Eurogamer.it

Ecco new Game(), il nuovo brand di Codemotion dedicato al Game Development

Con l'obiettivo di portare contenuti di valore che rappresentino lo sviluppo di videogiochi a 360 gradi.

Sin dalla prima edizione di Codemotion nel 2011, il Game Development ha avuto una parte importante all'interno della conferenza con una giornata di talk e un'area espositiva dedicata.

In questi anni, l'interesse, la cultura, le competenze e quindi anche il livello della produzione sono cresciuti, se paragonati a soli sei anni fa: ecco perché Codemotion ha deciso di dedicare a questo tema due giornate intere di talk per un totale di 12 interventi, e un'area espositiva che ad oggi ospita oltre venti team.

"Abbiamo avuto la fortuna di assistere da vicinissimo all'evoluzione della scena e speriamo di esserne stati in qualche modo una parte attiva - racconta Andrea Ferlito​, CTO di Codemotion e curatore dell'area Gamedev - e proprio per questo ci è sembrato giusto e doveroso tributare al movimento Gamedev tutta l'importanza che merita, creando un brand dedicato".

new Game() vuole continuare a contribuire al Game Development portando contenuti di valore che rappresentino lo sviluppo di videogiochi a 360 gradi. Non solo coding, dunque, ma anche design, grafica, musica e sfx, marketing e business. Codemotion collabora, nell'ottica della crescita e del supporto al movimento dei Game Developer, con importanti eventi italiani come Game Happens, Game Over e Svilupparty. Codemotion crede infatti fortemente nel valore del fare rete e della condivisione.

codem1

Declinando questo aspetto sulla vocazione internazionale delle conferenze Codemotion, new Game() vuole essere anche un mezzo per collegare tra loro sviluppatori europei e non solo. La prossima tappa sarà infatti Codemotion Amsterdam in Maggio, dove verranno ospitati talk e progetti di sviluppatori italiani. Inoltre, grazie alla partnership con Casual Connect/Indie Prize​, il progetto migliore tra quelli proposti all'interno dell'area Showcase delle conferenze Codemotion viene selezionato per esporre e partecipare al premio internazionale Indie Prize, a Singapore, Berlino, Tel Aviv o Seattle.

Il nuovo brand new Game() si andrà così a sostituire a quello di Codemotion in tutte le iniziative legate al Game Development che Codemotion organizza e supporta in Italia e in Europa; una tra tutte la Global Game Jam di Roma, giunta ormai alla sesta edizione, una jam che continua a portare fortuna agli sviluppatori: ogni anno, infatti, almeno una delle idee presentate durante l'evento diventa un prodotto messo in commercio e quindi fruibile dal grande pubblico attraverso i principali store online.

new Game() @Codemotion Ro​me​ 2017

12 Talk

20 progetti in area espositiva

Highlights della sessione di talk:

  • Alessandro Piva, senior programmer di Kunos Simulazioni, ci svelerà qualche segreto tecnico di Assetto Corsa
  • Fabio Corrirossi di Oniride ci parlerà di Magnetique, il primo fumetto VR
  • Davide Pensato e la progettazione dell'audio nei videogiochi
  • Fabio Suriano, esperto engine programmer ora in Storm in a Tea Cup, spiegherà come simulare un oceano realistico tramite FFT
  • La storia di Invader studio raccontata da Tiziano Bucci, President e lead 3D artist
  • Parleremo di VR, di sale giochi (Matteo Favarelli) e quali sono i migliori modi per muoversi senza soffrire (Marco Giammetti)
  • Retroprogramming: Commodore 64 e lo sprite multiplexing presentato da Andrea Ferlito e Andrea Pompili, creatore di Catalypse.

Ecco i Link ai talk della track, ai progetti dell'area espositiva e il sito dell'evento di Roma.

Commenti

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!