Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Scorpio in parole povere: vi spieghiamo la tecnologia della prossima Xbox - articolo

Se non sapete niente di teraflop e di filtraggio texture, leggete qui.

La scorsa settimana, Rich Leadbetter è andato in viaggio al campus di Microsoft a Redmond per un'esclusiva ed esaustiva immersione nella tecnologia su cui è basata la prossima console Xbox, il cui nome in codice è Project Scorpio. Potete trovare il suo dettagliato reportage qui su Eurogamer, assieme alla sua opinione e alla sua analisi su cosa ha visto e sentito, e ad uno sguardo aggiuntivo su come Scorpio gestirà la retrocompatibilità.

Ma se non siete esperti di tecnologia quanto il lettore medio del Digital Foundry, potreste chiedervi cosa significhino tutti quegli astrusi tecnicismi. Continuate la lettura, dunque: questo articolo è proprio per voi.

Come si chiama? Quando esce? Che aspetto ha? Quanto costerà?

Queste cose non ci sono state dette o non possiamo dirvele. Ci dispiace. Questo era un reveal tecnico. Presumiamo che questi dettagli saranno tenuti in serbo per l'E3. Ci sono cose interessanti, comunque. Ve lo assicuriamo.

Forza, dacci qualche indizio!

Il form factor della console potrebbe sorprendervi piacevolmente. E per il costo, Microsoft non ci ha detto assolutamente niente ma guardando a cosa c'è dentro questa console, non sarà venduta a un prezzo basso. La nostra previsione, ed è soltanto una previsione, è $499, lo stesso prezzo di lancio della prima Xbox One.

Quindi, cosa avete scoperto?

Microsoft ci ha fornito tutte le specifiche tecniche della macchina. La central processor unit (CPU) ha otto core custom x86 operanti a una frequenza di clock di 2.3GHz. La Graphic Processor Unit (GPU) ha 40 compute units (CU) operanti a 1172MHz, una frequenza di clock veramente alta per una console, e fornisce i famosi 6 teraflop tanto anticipati da Microsoft. Troviamo a bordo poi 12GB di RAM GDDR5 con banda passante pari a 326GB/s. E ci sono anche un hard disk più veloce da 1TB da 2,5 pollici, ed un lettore Blu-Ray UHD. Come la Xbox One S, la console ha un alimentatore integrato, quindi non c'è unità di alimentazione esterna. Per quanto riguarda le porte di entrata/uscita, la situazione è identica a Xbox One S (quindi niente porta Kinect ma l'HDMI è mantenuta).

Non ci ho capito nulla.

OK, cerco di parlare in termini più semplici. La CPU è circa il 30 percento più veloce di quella dell'Xbox One S. La GPU è 4,6 volte più potente di quella di Xbox One. Ciò che è veramente importante, comunque, è l'enorme quantità di memoria disponibile. Anche con 4GB riservati al sistema, i giochi hanno a disposizione 8GB pieni, contro i 5GB di memoria più lenta disponibili su Xbox One. Ciò implica la possibilità di streammare senza problemi asset di altissima qualità, cosa che aiuta enormemente con la risoluzione 4K ultra HD su cui Microsoft sta puntando forte.

Quindi è potente quanto avevano promesso? Potente tanto quanto tutti noi speravamo?

Abbastanza, sì. Alcuni speravano di trovare una CPU next-gen dentro Scorpio ma non è mai stata un'ipotesi verosimile, visto che Microsoft ha tassativamente imposto la compatibilità con tutti i software Xbox One esistenti. Sul lato CPU, quella che abbiamo è una modesta evoluzione del processore presente su Xbox One. Ma la GPU è una versa bestia. È molto, molto veloce.

Guarda su YouTube

Più potente di PlayStation 4 Pro?

Sì. La macchina di Sony è veramente brillante e produce grandi risultati nelle giuste mani, e come sempre la qualità dei risultati finali dipende da come gira il software, non dai semplici numeri. Ma se dobbiamo attenerci ad essi, Scorpio è superiore a PS4 Pro. Sarà sicuramente più costosa, però. Si tratta di una macchina dalle specifiche di alto livello in ogni senso, a cominciare dal drive ottico che riproduce i Blu-Ray UHD (non che qualcuno al momento li compri!). Microsoft utilizza la parola “premium” e sapete che cosa significa: soldi!

Avete visto un gioco girare?

Si, una ForzaTech demo, che è uno stress test basato sul motore di gioco di Forza Motorsport 6, che girava con il numero massimo di vetture sul tracciato, meteo dinamico attivato e tutti gli abbellimenti ed effetti disponibili messi in gioco.

E come è andata?

Alla grande. Con le stesse impostazioni grafiche dell'Xbox One, la demo ha girato a 4K e 60fps fissi. Per ottenere un tale risultato, ma a 1080p, l'Xbox One utilizza circa il 90 percento della potenza della console. Scorpio invece necessita appena del 60-70 percento delle sue risorse per far girare questa tech demo. Le impostazioni grafiche sono poi state spinte fino all'equivalente dell'impostazione ultra della versione PC del gioco, Forza Motorsport Apex, e anche in questa situazione Scorpio non ha mostrato la minima incertezza.

Quindi questo significa che…

Scorpio potenzialmente ha abbastanza potenza non solo per far girare i giochi Xbox One a 4K allo stesso frame-rate, ma ha anche potenza in eccesso per migliorare il loro aspetto con impostazioni grafiche più alte, maggiore fluidità e tanto altro.

Dove sta il tranello?

Microsoft non ha scelto per caso l'engine di Forza per la dimostrazione che ci ha fornito. È uno dei motori di gioco più ottimizzati e più performanti disponibili. I risultati su altri motori possono invece essere variabili.

Guarda su YouTube

Non ho una TV 4K e dubito che me ne procurerò una tanto presto. Perché Scorpio mi dovrebbe interessare?

Microsoft si è impegnata a garantire che (diversamente da PS4 Pro) tutte le modalità di miglioramento per i giochi offerte da Scorpio devono essere disponibili indipendentemente dal tipo di display collegato. Quindi anche con una TV standard 1080p sarete in grado di scegliere tra le modalità di performance che rendono quel gioco più fluido, e le modalità di risoluzione che applicheranno il “supersample” 4K all'immagine per poi scalarla sul vostro display 1080p, garantiranno una superba qualità dell'immagine. In pratica, avrete una qualità eccezionale dell'immagine e sarà come avere a disposizione la soluzione definitiva di anti-aliasing.

Hmm, forse forse...

OK, che ne dite di questo: Scorpio farà girare meglio tutti i giochi Xbox One, sia che siano patchati per le modalità di miglioramento 4K/Scorpio, o meno. Piuttosto che girare su una Xbox One emulata, gireranno con la piena potenza di Scorpio sbloccata, che in molti casi significherà: frame-rate più stabili (che raggiungono più frequentemente il loro target), assenza di tearing dello schermo, risoluzione massima possibile in ogni occasione, texture di maggiore qualità e tempi di caricamento più ridotti grazie all'hard drive più veloce ed ai 3GB di RAM liberi che vengono utilizzati come cache.

Sembra interessante. E che mi dici dei giochi Xbox 360 retrocompatibili? Ci sono vantaggi anche in quelli?

Sì, tutti quelli menzionati sopra. Ed è bene sottolineare che niente di tutto ciò è stato facile da ingegnerizzare per Microsoft. C'è un incredibile impegno nella volontà di far girare meglio di come li abbiate mai visti il maggior numero possibile di giochi Xbox su Scorpio.

Quindi, che ne pensi?

Ricordandovi che abbiamo visto solo una demo girare sulla nuova macchina (e per di più per un tempo non troppo lungo) e che il software è tutto, siamo veramente impressionati. La macchina è progettata splendidamente, a partire dall'eccellente dissipatore a camera di vapore che raffredda il processore grafico. Un bel passo avanti da Xbox One, Kinect ed il tormentone “TV TV TV”. Ci fa tornare in mente la prima Xbox e l'Xbox 360: questa è Microsoft che impiega tutte le sue smisurate risorse ingegneristiche per realizzare la macchina migliore possibile per far girare i giochi. L'Xbox è finalmente tornata.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Oli Welsh

Oli Welsh

Contributor

Oli was Eurogamer's MMO Editor before a seven-year stint as Editor. He worked here for a colossal 14 years, shaping the website and leading it.
Commenti