Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Reggie Fils-Aime ci spiega il senso del New Nintendo 2DS XL

Il nuovo modello della vecchia console portatile ha stupito un po' tutti

Quando Nintendo ha annunciato a sorpresa il New Nintendo 2DS XL qualche giorno fa l'intera industria videoludica è rimasta alquanto interdetta. Perché Nintendo crea un nuovo, ennesimo modello della console portatile nata nel 2011, quando invece potrebbe (e dovrebbe) concentrarsi su Switch che è partito così bene dal punto di vista delle vendite con 2,74 milioni di unità vendute in un mese?

Queste domande se le sono poste un po' tutti, anche gli utenti. E così, in un'intervista rilasciata al TIME, il presidente di Nintendo of America Reggie FIls-Aime ha spiegato il senso di questa console nella visione della compagnia, ovvero quello di fornire un prodotto di fascia media nella famiglia di console Nintendo 3DS:

"C'è una differenza nell'impatto visivo tra questi prodotti, e crediamo che sia utile nel nostro mercato avere queste tre differenti varianti. Il Nintendo 2DS è indirizzato completamente alla fascia entry-level di giocatori, il bambino di 4,5 o 6 anni che fa il suo ingresso nel mondo del gaming, ma vuole giocare a Mario Kart e a Mario Bros, che vuole avere l'esperienza di Pokémon. E poi avevamo il New 3DS XL da $199 che è il modello più completo, la 'Cadillac del gaming'. Ma abbiamo sentito molti consumatori che si rammaricavano del fatto che non offrissimo una via di mezzo tra queste due varianti. E allora ecco il senso di questa nuova variante per noi."

Guarda su YouTube

Insomma, stando alle parole di Reggie, il New 2DS XL è un prodotto nato per soddisfare chi cerca l'esperienza piena del New 3DS XL ma non è interessato al 3D e non si accontenta del modello entry level 2DS, che a quanto pare resterà pure sul mercato ascoltando queste strategie.

Il New Nintendo 2DS XL ha lo stesso hardware del New 3DS XL con la sola differenza che non supporta il 3D stereoscopico. Verrà commercializzato a partire dal 28 luglio al prezzo di $149 e in Europa arriverà in 2 varianti di colorazioni.

Caratteristiche del New Nintendo 2DS XL:

  • Comandi migliorati
  • Schermi più larghi dell'82% rispetto al 2DS originale
  • Processore più potente (quanto quello del New 3DS)
  • New Nintendo 2DS XL include uno stick C e i pulsanti ZL/ZR, per una gamma di comandi più ampia nei titoli compatibili. Lo stick C è sensibile alla pressione esercitata, per comandi più precisi.
  • Compatibilità con gli amiibo
  • Il sensore NFC (integrato nello schermo inferiore)
  • .

La nuova console è già prenotabile da GameStop al prezzo di 149€, quindi niente rincari dal cambio di valuta per l'Italia.

Cosa ne pensate della strategia di Nintendo? Sarà interessante vedere quanto venderà questo nuovo modello. Le opinioni dei consumatori in giro per il web sembrano comunque abbastanza positive.