Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fallout 4 su PS4 Pro: l'upgrade che stavamo aspettando? - articolo

Analisi delle performance della patch Pro ufficiale e della boost mode.

La nuova patch PS4 Pro di Fallout 4 è finalmente arrivata. Come promesso dal blog di Bethesda, la patch 1.14 (anche nota come 1.9) spinge la risoluzione nativa del gioco a 1440p, aggiungendo una distanza di rendering più ampia ed effetti d'illuminazione migliorati. Inoltre migliora anche il frame-rate rispetto alla PS4 standard, ma siamo ancora lontani dai 30fps bloccati. Comunque c'è un'alternativa: utilizzando le patch precedenti alla 1.14 e selezionando l'opzione boost mode di PS4 Pro, è possibile ottenere un gameplay più fluido rispetto a quello che si ottiene con la patch ufficiale di Bethesda, anche se tutti gli altri miglioramenti risultano ovviamente tagliati fuori.

Per iniziare analizziamo quello che è stato introdotto con la patch ufficiale. L'incremento grafico è netto e una conta dei pixel conferma che la risoluzione nativa è 1440p, ma in modo simile a quanto succede in Titanfall 2 e Uncharted 4, la qualità dell'immagine è ugualmente impressionante su un display Ultra HD. Proprio come questi titoli, Fallout 4 con la patch PS4 Pro offre un anti-aliasing temporale decente che produce un risultato nel complesso molto buono. Ne consegue che le seghettature sono difficili da individuare, e il risultato visivo è nettamente migliore se comparato a quello della PS4 standard a 1080p.

E c'è un'altra buona notizia: utilizzando uno schermo 1080p, avrete pure dei benefici. Con la patch PS4 Pro installata il gioco è renderizzato a 1440p a prescindere dal tipo di schermo collegato alla console. Gli schermi HD visualizzeranno un'immagine con super-sampling applicato. Il risultato visivo è molto più pulito e otterrete anche gli altri vantaggi introdotti dalla patch Pro. Non è affatto una feature scontata, visto che molti giochi (ad esempio The Last of Us o The Last Guardian) purtroppo hanno rinunciato a questa soluzione, restituendo semplicemente un'immagine a risoluzione 1080p nativa su questi display.

Quello che spicca sicuramente tra i miglioramenti grafici è un incremento nella qualità dei 'god ray'. Sia su PS4 standard che su Xbox One è impiegata una versione molto tenue di questo effetto grafico abbastanza pesante dal punto di vista delle risorse hardware, che risulta in un effetto pixellato visibile sugli spigoli che si sovrappongono alle fonti di luci. La nuova patch PS4 Pro incrementa la qualità di questo effetto, avvicinandosi a quello della versione PC impostata su high. Non si tratta di un'implementazione priva di difetti ma la più alta risoluzione del buffer d'illuminazione adesso restituisce lineamenti più frizzanti. I dettagli dei bordi sono più nitidi nei punti in cui i bagliori si propagano nello sfondo, e si tratta di un grande balzo qualitativo rispetto alla versione standard PS4.

L'incremento della distanza di rendering è pure impressionante. Il modo migliore per illustrarlo è tramite un video comparativo (che abbiamo inserito qui sotto) ma una vista dalla cima della fabbrica Corvega ci dà l'idea del notevole incremento operato su PS4 Pro. Alberi, veicoli, ombre e anche il terreno a distanza sono completamente assenti su PS4 standard, ma con l'update 1.14 installato, la PS4 Pro riduce il gap con la versione PC impostata al livello di draw distance più alto. Precisiamo che la PS4 standard renderizza questi dettagli quando ci si avvicina, ma PS4 Pro li mette su schermo a distanze maggiori.

Cover image for YouTube video[4K] Fallout 4: PS4 Pro Patch Analysis + Boost Mode Frame-Rate Test!
La nuova patch PS4 Pro di Fallout 4 analizzata in dettaglio, comparando il tutto alla versione PS4 standard. In più, vediamo un test di frame-rate ed un confronto con la modalità boost abilitata sulla precedente versione.

A primo impatto, il confronto mette in luce tutte le migliorie apportate dalla patch su PS4 pro: il risultato è soddisfacente e riteniamo che visivamente si tratti di uno dei migliori impieghi della nuova macchina Sony visti finora. Ma qui si pone un interrogativo: PS4 Pro avrà abbastanza potenza per fornire questi upgrade mantenendo lo stesso frame-rate, o aumentandolo? Alzando l'asticella del dettaglio grafico e avvicinandosi alla versione PC, più l'aumento di risoluzione a 1440p, è sorprendente come la versione PS4 ottenga anche un incremento nelle prestazioni. Pure nelle zone graficamente più pesanti come Diamond City, l'esperienza di gioco è molto più fluida; si tratta di un gameplay quasi bloccato a 30fps, quando la versione base si attesta sui 26-27fps.

Il gioco è però ancora lontano dall'essere perfetto. Permangono problemi di streaming texture e stuttering. La buona notizia è che su PS4 Pro le zone complesse non impattano sulle performance quanto su PS4 standard. Sfortunatamente, ci sono alcuni limiti anche nell'hardware di Pro, e facendo un giro nella fabbrica Corvega il frame-rate su PS4 cala fino a 23fps proprio come accade sulla console standard. Nonostante ci sia un miglioramente generale, quest'area è ancora troppo impegnativa per l'hardware e allo stesso modo avrete dei cali nella zona dei 25fps in cima all'edificio, per un frame-rate solo 2-3fps più veloce rispetto alla PS4 standard.

La patch 1.14 per PS4 Pro sancisce quindi un netto miglioramento grafico ma il frame-rate non ha ricevuto l'incremento che avremmo voluto. Comunque, c'è una potenziale alternativa ma solo se non avete ancora aggiornato. Cosa succede se fate girare Fallout 4 ad una precedente versione senza gli upgrade Pro attivati, ma con l'imminente software di sistema 4.50 e la sua modalità boost attivata? In teoria, il gioco viene visualizzato come su PS4 standard, ma con una porzione della potenza aggiuntiva di PS4 Pro dedicata al miglioramento del frame-rate.

Per un colpo di fortuna, nel nostro ufficio del Digital Foundry abbiamo un'altra PS4 Pro senza la patch di Fallout 4 installata, nello specifico la versione del gioco è 1.12. Ci teniamo a specificare che con questo metodo non c'è alcun boost grafico: distanza di rendering, risoluzione e illuminazione sono le stesse medesime di PS4 standard. Ma il frame-rate risulta notevolmente migliore rispetto a quello che si ottiene con la patch 1.14 applicata. Nei nostri stress test sui tetti di Corvega, per esempio, i cali a 23fps riscontrati con la patch 1.14 sono assenti, ed il frame-rate è stabile a 30fps con la patch 1.12 su Pro e la modalità boost attivata.

La Boost mode è tagliata fuori se avete già patchato Fallout 4, e ovviamente avrete bisogno anche del software di sistema 4.50. Ma per chi volesse un'esperienza di gioco più vicina ai 30fps solidi, rappresenta l'opzione migliore. Qui vediamo la modalità boost che offre prestazioni superiori di quelle ottenute con la patch Pro, anche se ovviamente i miglioramenti grafici della patch ufficiale non sono attivi.

Tiriamo le conclusioni. Come probabilmente saprete, non è possibile tornare indietro (a meno che non vogliate tornare alla 1.00 dal disco). Ovviamente, la boost mode non funziona una volta installata la patch 1.14, visto che lo sviluppatore va oltre i suoi benefici con il supporto di cui abbiamo parlato prima. In altre parole, solo chi ha il gioco a una versione inferiore alla 1.14 vedrà un cambiamento con la boost mode attiva. I risultati sono molto evidenti: i frame-rate sono i più fluidi mai visti in Fallout 4 per console, utilizzando questa combinazione. Si tratta di un chiaro esempio di come le risorse extra di PS4 Pro siano sotto sforzo quando si imposta una risoluzione nativa 1440p aumentando al contempo i dettagli grafici.

Nel complesso, col supporto a PS4 Pro Bethesda dà priorità all'upgrade grafico piuttosto a quello del frame-rate. Le nuove feature grafiche sono fantastiche ma per un gioco così notoriamente afflitto da problemi di performance, un'opzione dedicata al boost del frame-rate sarebbe stata un bel bonus. Il modalità boost è un fix semplice, disponibile solo sul firmware 4.50 beta, e sfortunatamente i suoi benefici sono annullati dalla patch PS4 Pro ufficiale. Funge comunque come prova del fatto che gli sviluppatori avrebbero potuto offrire agli utenti un'opzione per ottenere una versione più fluida di Fallout 4.

Forse sarebbe stato il caso d'implementare la modalità boost con il supporto ufficiale a Pro come opzione per gli utenti, ma bisogna riconoscere che nel complesso il lavoro operato da Bethesda rimane impressionante: risoluzione 1440p, god ray potenziati, distanza di rendering più ampia, anche se un frame-rate bloccato a 30fps non si riesce a ottenere. Fortunatamente, Fallout 4 offre un ventaglio unico di mod con le quali è possibile ridurre le feature grafiche aggiunte con questa patch, come la più alta distanza di rendering. Per chi ha già aggiornato alla versione 1.14, le mod degli utenti offrono un barlume di speranza di ottenere i frame-rate offerti dalla boost mode, ma una soluzione ufficiale sarebbe certamente un'alternativa interessante.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fallout 4

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Thomas Morgan

Thomas Morgan

Senior Staff Writer, Digital Foundry

32-bit era nostalgic and gadget enthusiast Tom has been writing for Eurogamer and Digital Foundry since 2011. His favourite games include Gitaroo Man, F-Zero GX and StarCraft 2.

Commenti