Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Let's Play: ecco chi ha contribuito al successo del primo Festival del Videogioco in Italia

Un evento da 31.300 visitatori realizzato grazie a tali partner.

Let's Play, il Festival del Videogioco, si è appena concluso ed è stato il primo evento legato al mondo dei videogiochi in Italia che, in quel di Roma, ha portato migliaia di appassionati a radunarsi e partecipare alle varie attività proposte dalla fiera.

I visitatori totali registrati sono stati ben 31.300, e tale risultato non sarebbe stato possibile senza quei partner che hanno aderito a supportare l'evento.

Citiamo sin da subito AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), la quale ha collaborato in tutte le fasi organizzative, così come CSI UNESCO e UNESCO Giovani, insieme a SmartFactory, Artplace, Play Res e TIM#WCAP. L'evento ha rappresentato, per chi si occupa di Audiovisivo e Animazione, un'occasione di confronto e networking sul futuro economico del settore e sulle possibili connessioni tra mondo videoludico e realtà del patrimonio culturale, turistico, dell'istruzione, della salute, dello sport.

Tra i protagonisti ricordiamo Invitalia, che ha organizzato un panel dedicato ad aziende e giovani sviluppatori ai quali sono state presentate le agevolazioni e le possibilità di finanziamento che il MiBACT mette a disposizione delle industrie culturali e creative. Oltre al panel, alcuni esperti di Invitalia si sono resi disponibili per approfondimenti sugli strumenti nazionali di sostegno alla nascita e allo sviluppo di imprese nel settore creativo e turistico.

Istituto Luce poi ha realizzato, su commissione del regista Giancarlo Soldi, un'installazione interattiva che ha permesso ai visitatori di fotografarsi assieme ai personaggi del cinema - da Nanni Moretti ai protagonisti de La Grande Bellezza - catturando le immagini in un divertente gioco multimediale. La struttura farà parte del museo del cinema e dell'audiovisivo che verrà inaugurato a breve negli Studios di Cinecittà.

Un successo di pubblico che è stato possibile anche grazie agli accordi di collaborazione stretti tra Let's Play e la As Roma, la SS. Lazio, Atac, Invitalia, Poste Italiane, Figc Scuole e Giovani, Bnl Gruppo Bnp Paribas, Cral Enel Arca, Tim, Game On, Roma Gas and Power Basket, Miur "Io studio", Università di Roma la Sapienza, MaXXI e Auditorium Parco della Musica. Un particolare ringraziamento a Poste Italiane, con il suo visitatissimo stand in cui quattro giovani sviluppatori italiani hanno avuto occasione di raccontare il loro progetto e partecipare al programma PostepayCrowd. Successo di presenze anche per il laboratorio di programmazione e dedicato ai giovanissimi sostenuto da BNL Gruppo BNP Paribas.

Anche sul fronte commerciale Let's Play è stato un successo assoluto: grazie ai 380 mq degli stand di Euronics i visitatori hanno potuto approfittare di svariate offerte relative ai vari prodotti della nota catena.

Ruolo importante anche quello degli sponsor tecnici che hanno contribuito alla realizzazione e al successo delle aree gaming, ricordiamo tra questi AOC, PlayStation®4 (PS4™), ASUS ROG (Republic of Gamers), Razer, MSI. E infine Fish Eye che ha realizzato i filmati all'interno del festival.

Avete partecipato all'evento romano? Raccontateci la vostra esperienza in merito!