attende per il 2017 il simulatore spaziale più degli altri giochi qui presenti. Un numero estremamente esiguo di persone ma alla base di questa scelta potrebbero esserci diverse spiegazioni, una della quali riguarda il fatto che molto probabilmente nel corso dell'anno potremo mettere le mani solo su Squadron 42, ovvero la componente singleplayer e story-driven del gioco.


Le classifiche dei giochi più attesi del 2017 per piattaforma

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

For Honor

PS4, Xbox One, PC

Mass Effect: Andromeda

PS4, Xbox One, PC

See 3 more
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Commenti