Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il gioco più atteso del 2017 - articolo

I lettori di Eurogamer hanno votato: ecco il vincitore!

Questo inizio di 2017 è già stato movimentato da importanti avvenimenti, come la cancellazione di Scalebound e la presentazione ufficiale di Switch, con tutti i nuovi giochi annunciati da Nintendo.

Questo anno, da poco iniziato, ha però ancora tantissimi assi nella manica da giocare, come la nuova generazione di Microsoft con Xbox Scorpio, di cui probabilmente scopriremo di più durante l'E3, e tanti nuovi e attesissimi titoli per ogni genere di piattaforma.

Proprio in questa classifica potete già vedere quali sono i cinque giochi più attesi nel 2017 da voi lettori di Eurogamer, che avete votato in un primo momento scegliendo i titoli da mandare in finale. Successivamente, sulla pagina Facebook di Eurogamer, si è disputata una finale live della durata di quattro ore. L'ordine della classifica e le relative percentuali sono proprio il risultato di quest'ultimo sondaggio in diretta.

1. God of War

Al primo posto non c'è il remake di Crash Bandicoot, che è risultato essere il gioco più atteso del 2017 su PlayStation 4. Il motivo è piuttosto semplice: nel sondaggio proposto a voi lettori qui su Eurogamer, il simpatico marsupiale non è riuscito ad entrare in nomination per questa classifica.

A vincere invece, e a salire sul trono dei giochi più attesi in assoluto del 2017, è God of War. Kratos ritornerà su PlayStation 4 in una nuova veste che sembra voler spezzare molti legami con il passato.

Il 35,15% di voi dev'essere rimasto entusiasta dal trailer di God of War mostrato all'E3 2016, in cui si denotano fin da subito cambiamenti a livello di gameplay ma anche narrativi, visto che si respira un clima più cupo e riflessivo. Tutte novità che a quanto pare avete apprezzato!

L'unico dubbio che può sorgere spontaneo riguarda però la finestra di lancio: il periodo di uscita dell'atteso titolo non è ancora stato annunciato e, anche se gli sviluppatori hanno annunciato che God of War è giocabile dall'inizio alla fine, non sono poche le perplessità riguardo un lancio nel 2017.

2. Red Dead Redemption 2

Il primo capitolo è stato un capolavoro e l'annuncio dell'arrivo di Red Dead Redemption 2 nel corso del 2017 ha fatto esplodere Internet.

Non c'è quindi di che stupirsi se il nuovo gioco targato Rockstar occupa il secondo posto nella classifica dei giochi più attesi del 2017. Si tratta inoltre di un titolo multipiattaforma, anche se gli utenti PC potrebbero rimanere a bocca asciutta come accaduto in passato.

Il 23,63% dei votanti aspetta quindi più di ogni altro titolo proprio il nuovo gioco di Rockstar che, anche grazie alla sua ambientazione western, non può che distinguersi dagli altri.

3. Horizon Zero Dawn

A non troppa distanza dal secondo posto troviamo un'altra esclusiva PlayStation 4. Horizon Zero Dawn è in assoluto il gioco più atteso dell'anno secondo il 18,17% dei votanti.

Una percentuale comunque non troppo elevata, considerando che potrebbe trattarsi di una nuova e promettente proprietà intellettuale, caratterizzata da un'ambientazione da preistoria futuristica particolarmente originale.

Probabilmente Guerrilla Games e Sony avrebbero potuto fare di più sotto il profilo promozionale, mostrando magari con meno frequenza gli stessi materiali di gameplay. Il titolo è comunque riuscito a guadagnarsi il terzo posto nella classifica dei giochi più attesi del 2017 e questo significa che la fiducia nel gioco è ancora tanta. E dev'essere senz'altro aumentata dopo l'ultimo trailer sulla storia di Horizon Zero Dawn.

4. Mass Effect: Andromeda

In quarta posizione troviamo Mass Effect: Andromeda, nuovo capitolo del famoso franchise di giochi di ruolo futuristici che è riuscito ad appassionare tantissimi giocatori, ritagliandosi tra il pubblico una grande massa di fan.

Pur trattandosi di un gioco multipiattaforma, solo il 12,62% dei votati lo attende più degli altri titoli nel corso 2017. Che il motivo di questo pacato interesse sia da ricercarsi negli scarsi (e poco incisivi) contenuti mostrati fino ad ora? Da qui al 21 marzo, data in cui è prevista l'uscita di Mass Effect: Andromeda, BioWare ed EA dovranno impegnarsi di più per far crescere l'hype nei confronti del titolo.

5. The Legend of Zelda: Breath of the Wild

In quinta posizione troviamo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, nuovo capitolo per Wii U e Switch di una delle serie più amate dai videogiocatori. I trailer e i filmati di gameplay di Breath of the Wild hanno già riscosso molto successo anche al di fuori della cerchia di storici amanti delle proprietà intellettuali di Nintendo.

Eppure solo il 10,43% dei votanti attende Breath of the Wild più di qualunque altro gioco nel corso del 2017. Una manciata di preferenze in meno rispetto a quelle ottenute dal penultimo classificato, che tra l'altro è un gioco multipiattaforma, e che il vostro voto su Facebook ha contribuito a far scendere il gioco di qualche posizione in classifica.

Non possiamo quindi che augurarci che la recente presentazione di Switch abbia contribuito a far crescere l'interesse del pubblico per questo nuovo capitolo della serie di Zelda, magari fino ad ora tenuto a freno dall'insuccesso di Wii U.


Le classifiche dei giochi più attesi del 2017 per piattaforma