Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mass Effect Andromeda - Guida, trucchi, soluzione

Non c'è open world più aperto di un'intera galassia, e noi vi aiuteremo in questa sconfinata avventura!

Mass Effect Andromeda è il quarto capitolo della serie di RPG futuristici targati da Bioware e prodotti da EA, ed il primo per piattaforme current-gen (PS4 e Xbox One). In quest'avventura, i giocatori prenderanno i panni di Scott o di Sara Ryder, in un'ambientazione futura nel 22° secolo.

Il gioco si apre a bordo dell'Arca Hyperion. L'umanità è pronta a colonizzare nuovi mondi e perciò è partito il progetto Andromeda, un piano di esplorazione alla ricerca di pianeti abitabili nella galassia omonima. Ci sveglieremo dall'ibernazione dopo un lunghissimo viaggio durato 634 anni, ai confini della galassia e apprenderemo quelli che sono i nostri compiti di recluta dell'equipaggio.

A differenza dei precedenti capitoli, al giocatore non sarà chiesto di scegliere la classe personaggio all'inizio del gioco. Sarà invece possibile spendere dei punti come meglio si crede nelle varie aree, per poi scegliere come specializzarsi andando avanti nel corso del gioco. I punti di esperienza vengono ottenuti completando missioni principali e secondarie, ed il giocatore può scegliere in qualsiasi momento di riassegnarli completamente, così da non dover ricominciare da capo il gioco per provare altri rami di sviluppo personaggio.

In ogni caso, dopo aver completato il gioco una prima volta, si sblocca una Nuova Partita+ che permette di riaffrontare l'intera avventura con diversi bonus ma mantenendo i progressi di gioco, con la possibilità di scegliere l'altro dei Ryder.

Nota Bene: Per questa guida ci baseremo sulla versione PlayStation 4, quindi i comandi indicati e l'interfaccia utente fanno riferimento alla versione per la console Sony. In ogni caso le versioni PC e Xbox One sono perfettamente identiche, quindi varierà solo la corrispondenza dei tasti e qualche dettaglio dell'interfaccia.

Cover image for YouTube videoMASS EFFECT: ANDROMEDA | Exploration & Discovery | Official Gameplay Series - Part 3

Altre pagine della guida a Mass Effect Andromeda

- Mass Effect Andromeda - Trofei e Obiettivi

-

Mass Effect Andromeda - Relazioni e Corteggiamenti, come funzionano e tutte le combinazioni possibili per Scott e Sara Ryder

- Mass Effect Andromeda - come decrittare tutti i Puzzle Remnant, Monoliti e Glifi

-Mass Effect Andromeda - i migliori Easter Eggs


Mass Effect Andromeda adotta un approccio diverso rispetto ai precedenti capitoli. Il mondo di gioco strizza l'occhio all'impostazione open world, con i giocatori che possono decidere con un certo grado di libertà quali pianeti e anfratti galattici andare ad esplorare. Anche il combattimento subisce delle modifiche, facendo meno uso delle coperture e offrendo pià libertà di movimento.

In questo RPG ci sono quindi tante cose da fare parallelamente alla storia principale, quindi nella nostra guida a Mass Effect Andromeda vi aiuteremo a completare le missioni principali e secondarie, vi spiegheremo gli aspetti chiave del gioco e gli ambiti in cui vale la pena soffermarsi più tempo per ampliare e migliorare l'esperienza di gioco, iniziando con le basi per iniziare al meglio.

Mass Effect Andromeda - Trucchi e Consigli

InMass Effect Andromeda c'è un'intera galassia da esplorare e sentirsi smarriti può risultare abbastanza facile. Una parte abbondante del gioco è infatti dedicata all'esplorazione della galassia e dei vari sistemi planetari alla ricerca di risorse minerarie, tecnologie e informazioni di intel. Il modo migliore per affrontare questa avventura è sapere dove si sta andando e l'obiettivo da perseguire. Se sarà ben chiaro questo, tutto sarà meno dispersivo.

Ecco quindi che abbiamo messo insieme una serie di consigli e trucchetti per affrontare al meglio l'avventura ed evitare di perdersi contenuti importanti e di "perdersi" nel vero senso della parola, visto che viaggeremo lungo una sconfinata galassia!

CREAZIONE DEL PERSONAGGIO

Come accennato poc'anzi, questo nuovo capitolo della saga si discosta dai precedenti anche per la gestione della customizzazione del personaggio. Accantonate le classi specifiche, ora potrete scegliere come personalizzare il vostro alter-ego miscelando varie abilità e profili. L'albero di progressione permette inoltre tanta libertà nell'evoluzione del protagonista.

Potrete impostare con un certo grado di libertà l'aspetto fisico ed il sesso del vostro personaggio, ma ciò non cambierà il modo in cui il vostro alter-ego sarà chiamato dagli altri personaggi. Sarete Scott o Sara Ryder, a prescindere dall'aspetto e il profilo scelto. L'aspetto di vostro padre Alec varierà cercando di assomigliare ai tratti somatici del vostro alter-ego.

Ecco le tipologie di addestramento tra cui potrete scegliere:

  • Sicurezza: un profilo accostabile alla classe Soldato dei precedenti capitoli. L'abilità con iniziale di questo profilo sarà Colpo Stordente. Scegliendo questo ramo prediligerete la specializzazione nelle armi e nelle strategie di lotta.
  • Biotico: Simile alla classe Adepto dei precedenti capitoli, vi specializzerete nei poteri sovrannaturali (come la tecnica Vortice) e nella difesa (Barriera).
  • Tecnico: In pratica è la classe Ingegnere dei precedenti capitoli. Scegliendo Tecnico sarete dei maestri della cibernetica e potrete entrare nei sistemi informatici nemici per indebolire le loro corazze, o potenziare quelle della vostra squadra.
  • Leader: Scegliendo questo profilo sarete in grado di assorbire l'energia dei nemici per potenziare i vostri scudi, oppure di emanare potenti campi di forza che danneggiano i nemici nel tempo. Una classe meramente di supporto.
  • Demolitore: Scegliete questo profilo se vi piace lanciarvi dritti in mezzo alla lotta. L'abilità di default è Carica, che vi permette di fiondarvi sui nemici e recuperare sfere di energia per gli scudi.
  • Agente: La soluzione adatta a chi predilige un approccio stealth. L'abilità di default è Occultamento Tattico, che vi renderà invisibili per un breve lasso di tempo durante il quale infliggerete anche maggiori danni.

Il rovescio della medaglia di questa impostazione è che ogni albero di evoluzione ha il proprio set di bonus, quindi dovrete cercare di sviluppare il personaggio nella maniera più bilanciata possibile, cercando di non spingere troppo su una particolare abilità.


ESPLORAZIONE

Una vasta parte del gioco è dedicata all'esplorazione della sconfinata galassia di Andromeda e all'insediamento sui pianeti che dovrete rendere vivibili. Questa componente del gameplay si può gestire sostanzialmente in due modi.

La prima, e anche la più semplice, è quella di visitare i sistemi planetari e scansionarli per vedere ciò che potete trovare: risorse minerarie, informazioni preziose e materie prime.

STAZIONI AVANZATE

Il secondo modo è quello più sostanziale e va svolto sulla superficie dei pianeti. Si possono installare Stazioni Avanzate che , lanciate dalla Tempest, aiutano in delle zone chiave. All'arrivo su un pianeta, Suvi vi indica dove si può richiedere una stazione avanzata. Questi punti sono indicati nella mappa e si possono visualizzare tramite un'interfaccia olografica con il supporto di SAM. Le stazioni sono molto importanti perché permettono di svolgere diverse funzioni vitali per voi. Prima di tutto, proteggono dalle condizioni ambientali insostenibili. Hanno scudi termici e proteggono dai raggi cosmici e sono indispensabili a richiedere il Nomad. Quest'ultimo ha integrato un simile scudo, ma è soggetto a usura e va ricaricato presso le Stazioni Avanzate.

Nelle stazioni Avanzate si possono eseguire le seguenti azioni:

  • RIFORNIMENTO: Avvicinandovi a una stazione potrete ripristinare completamente scudi e salute, celle energetiche e supporto vitale. Anche il Nomad viene riparato.
  • MODIFICA EQUIPAGGIAMENTO: Potrete cambiare i compagni del team attivi, l'equipaggiamento e riverniciare il Nomad.
  • RICHIESTA NOMAD: Dalle stazioni è possibile richiedere un Nomad presso la vostra posizione.
  • RICERCA MINERALI: Una volta aver posizionato una stazione avanzata, saranno visualizzate automaticamente le zone ricche di minerali nelle vicinanze. La mappa indica, oltre alla loro posizione, anche il tipo di risorsa mineraria presente.
  • REGISTRI DEI SENSORI: Sono disponibili presso molte stazioni avanzate, e vi forniscono informazioni sugli eventi nei paraggi.

AVAMPOSTI

Una volta scoperto un pianeta abitabile, inizierà la vostra fase d'insediamento. Lo scopo primario è quello di rendere il pianeta vivibile. Una volta portata la vivibilità del pianeta al 40% si potrà installare un Avamposto. La vivibilità si incrementa in varie maniere, ad esempio stringendo alleanze con la popolazione locale, cimentandovi in missioni legate al lore del pianeta, o anche respingendo le insidie per il pianeta e la sua gente. A questo punto, si potrà quindi allestire l'Avamposto. Svolgendo queste attività si ottengono anche i PVA (Punti Vibilità Andromeda), che si possono spendere per risvegliare altri membri del'equipaggio della spedizione della Tempest dallo stato d'ibernazione. A seconda delle vostre priorità di sviluppo potrete preferire se scongelare commercianti (se vorrete incrementare la vostra potenza commerciale, o scienziati (se vorrete dare più vigore alla sezione Ricerca e Sviluppo della colonia).


SCANNER E SCANSIONI

Lo Scanner del Factotum permette di racimolare dati e informazioni preziose su oggetti organici e inorganici, forme di vita aliene, tecnologie sconosciute e tanti altri elementi. Ha molteplici utilizzi però, in quanto può essere usato ad esempio anche come strumento di diagnostica per eseguire riparazioni, o come strumento forense per indagare su qualcosa. Per attivare lo scanner, basta premere tasto Giù sul tastierino direzionale. Ciò che può essere scansionato appare nel visore con un arancione acceso, con i contorni definiti e il contenuto in trasparenza. Lo scanner ha un raggio d'azione non troppo ampio, quindi gli oggetti troppo distanti non possono essere scansionati. Una volta inquadrato l'oggetto o la forma di vita desiderata, premete X per eseguire la scansione ed ottenere tutte le info sul target. Per chiudere lo scanner, premete nuovamente Giù sul tastierino.

Dati di Ricerca: Scansionando oggetti e forme di vita aliena si ottengono dei Dati di Ricerca (DR). Questi possono essere utilizzati presso un Centro di Ricerca per sbloccare nuovi progetti. Nella parte inferiore dello scanner è indicato quanti DR avete acquisito.

Ci sono tre tipi di DR:

  • Via Lattea: dati riferiti ai coloni e alla loro attrezzatura
  • Heleus: dati relativi alle specie aliene scoperte nella galassia di Andromeda
  • Relictum: dati relative alle tecnologie misteriose abbandonate.

COSA È IL NOMAD E COSA PUÒ FARE

L'NO01 Nomad è il rover con cui potrete muovervi più agevolmente e in sicurezza sulle superfici dei pianeti più impervi, esplorare mondi alieni ed estrarre i minerali per accumulare risorse. Il Nomad potrà essere richiesto una volta installata una Stazione Avanzata. Per entrare nell'abitacolo tenete premuto Triangolo vicino al portellone, e per uscire premete Cerchio. Per dare gas premete R2 e per frenare L2; il Nomad è anche in grado di saltare grazie a dei piccoli propulsori che spingono verso il basso, e accelerare improvvisamente attivando il TURBO BOOST premendo Quadrato.

Il Nomad è anche in grado di Scalare Pendii. Per superare percorsi particolarmente ripidi, premete L1 per attivare la modalità Ogni Terreno (MOT). Una volta tornati su superfici pianeggianti, premete nuovamente L1 per disattivare la MOT. Se vi doveste trovare a prendere curve a gomito a velocità, premete L3 mentre sterzate per usare il freno a mano. Infine, se la visibilità è scarsa, accendete i fari del veicolo prendo il tasto Giù del tastierino direzionale digitale.

NOMAD - Modalità Agilità: Acquisendo il potenziamento necessario relativo, potrete premere Sinistra sul tastierino direzionale digitale per attivare la funzione Stabilità assistita del Nomad ed avere maggiore controllo e trazione sul mezzo


Mass Effect Andromeda - Edizione Standard

Mass Effect Andromeda - Edizione Steelbook

Mass Effect: Cerberus Normandy SR-2 Ship Replica

Mass Effect Andromeda: Collectors Edition Diecast Replica Nomad - Scala 1:18

E se non foste abbastanza paghi dell'esperienza videoludica, potete lanciarvi nella lettura del romanzo di Jason M. Hough: Mass Effect Andromeda - Nexus Uprising


DIALOGHI, INTERAZIONE COI PERSONAGGI, AMICIZIE E AZIONI NARRATIVE

Dopo aver completato ogni missione, già a partire dalla prima che vi verrà affidata in seguito all'incidente sulla Tempest durante il prologo, potrete girare per l'astronave e parlare con molti NPC. È importante soffermarsi in queste attività, in quanto ogni personaggio potrà dirci la sua su cosa è appena successo e, cosa più importante, alcuni di essi potranno avere delle missioni secondarie da affidarci.

Alcune di queste quest sbloccheranno nuove abilità negli alberi di evoluzione, ed altre innescheranno altre missioni a cascata o ci daranno accesso a informazioni interessanti.

SCELTE STORIA: I dialoghi a ramificazione fanno inoltre ritorno nella serie. Parlando coi vari personaggi avrete spesso la possibilità di rispondere in modi diversi orientando lo stick analogico verso un tono emotivo. ad esempio seguendo il TONO LOGICO(rappresentato da un ingranaggio), quello EMOTIVO (rappresentato da un cuore), quello DISINVOLTO (rappresentato da una chiocciola) o quello PROFESSIONALE (rappresentato da un ghiri-goro quadrato). È importante tenere a mente che le scelte che prenderete nei dialoghi avranno delle conseguenze profonde sull'evolversi della storia.

APPROFONDIMENTI: Talvolta, durante i dialoghi, si possono porre delle domande o chiedere maggiori informazioni a un personaggio prima di prendere una decisione. In queste occasione comparirà l'icona "?".

AMICIZIE E CORTEGGIAMENTI: In Mass Effect Andromeda potrete diventare amici di alcuni personaggi, e se il rapporto si consoliderà abbastanza, potrete persino iniziare con lui/lei una relazione sentimentale. Nel caso dell'amicizia, l'icona sarà rappresentata da due omini, mentre il Corteggiamento sarà rappresentato da un cuore pieno.

AZIONI NARRATIVE: Le azioni narrative sono particolari scelte che possono comparire durante un dialogo. In queste particolari situazioni avrete solo un periodo di tempo limitato per decidere qualche azione intraprendere tra quelle visualizzate a schermo. Prima che scada il tempo, premete "R2" per compiere l'azione.

Cover image for YouTube video8 Tips to Actually Enjoy Mass Effect: Andromeda

RICERCA E SVILUPPO

Alcuni equipaggiamenti possono essere ottenuti semplicemente come loot dai nemici uccisi o nelle varie casse che troveremo in giro per i mondi, ma gran parte di essi (specialmente quelli di alto livello) li potrete ottenere solo con la ricerca e costruendoli tramite il terminale situato sull'astronave Tempest.

  • Ricerca: Avrete qualche schema disponibile già dall'inizio, ed altri possono essere trovati nei container che troverete strada facendo. La ricerca di uno schema prevede la spesa di punti DR presso i Centri di Ricerca.
  • Sviluppo: Una volta che avrete eseguito ricerche su oggetto tecnologico, è tempo di costruirlo. Per farlo, avrete bisogno di minerali e risorse biologiche ottenibili in varie maniere: usando le zone minerarie, scansionando pianeti e anomalie in giro per la galassia, raccogliendole come loot, o semplicemente sfruttando i naturali e casuali affioramenti sulla superficie dei pianeti.

COMBATTIMENTO

Il Combattimento in Mass Effect Andromeda è stato modificato rispetto ai giochi precedenti, ed è adesso più fluido e meno tattico. Avrete solamente un controllo indiretto sui vostri compagni di squadra, e oltre a dir loro di spostarsi in punti specifici, non potrete fare molto altro, faranno tutto per conto loro.

Il sistema di coperture funziona anche in maniera differente ed è meno efficace rispetto al passato, quindi assicuratevi di non farvi troppo affidamento e di muovervi frequentemente. I nemici non vi aspetteranno stupidamente, ma vi verranno alle spalle mentre pensate di essere al sicuro dietro una copertura.

SALUTE E SCUDI: Gli scudi sono rappresentati dalla barra blu dell'UI, mentre la salute dalla barra rossa. Gli scudi si rigenerano automaticamente se non subite colpi per un po' e vi riparate dietro a una copertura. Ciò vale anche per i nemici, per cui se incontrate nemici con una barra blu, pensate prima a indebolire il loro scudo (ci sono varie abilità che lo consentono), altrimenti non intaccherete i loro HP. I nemici schermati dagli scudi non possono essere sollevati e abbattuti tramite i poteri Biotici.

CORAZZA: I nemici con una barra della salute gialla sono corazzati e pertanto saranno più duri da eliminare. Gli attacchi in mischia saranno pure meno efficaci contro di loro. Questi nemici inoltre non possono essere sollevati e abbattuti tramite i poteri Biotici.

COMBATTIMENTO IN MISCHIA: Se i nemici si avvicinano troppo per fare fuoco con le armi, sappiate che potrete attaccare con un'arma da mischia. Tenete a mente che gli attacchi melee sono meno efficaci con nemici corazzati o schermati dagli scudi.

COPERTURE: Quando vi trovate vicino a una parete brandendo un'arma, vi riparerete automaticamente. La parete deve essere però abbastanza grande e solida, altrimenti non entrerà in gioco la copertura. In ogni caso, un simbolo a schermo vi indicherà se è in gioco o meno la protezione. Per fare fuoco riparato da una copertura premete L2, mentre premendo R2 sparerete alla cieca.

SOSPENSIONE: Durante un salto, è possibile rimanere per un breve periodo sospesi in aria (in realtà è una caduta rallentata), attivando il jetpack con il tasto (L2). In questo modo si può prendere con calma la mira e sparare dall'alto. Saltando e rimanendo sospesi si possono inoltre scorgere i bersagli al riparo, ma si è anche più vulnerabili al fuoco nemico.

SCHIVATA: Muoversi lateralmente e premere contemporaneamente il tasto (Cerchio) darà il via a una schivata. Si può eseguire anche in aria, situazione in cui la schivata è utile anche a coprire maggiori distanze.

  • Salto assistito/Attacchi a terra: Potete eseguire dei salti tramite i jetpack installati nella tuta e muovervi agevolmente sul campo. Per saltare basterà premere il tasto (X) e potrete farlo infinite volte. Il salto vi permetterà anche di guadagnare verticalità e quindi attaccare da punti vantaggiosi.

    Quando siete in aria, se premerete il tasto dell'attacco in mischia (Triangolo) eseguirete un attacco durante l'atterraggio che avrà un effetto ad area sui nemici sotto di voi.
  • Scatto: Potrete fare affidamento anche su un efficace scatto che vi aiuterà a togliervi velocemente dai guai o ad avvicinarvi velocemente all'area di lotta.

COMBO

Le combo sono delle tecniche di lotta avanzate che vi consentiranno di spazzare via i nemici con pirotecniche esplosioni. Per iniziarle, bisogna prima di tutto avviare un Innesco.

INNESCHI: sono necessari per iniziare una combo, ovvero "Innescare" un nemico con particolari poteri, come ad esempio l'Incenerimento. Ci sono diversi tipi di Inneschi, che sono indicati con icone differenti nell'interfaccia della Abilità, in base alla tipologia di Innesco.

  • Inneschi Fuoco: bruciano i nemici e li innescano per una combo rovente.
  • Inneschi Gelo: raffreddano i nemici fino a congelarli e li innescano per scatenare una combo criogena.
  • Inneschi Tecnologici: folgorano i nemici e li innescano per una combo tecnologica.
  • Inneschi Biotici: Sollevano in aria i nemici e li innescano iniziando una combo biotica.

COMPAGNI DI SQUADRA

La collaborazione coi compagni di squadra sarà un elemento fondamentale nella sopravvivenza durante le lotte. Innanzitutto occorrerà FORMARE UNA SQUADRA. Potrete farlo dalla schermata Equipaggiamento presso una Stazione Avanzata o prima dell'inizio di una missione. Potrete portare 2 compagni con voi, ma scelta potrà essere limitata in alcune missioni principali, nelle quali dovrete obbligatoriamente portare con voi un compagno specifico.

SALUTE DELLA SQUADRA: Anche i vostri compagni hanno una barra della salute come voi, indicata con un'icona in fondo all'interfaccia. Lampeggia di rosso se il compagno in questione subisce attacchi, mentre se diventa un teschio significa che ha perso i sensi, ma potrà essere rianimato.

RIANIMARE UN COMPAGNO: per rianimare un compagno che perde i sensi dovrete raggiungerlo seguendo l'icona con la freccia rossa che mira verso il basso con la croce dentro, e poi premere e tenere premuto (Triangolo) per attivare la rianimazione.

LEVEL UP: I vostri compagni salgono di livello proprio come il vostro personaggio, ed è possibile assegnare i punti di abilità manualmente tramite la schermata Abilità, oppure farli gestire in automatico premendo il tasto (Quadrato). A seconda del ramo di sviluppo che sceglierete nel level up della squadra, spunteranno nuove tecniche di battaglia.

LEALTÁ: Solo quando si ottiene la lealtà dei compagni saranno disponibili le abilità di squadra grado 6, ovvero le più efficaci e potenti. Per ottenere la lealtà dei vostri compagni dovrete completare le missioni della sezione ALLEANZE E REAZIONI del diario.

COME DARE ORDINI ALLA SQUADRA

I compagni agiscono autonomamente, ma è possibile (e consigliabile) impartire loro degli ordini per ottimizzare al massimo il loro rendimento in battaglia.

Ecco gli ordini che potrete impartire alla vostra squadra:

ATTACCO: mentre avrete sotto mira un bersaglio, premete Freccia Sinistra del tastierino per ordinare al compagno alla vostra sinistra per attaccare quel bersaglio. Idem, ma premendo Freccia Destra, per farlo attaccare al compagno a sinistra. Se volete un fuoco combinato dei due compagni, premete invece Freccia Su.

DIFESA: Come per l'attacco, la Freccia Sinistra e la Freccia Destra hanno la funzione di ordinare di difendere la zona corrispondente. Premete invece Freccia Su per farle difendere entrambe.

ADUNATA: Per adunare i compagni nella vostra posizione, premete e tenete premuta la freccia del tastierino corrispondente, a seconda vogliate richiamare il compagno a sinistra, quello a destra, o entrambi.

COMBATTIMENTO - PROFILI

I profili di combattimento permettono a Ryder di modificare i suoi valori psicofisici per adattarsi alle situazioni di combattimento più disparate. Ogni profilo garantisce bonus unici, e se ne può attivare solo uno alla volta, dalla schermata dei Profili del Menu di pausa.

I profili si sbloccano sviluppando le abilità di combattimento salendo di livello. Sviluppando sempre lo stesso ramo di abilità si potenzieranno i vari profili. È disponibile un totale di 7 profili, ed ognuno di essi offre sei gradi di sviluppo, eccoli di seguito.

Tipi di Profili:

  • SOLDATO: sbloccabile con molti punti di abilità da combattimento. Con questo profilo diventerete maestri d'armi.
  • ADEPTO: Sbloccabile con molti punti di abilità biotiche. Diventerete maestri con le abilità biotiche.
  • INGEGNERE: Lo otterrete con molti punti di abilità tecnologiche. Questo profilo ottimizza le abilità tecnologiche di Ryder.
  • RICOGNITORE: Questo profilo sarà sbloccabile con un mix di abilità combattimento e biotiche. Il suo effetto è di ottimizzare l'efficacia nei combattimenti a breve raggio.
  • INCURSORE: Si sblocca avendo un buon numero di abilità da combattimento e tecnologiche. Diventerete così molto abili negli attacchi di precisione e nelle tecniche stealth.

    SENTINELLA: sbloccabile con un mix d abilità biotiche e tecnologiche. Questo profilo aumenta l'efficacia dei poteri biotici e tecnologici di Ryder.

    ESPLORATORE: sbloccabile con tutte e tre le tipologie di abilità. Attivando questo profilo sarete dei guerrieri estremamente bilanciati.


ARMI E ARMATURE E MOD

Le armi sono classificate con cinque tipologie diverse: Armi da Mischia, Pistole, Fucili d'assalto, Shotgun, e Fucili di precisione.

Appena iniziate il gioco, potrete equipaggiare solo un'arma da mischia e due armi a distanza, con ulteriori slot che si andranno sbloccando livellando, così da poter portare più armi allo stesso tempo. Sviluppando l'abilità "Pronto a Combattere" potrete sbloccare fino a 4 slot per le armi.

RUOTA DELLE ARMI: Premendo la touch bar accederete alla ruota delle armi, che permette di mettere il gioco in pausa e cambiare arma o usare i consumabili. La ruota è disponibile solo quando avete indosso la corazza da battaglia. Tenete a mente che i consumabili hanno un cooldown, quindi dopo averne usato uno, dovrete chiudere la ruota e aspettare qualche secondo prima di poterne usare un secondo. Si possono sbloccare fino a 4 slot per consumabili aprendo capsule di stasi specifiche.

PESO DELLE ARMI: Ogni arma che si aggiunge all'equipaggiamento fa aumentare il peso totale (le armi da mischia non fanno testo). Un peso eccessivo influisce negativamente sulla rigenerazione dei poteri.

MOD: Molte armi possono ospitare varie Mod per renderle più flessibili o specifiche. Per equipaggiare una mod bisogna selezionare un oggetto dotato di slot per mod e premere (Quadrato), poi selezionare lo slot e premere (X). Tenete a mente che su un'arma non possono essere installate più di una mod dello stesso tipo. Le Mod possono essere trovate nei container e nel loot dai nemici sconfitti, ma anche ottenute tramite la ricerca e realizzate ottenendo un progetto.

POTERI: I poteri sono indicati da un'icona in basso a destra sull'Interfaccia Utente. Sprigionano gli effetti delle abilità native del nostro profilo giocatore e quelli delle abilità che andremo sbloccando facendo esperienza e livellando il nostro personaggio. La maggior parte dei poteri ha un cooldown e occorrerà del tempo prima di ricaricarsi. Il tempo necessario è indicato sull'icona stessa del potere relativo.

Cover image for YouTube videoMASS EFFECT Andromeda | Combat Weapons & Skills | Official Gameplay Series - Part 1

CELLE ENERGETICHE: Ci sono alcuni poteri che non hanno cooldown di ricarica, ma utilizzano celle energetiche monouso. Il numero di celle rimaste per ricaricare questo tipo di poteri viene indicato nella parte in basso a sinistra dell'interfaccia utente.

ARMATURE: In Mass Effect Andromeda ci sono diversi tipi di armature, ed ognuno di essi fornisce un tipo particolare di abilità. Ad esempio, le armature derivate dalla Via Lattea incrementano i poteri biotici, mentre quelle Kett forniscoo bonus di danno alle armi e alla salute. Potete quindi mischiare diversi tipi di set per personalizzare i bonus del vostro alter-ego.

Restate sintonizzati su Eurogamer e tenete d'occhio questa pagina, perché sarà aggiornata nei prossimi giorni con altri contenuto. Stay Tuned!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Mass Effect: Andromeda

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti