Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo Switch: Android come sistema operativo? Molto più di un rumor

Nintendo aveva contattato Cyanogen.

Mentre si continua a parlare del successo di vendite della console, arrivando addirittura a paragoni forse troppo ambiziosi con Wii, continuano a spuntare alcuni retroscena riguardanti la creazione di Nintendo Switch.

Uno dei rumor più insistenti e datati (risalente addirittura ai tempi in cui la console era conosciuta come Nintendo NX) indicava l'utilizzo di Android come sistema operativo per la piattaforma ibrida della grande N. A quanto pare non si trattava semplicemente di un rumor senza alcun fondamento ma di una possibilità piuttosto concreta. Come riportato da Android Central, il CEO di Cyanogen, Kirt McMaster, ha confermato di essere stato contattato dalla compagnia nipponica al fine di creare un sistema operativo dedicato.

Per chi non l'avesse mai sentita nominare, Cyanogen è la compagnia che ha creato CyanogenMod, un sistema operativo open-source pensato per smartphone e tablet che si basa su Android (la compagnia ha poi abbandonato questo progetto e cambiato obiettivi). Ecco le parole di McMaster:

"All'alba di Cyanogen, Nintendo voleva che creassimo un sistema operativo per una certa portatile". Poi McMaster usa un'espressione colorita che corrisponde in sostanza a "dissi loro di metterselo in quel posto".

"L'utilizzo di Android era in considerazione. Switch è soprattutto kernel custom. Hanno usato parti di Android".

La possibilità di trovarsi tra le mani una console Nintendo che utilizza Android o comunque un sistema operativo basato in larga parte su di esso era quindi molto concreta e a quanto pare anche la versione finale di Switch ha alcuni elementi di questo OS.

Cosa ne pensate? Android su Nintendo Switch sarebbe stata una buona idea?