Eurogamer.it

NPD: Nintendo Switch è il secondo miglior lancio hardware dell'industria videoludica dal 1995

Ed il lancio migliore di sempre di Nintendo.

Vi avevamo già parlato degli strepitosi risultati che stava ottenendo Nintendo Switch nel mese di lancio in tutto il mondo, ma la nuova console ibrida della Big N non è ancora soddisfatta di record da rompere.

Secondo Sam Naji, analista di NPD, questo mese di marzo appena trascorso sarà ricordato come il mese in cui Nintendo Switch ha fatto la storia:

"Marzo 2017 sarà scritto nei libri come il mese in cui Nintendo ha rotto diversi record. Switch è stato il più grande lancio di una piattaforma Nintendo ed il secondo più grande lancio di qualsiasi piattaforma videoludica nella storia sin dal 1995, anno in cui NPD ha iniziato a tracciare questa categoria."

"In questo mese, il Nintendo switch ha venduto 31k unità in più rispetto al precedente detentore del record Nintendo, il Game Boy Advance, lanciato nel giugno del 2001. I due SKU Switch, 32GB con Joy-Con grigi e 32GB con Joy-Con Neon, sono stati i sistemi più venduti del mese".

1

Per quanto riguarda il software di Switch, le vendite totali della serie Zelda dal 1995 ad oggi hanno fatturato $1,4 miliardi. Zelda risulta inoltre l'IP di genere Avventura più prolifica di tutti i tempi, con il 54% di fatturato in più rispetto al secondo classificato, la serie Resident Evil.

Insomma, di Switch si potrà dire tutto: che ha pochi giochi al lancio (anche se Breath of the Wild è davvero un capolavoro senza precedenti), che non è potente dal punto di vista hardware quanto le rivali fisse, e che soffre di diversi problemi e manca di funzionalità basilari, ma sta battendo i record anche così. E tra una settimana esce Mario Kart 8 Deluxe, che ha già fatto incetta di voti stellari dalla critica specializzata, quindi probabilmente ad aprile ne vederemo delle belle.

Commenti (45)

Crea un account

O