Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Horizon Zero Dawn - Guida, Trucchi e Soluzione Completa

L'open world di Guerrilla Games non avrà più segreti per voi!

Uno dei titoli più attesi dell'anno su PlayStation 4 è finalmente tra noi. Horizon Zero Dawn, l'ambizioso open world della software house olandese Guerrilla Games, è un gioiello tecnico e nonostante sia la prima opera di questo tipo da parte dei creatori di Killzone, non delude affatto le sue lungimiranti aspettative, anzi. Horizon Zero Dawn ci porta in un mondo futuristico sconfinato che lascerà a bocca aperta per la bellezza delle sue ambientazioni, per il suo sconfinato mondo di gioco, le sue storie, le sue quest ed i maestosi dino-robot. Il gioco è ambientato nel 3000 d.C., anno in cui la civiltà è riportata alle origini ed il mondo è dominato dalle macchine (Skynet!). Il gioco segue le vicende di una ragazza di nome Aloy.

Saremo liberi esplorare un'enorme mappa formata da tre principali ecosistemi: le foreste, un grande deserto e una distesa ghiacciata densa di montagne. Questi ecosistemi saranno popolati da macchine dalle sembianze di animali e di dinosauri, tendenzialmente ostili, che possono essere attaccati e distrutti o, in alternativa, domati e utilizzati come cavalcature. Il sistema del commercio sul baratto: i commercianti vorranno rare merci in cambio degli equipaggiamenti più ambiti. Le risorse utili, come parti di metallo e generatori elettrici li potremo accumulare buttando giù le macchine. Come in qualsiasi RPG che si rispetti, abbiamo un albero delle skill, che potremo utilizzare per sbloccare abilità grazie ai punti accumulati portando a termine le missioni secondarie o le principali, e tali punti possono essere adoperati per potenziare abilità come la caccia, la resistenza fisica e lo stealth.

Nella nostra guida a Horizon Zero Dawn vi accompagneremo in questa lunga e avvincente avventura, fornendovi i migliori consigli e trucchi per iniziare, la soluzione alle missioni principali e secondarie ed un aiuto su tutti gli altri aspetti del gioco, come i trofei da sbloccare, e tanto altro!

La protagonista del gioco è la prode Aloy, che dovrà raccogliere un arsenale di armi, sviluppare abilità ed ottenere tanti oggetti utili per farsi strada nella sua avventura. Per quanto possibile cercheremo di evitare i più grossi spoiler, ma essendo una soluzione sappiate che potrete trovare qualche anticipazione.

La guida è in continuo aggiornamento, per cui nuovi contenuti arriveranno nei prossimi giorni. Quindi restate sintonizzati!


Altre pagine della guida a Horizon Zero Dawn:

Horizon Zero Dawn - come sbloccare tutti i Trofei

Horizon Zero Dawn - come ottenere viaggi veloci illimitati

Horizon Zero Dawn - Override e dove trovare tutti Calderoni Sigma, Rho, Xi, e Zeta

Horizon Zero Dawn - dove trovare le batterie per ottenere l'armatura più potente Antica Armeria

Horizon Zero Dawn - dove trovare tutte le Statuette Banuk

Horizon Zero Dawn - dove trovare tutti i Recipienti Antichi e tutti i Fiori di Metallo


Horizon Zero Dawn: Trucchi e consigli per iniziare l'avventura open world

Nella nostra guida, che aggiorneremo costantemente nei prossimi giorni, tratteremo molti aspetti, come il crafting, il grinding ed il farming, i collezionabili, i trofei da sbloccare, le missioni secondarie e tanto altro. Ma per iniziare, eccovi una sfilza di consigli utili per partire col piede giusto e per godere al massimo dell'avventura!

DISABILITATE L'HUD

L'HUD di Horizon: Zero Dawn è senz'altro utile, ma è anche parecchio fastidioso perché occupa una buona porzione dello schermo, rovinando in qualche modo l'esperienza di godimento nel'esplorazione dello stupefacente mondo creato da Guerrilla Games. Pertanto consigliamo di disabilitarlo o di modificarlo dal menu. All'occorrenza potrete sempre richiamarlo in men che non si dica sfiorando il touchpad.

UTILIZZATE L'OVERRIDE

Il vasto mondo aperto di Horizon Zero Dawn è denso di macchine ibride ricoperte da strani polimeri e placche di metallo. Ce ne sono di molte varietà e rendono l'universo di gioco davvero suggestivo e futuristico. La nostra Aloy può utilizzare l'Override su ogni macchina presente nel gioco. Questa tecnica permette di fare diventare la macchina in questione nostra alleata, e godere quindi della sua potenza bellica di preziose abilità o informazioni, e persino di cavalcarle.

L'abilità che permette l'Override si sblocca relativamente presto nel gioco, nel corso delle missioni principali, tuttavia vi permetterà inizialmente di prendere il controllo solamente delle macchine più piccole. È bene che teniate a mente però che non tutte le macchine sono cavalcabili. Quelle che non potremo montare, combatteranno finché l'energia dell'override sarà attiva, o finché i loro HP non si saranno esauriti.

Come dicevamo prima, per eseguire l'override su tutte le macchine dovrete prima eseguire particolari azioni nel gioco. In particolare, dovrete trovare tutti i Calderoni. Questi sono i bunker sotterranei dove vengono creati le macchine, solitamente situati tra le montagne attorno al perimetro della mappa. Ce ne sono quattro in totale, e la loro difficoltà è incrementale, ragion per cui andrebbero gestiti in ordine. I calderoni sono: Sigma, Rho, Xi, and Zeta. Ci occuperemo più avanti della loro analisi e location i dettaglio.

IL SEGRETO DEL COMBATTIMENTO É MANTENERSI IN MOVIMENTO

Il combattimento in Horizon Zero può risultare talvolta troppo facile ed in altre occasioni troppo difficile. Il principio fondamentale su cui basarsi però, è che bisogna mantenersi sempre in movimento. Molte macchine hanno una faretra di attacchi sia ranged che corpo a corpo e per via delle loro potenza spesso basteranno appena due colpi per mandarvi KO. Capirete quindi che le schivate, gli scatti e le rollate saranno vitali per sopravvivere mentre affrontiamo le macchine.

SPERIMENTATE TANTI TIPI DI ARMI

Horizon offre una gran quantità di armi, ed è facile che magari anche per l'imbarazzo della scelta, vi affidiate sempre alle solite (ad esempio la combo lancia e arco). È da premettere che il gioco si può anche portare avanti usando solo un paio di armi, ma vale la pena soffermarsi su altre armi che possono rendervi la vita molto più agevole.

Lo Slingshot, ad esempio, sembra a prima vista inefficace. Ma in realtà è capace di lanciare delle granate elementali da alta quantità di danno e che investono un'ampia area d'effetto. Arco da Caccia, Arco di Precisione, Arco da Guerra, Trappole, Fionda, Fionda Esplosiva, Corda e Rattler sono solo alcune tipologie di armi da utilizzare. Il rattler è un ottimo esempio di arma da corto raggio che può causare molti danni al tronco delle macchine, piuttosto che ad altre parti del loro corpo.

Cover image for YouTube videoHorizon Zero Dawn Use Rattler Weapon

LANCIATEVI NELLE MISSIONI SECONDARIE PER ACCUMULARE ESPERIENZA EXTRA

Il grinding non è un grosso problema in Horizon Zero Dawn. Non servirà quindi cimentarsi in decine e decine di missioni secondarie per potenziarsi, ma ne basteranno un po' per accumulare tutta quella che vi serve. I loot non sono sempre eccezionali, ma alcune quest vi daranno anche punti skill aggiuntivi che vi serviranno per potenziare Aloy per le fasi finali del gioco.

Il menu delle quest vi verrà incontro per trovare le quest in cui cimentarvi. Basterà dirgervi verso i punti esclamativi verdi. Non mancheranno missioni secondarie ad ogni accampamento (tre casette come icona sulla mappa). Vale la pena anche cimentarsi nei tutorial delle armi, disponibili per le armi acquistate. Garantiranno qualche puntino di EXP extra, che non fa mai male.

L'ABILITÀ CONCENTRAZIONE É FONDAMENTALE DURANTE LA CACCIA

La Concentrazione è una skill essenziale per la vostra avventura. Si attiva premendo il tasto R3 mentre si mira con un arco (L2). Quando è attiva, il tempo si rallenterà, consentendovi una finestra temporale maggiore di riuscita nel colpire, specialmente i bersagli che si muovono velocemente.

Risulta particolarmente utile con le macchine di più alto livello, che presentano punti deboli ben precisi. La Concentrazione può essere potenziata con due abilità di supporto: Cocentrazione+ e Ricarica rapida. Entrambe sono molto utili, e pertanto caldamente consigliato sbloccarle. Anche i Riflessi da Cacciatore sono pure un'abilità utile, che offre un simile effetto a quello della Concentrazione, ma viene sfruttata durante il salto e le rollate.

DEDICATEVI ALLA CACCIA, UCCIDETE GLI ANIMALI E RACCOGLIETE TUTTO

Il grinding ed il farming sono aspetti di fondamentale importanza in Horizon Zero Dawn. Sarà quindi consigliabile dedicarsi alla caccia con frequenza, uccidendo qualsiasi tipo di animale (come conigli cinghiali, tacchini e volpi) per procurarsi risorse utili a potenziare il vostro equip. Le parti dei cadaveri degli animali servono infatti per creare oggetti utili come munizioni e pozioni. Per creare upgrade di alto livelli saranno necessari materiali rari (blu), che si distinguono da quelli normali (grigi). Inoltre, le pelli degli animali possono essere vendute ai mercanti in cambio di denaro.

Cover image for YouTube videoHorizon Zero Dawn: Crafting Systems - Countdown to Launch at PS Store | PS4

SEGUITE UN PERCORSO DI CRESCITA DELLE ABILITÀ BILANCIATO

Specializzarvi in un preciso ramo di abilità vi renderà letali in certi tipi di situazioni e contro alcuni nemici, ma vi renderà meno flessibili in generale, ed in alcune situazioni potreste addirittura trovarvi in difficoltà. Vi consigliamo pertanto di sbloccare le abilità in modo rotatorio, nei diversi rami, in modo da essere magari meno specializzati ma più malleabili alle situazioni che vi si potranno porre di fronte.

ADOPERATE LA FEATURE "CREA INCARICO" PER RIDURRE I TEMPI DI RICERCA DEI MATERIALI

Gran parte delle armi ed armature è in vendita anche dai mercanti. Sbloccare le armi più forti è naturalmente importante, e andrebbe fatto il prima possibile. Se vorrete sbrigarvi a sbloccare le armi tramite i mercanti, sappiate che non vorranno crediti, ma gli oggetti per realizzarle, ed alcuni di essi sono molto rari.

Per aiutarvi nella ricerca dei suddetti materiali potete usare la feature "Crea Incarico", che troverete nella UI dei mercanti. Attivate l'icona, ed il mercante ci fornirà degli indizi su come trovare il materiale necessario.

USATE LA FURTIVITÀ E LE TECNICHE STEALTH

L'IA dei nemici non è proprio eccelsa in Horizon, e capirete presto come avvantaggiarvi da questa situazione. Nelle prime battute, però, è meglio procedere con cautela e fare uso delle vostre tecniche furtive.

Nascondersi e usare le coperture per fare agguati improvvisi è una buona tattica, soprattutto visto che i nemici possono sentire i vostri passi. Appena l'acquisirete, utilizzate l'abilità che vi permette di fischiare per attirare l'attenzione dei nemici. Se lo farete nascosti ad esempio in un cespuglio, potrete far fuori un gran numero di nemici umani senza mai farvi scoprire.

Gli avversari più deboli possono essere uccisi in un sol colpo, e se lo farete con i colpi silenziosi, potrete continuare coi prossimi perfettamente indisturbati. Le trappole, invece, servono a separare i nemici in gruppi.

USATE COLPI DOPPI E COLPI TRIPLI

Se non potrete fare affidamento sulla furtività, nell'abbattimento dei nemici più complicati, tenete bene a mente che i Colpi Doppi ed i Colpi Tripli possono fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.

Gli archi non infliggono mai un danno pari a quello delle armi più potenti, ma potremo usare i colpi doppi e tripli per avvantaggiarci. Gran parte dei nemici resistenti al fuoco (tutti tranne i più grossi) andranno in fiamma con un triplo Colpo triplo (tirando tre frecce con un colpo solo). Potrete abbinare questa tecnica all'abilità Concentrazione per aumentare la mira e non sprecare così dei colpi.

UTILIZZATE L'EQUIPAGGIAMENTO GIUSTO E POTENZIATELO

L'equipaggiamento e gli abiti di Aloy hanno un ruolo fondamentale nel garantire la sopravvivenza nel pericoloso mondo aperto. I vestiti non sono affatto solamente cosmetici, ma hanno statistiche e bonus differenti, che occorrerà valutare bene a seconda della situazione che andremo ad affrontare. Idem per armi, che vanno potenziate il prima possibile. Per far ciò dovremo dedicarci alla caccia ed alle missioni secondarie. Gli oggetti più rari sono sicuramente i più forti, ma prima di arrivare ad essi si potranno ottenere tanti equipaggiamenti intermedi che agevoleranno non di poco il proseguo della nostra avventura.


Horizon Zero Dawn: Terreni di Caccia, Celderoni, Bunker e Campi dei banditi

Passiamo ora ad analizzare quelli che sono gli elementi chiave del mondo di gioco e del gameplay di Horizon Zero Dawn, con delle spiegazioni concise e semplici. Ogni sezione verrà poi trattata più dettagliatamente in sezioni specifiche, ove fosse necessario.

TERRENI DI CACCIA

In Horizon Zero Dawn i Terreni di Caccia ci riservano delle sfide che se affrontate e superate ci permetteranno di ottenere ricche ricompense, come le Armi della Loggia. Queste sfide sono dei veri e propri campi di battaglia dove dovremo mettere alla alla prova tutte le nostre abilità acquisite nel corso dell'avventura.

I terreni di Caccia sono cinque, ed ognuno presenta una o più sfide. Essi sono: Terreni di Caccia Nora, Terreni di Caccia della Valle, Terreni di Caccia dei Grandi Denti, Terreni di Caccia di Grancaccia e Terreni di Caccia dei Solchi del Sole.

CALDERONI

L'override è una tecnica che permette di prendere il controllo delle macchine. All'inizio non potremo controllare tutti i tipi di macchine, ma solo quelle di livello più basso. Per controllare anche le più avanzate si dovranno sbloccare dei set visitando delle aree della mappa chiamate Calderoni. Si tratta di vere e proprie fabbriche sotterranee dove vengono create le macchine. Visitandole, potremo scoprire come controllare le tipologie di macchine create in ogni Calderone, e apprenderne al contempo diversi segreti.

I calderoni sono cinque: Phi, Sigma, Rho, Xi e Zeta.

CAMPI DEI BANDITI

I campi dei banditi sono delle zone in cui affronteremo una gran quantità di nemici umani, quindi sarà facile essere prevaricati dal punto di vista bellico. Occorrerà quindi attaccare questi campi quando saremo attrezzati dal punto di vista delle armi e delle abilità. Sterminare tutti i banditi in tutti i campi consentirà di sbloccare ben due Trofei.

BUNKER

I Bunker sono sezioni sotterranee del mondo di Horizon Zero Dawn che la stessa storia principale ci porterà a visitare. Dentro ad essi troveremo importanti informazioni sui nostri obiettivi e sui segreti del mondo di gioco. Ci saranno apparecchiature tecnologiche da attivare o disattivare a seconda delle richieste delle varie missioni che dovremo superare.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti