Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Chi sono i protagonisti di Mass Effect Andromeda - articolo

Ryder, sei membri dell'equipaggio e una misteriosa madre!

Mass Effect Andromeda compie il coraggioso passo di lasciarsi alle spalle l'intera galassia di personaggi precedenti in favore di un nuovo inizio e di facce del tutto inedite. Chi sono quindi i nostri nuovi alleati e nemici spaziali?

È probabile che già conosciate gli elementi essenziali: vi troverete a giocare nei panni di Scott o di Sara Ryder, gemelli il cui aspetto, passato e nome sono completamente personalizzabili. Nel gioco comparirà anche il loro padre, Alec, il cui aspetto si adatterà in base a tutte le modifiche da noi apportate.

Alec inizia come Pioniere, un eroe diplomatico modificato, un tipo tosto, mandato nella galassia di Andromeda per trovare una nuova dimora per l'umanità. Saremo però costretti a prendere rapidamente in mano la situazione per gestire la situazione. Abbiamo una nuova astronave base, la Tempest, nuove razze da incontrare e un nuovo equipaggio da mettere insieme. Qui di seguito potete trovarli tutti:

Sara e Scott Ryder

I Ryder.

Indipendentemente da quello che sceglieremo di giocare, entrambi i fratelli Ryder saranno presenti nella storia di Andromeda, anche se il nostro gemello apparirà solo in determinati momenti.

Scott fa già parte dei militari dell'Alleanza, mentre Sara ha trascorso del tempo a studiare la razza dei Prothean quando si trovava a casa, nella Via Lattea. Nonostante questo loro passato, la storia recente di entrambi i personaggi può essere adattata all'inizio del gioco per soddisfare i nostri gusti personali.

Liam

Liam.

Liam Kosta, un compagno umano, è uno dei due membri iniziali dell'equipaggio. Come il personaggio principale Ryder, è arrivato su Andromeda a bordo dell'arca umana Hyperion.

Un poliziotto nella vita precedente e ancor prima un ingegnere, fa parte della squadra del Pioniere per garantire la sicurezza.

Viene descritto come giovane, pieno di entusiasmo e idealista, allegro, ma che si arrabbia in fretta. Oh, e proviene da Laaandaan.

Cora

Cora (a destra), con Ryder.

Cora Harper, un altro essere umano, è il nostro secondo membro iniziale dell'equipaggio al fianco di Liam. L'avrete da poco vista masticare davanti alla faccia di Scott Ryder nel recente trailer cinematico del gioco.

Una biotica, Cora si è esercitata con un'unità scelta di Asari prima di fare il salto su Andromeda. È improbabile quindi che troveremo di nuovo il punto di vista razzista di Ashley di Mass Effect 1.

È interessante notare che condivide il cognome con l'Illusive Man (i fumetti rivelano che il suo nome sia in realtà Jack Harper). Potrebbe esserci un collegamento?

Peebee

Peebee.

Peebee, un'Asari, è stata sempre presente nel marketing e nei trailer del gioco. Nel fare riferimento a Peebee, BioWare ha detto che si tratta semplicemente di un soprannome.

Si unisce alla nostra squadra dopo aver incrociato Ryder già all'inizio della storia di Andromeda e porta con sé una certa esperienza della galassia aliena.

È arrivata sul Nexus, la nuova stazione spaziale centrale simile alla Cittadella, da cui è iniziato il viaggio verso Andromeda insieme alle quattro navi arca pilotate dalle razze della Via Lattea.

Descritta come indipendente e dalla parlantina veloce, Peebee ha lasciato il Nexus per viaggiare da sola. Come Liara, è interessata alle civiltà aliene, ma a differenza di Liara viene descritta come più indipendente e dallo spirito libero.

Drack

Drack.

Drack, un Krogan, è la nostra nuova palla da demolizione vivente.

Non è chiaro dopo quanto tempo Drack si unisca alla nostra squadra, il personaggio però è stato fatto vedere di sfuggita nel filmato di gameplay mostrato alla fine dello scorso anno, quando Sara Ryder affronta il criminale umano Sloane Kelly (che precedentemente era stato un alto ufficiale sul Nexus).

Alcuni fan di Mass Effect gli hanno invece già dato il soprannome "Drake", perché tutti amano quel furfante di un rapper canadese.

Drake, scusate, Drack ha una missione da portare a termine che riguarda una nave Krogan perduta che dev'essere salvata.

Vetra

Vetra.

Vetra è una femmina Turian, qualcosa che BioWare non ci aveva mai mostrato fino al DLC Omega di Mass Effect 3.

Questa volta, con Vetra, avremo per la prima volta una presenza fissa di una femmina Turian nel nostro equipaggio.

Come con Drack, non è chiaro a che punto Vetra si unirà alla squadra, ma farà già parte del nostro equipaggio dal momento in cui affronteremo Sloane Kelly.

Jaal

Jaal.

Jaal è un membro della nuova razza Angara, che chiama casa il Cluster di Helius di Andromeda.

BioWare non ha ufficialmente confermato Jaal come membro dell'equipaggio né gli ha dato un suo nome, ma il personaggio ha fatto la sua comparsa negli ultimi filmati di gameplay e subito dopo è stato mostrato sotto forma di statuetta Funko Pop, che finora comprendono solamente i gemelli Ryder e i loro membri dell'equipaggio.

Prima di questo, BioWare aveva lasciato intendere che potesse essere incluso un membro dell'equipaggio Andromediano.

Il nostro equipaggio della Tempest

Kallo Jath.

Kallo Jath è il nostro nuovo pilota. È un Salarian che è stato vicino alla Tempest fin dai suoi primi giorni di progettazione. Una curiosità: BioWare aveva previsto un equipaggio Salarian a parte, successivamente eliminato quando il gioco stava diventando troppo grande.

Nel frattempo si è scelto che Alec fosse uno dei primi esseri umani ad aver esplorato oltre gli avamposti umani, insieme all'eroe dell'Alleanza Jon Grissom (la cui storia passata è una parte importante dei romanzi di Mass Effect). Più avanti nella sua vita, Alec si è interessato al progresso umano usando l'IA e questo rappresenta presumibilmente il punto in cui arriva SAM.

SAM, che sta per Simulazione Adattiva a Matrice, è un IA legata ai Pionieri umani e alla loro squadra. Bisogna pensare ad essa come ad una versione avanzata di EDI della Normandy, anche se, finora, non possiede un corpo. È interessante notare che la biografia di SAM sul sito web Andromeda Initiative menziona una "Dott.ssa Elen Ryder" che ha inventato i primi innesti dei Pionieri. Potrebbe essere la moglie di Alec e la madre di Sara e Scott?

Gli altri personaggi della Tempest includono una dottoressa Asari chiamata Lexi, mentre un dialogo in un recente trailer suggerisce la presenza di un personaggio chiamato Reyes.

Nuove razze

Gli Archon.

Mass Effect Andromeda dispone di tre nuove razze: gli Angaran, che abbiamo visto sopra, i Kett, una razza nemica che vede gli umani come invasori e infine gli antichi Remnant, simili a dei ragni e di cui è stato rivelato ancora molto poco.

Mentre gli Angaran sono in gran parte pacifici, i Kett saranno i nostri nemici più comuni. Il loro leader, l'Arconte, è stato definito come nemico principale di Ryder e il più grande antagonista di Mass Effect Andromeda.

Che dire dei Remnant? Come l'introduzione dei Reaper in Mass Effect 1, sembra che la natura di questa misteriosa razza verrà svelata lentamente durante il corso del gioco. Quali potrebbero essere le loro intenzioni?

Insieme alle nuove razze, saranno poi presenti lungo il viaggio i già conosciuti Turian, i Salarian, i Krogan e le Asari. Altre razze note potrebbero arrivare in futuro, ma dovremo aspettare fino al DLC del gioco o addirittura fino ad Andromeda 2.

...e altro

BioWare ha ancora molto altro da rivelare e al momento sta distribuendo ad un ritmo veloce nuove informazioni, dal momento che si sta avvicinando il 23 marzo, giorno in cui uscirà Mass Effect Andromeda. Adesso abbiamo probabilmente visto tutti e sei i nostri compagni di viaggio, ma visto che gli sviluppatori hanno dato grande risalto all'importanza che avrà l'equipaggio della Tempest, è probabile che incontreremo ancora qualcun altro di loro.

E mentre il gioco è pieno di volti nuovi, almeno un personaggio già conosciuto farà il suo ritorno.