Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Halo Wars 2 sarà giocabile al Let's Play di Roma

Un'ottima occasione per provare in prima persona il titolo.

Con il primo episodio di Halo Wars, pubblicato originariamente su Xbox 360 nel lontano 2009, Microsoft si impose un obiettivo chiaro: portare su console un RTS divertente, fedele ai valori della saga di riferimento e godibile anche senza mouse e tastiera. Grazie alla collaborazione con Ensemble Studios, team responsabile di Age of Empires, lo scopo fu in buona parte centrato, grazie soprattutto ad una trama coinvolgente e un gameplay che proponeva un ritmo d'azione elevato.

Halo Wars 2 prosegue sulla stessa traccia, con gli stessi punti di forza, ma preoccupandosi di convincere i giocatori con una serie di migliorie e feature tutte nuove. La campagna, giocabile anche in co-op, ripropone gli stessi eroi del prequel. Il Capitano James Cutter e l'equipaggio della Spirit of Fire, vascello dell'USNC, si risvegliano dopo un sonno criogenico durato trent'anni. Ignari delle sorti del conflitto tra umani e Covenant, si ritrovano a poca distanza dall'Arca, la gigantesca installazione inaugurata dai Precursori per costruire gli Halo. Sulla sua superficie, il terribile Atrox, generale Brute rinnegato dall'alleanza degli alieni, trama la sua vendetta indiscriminata, pronto a conquistare e sottomettere l'intera galassia se necessario. Sarete coinvolti in un conflitto su due fronti, potendo contare solo sui soldati del vascello spaziale e su un terzetto di Spartan.

Halo Wars 2 propone una serie di missioni intermezzate da cut-scene e dialoghi ben scritti che scavano nelle psicologie dei personaggi, che combatteranno numerose battaglie sulla superficie dell'Arca. Il cuore del gioco, sono proprio le battaglie che si susseguiranno per il controllo del territorio e la distruzione degli accampamenti nemici. Halo Wars 2 punta tutto sull'azione, sullo scontro e su battaglie furiose. Dopo aver costruito il centro di comando e le strutture che riforniscono di risorse ed energia, il giocatore dovrà preoccuparsi di creare, armare ed equipaggiare il suo esercito per resistere ai nemici e contrattaccare.

Da punto di vista tecnico, il motore grafico, architettato per l'occasione dal team di sviluppo Creative Assembly, si adatta bene alla riproduzione di scontri a fuoco, unendo un alto livello di dettaglio ad un frame rate stabile.

Il ritmo delle partite si incrementa ulteriormente una volta che ci si imbatte nelle varie modalità di gioco online. Oltre a Deathmatch, Controllo e Roccaforte, la vera novità di questo sequel è rappresentata dal Blitz, che sostituisce energia e risorse, necessari per rinfoltire l'esercito, con carte pescate da un mazzo creato tramite un editor dedicato. Ognuna di esse regala bonus e malus utili a ribaltare le sorti dell'alterco e permette lo schieramento immediato di nuove truppe pronte a combattere.

Per il gioco è previsto il supporto a Xbox Play Anywhere, feature che permette, acquistando il titolo una sola volta, di giocarlo su qualsiasi dispositivo equipaggiato di Windows 10. Grazie al salvataggio istantaneo su cloud potrete iniziare una missione su console e terminarla su PC.

Potrete provare Halo Wars 2 al Let's Play di Roma dal 15 al 19 marzo, un'ottima occasione per scoprire il gioco se ancora non lo avete acquistato.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Halo Wars 2

Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti