Eurogamer.it

Vi presentiamo Charles, una bislacca IA che cerca di imparare a guidare in GTA V

I risultati? Modesti ma divertenti.

Ve ne avevamo già parlato e non è di certo una novità di oggi: diverse case automobilistiche sfruttano GTA V come software per testare le tecnologie di guida automatizzata. In questo caso, tuttavia, ci troviamo alle prese con una intelligenza artificiale piuttosto particolare. Vi presentiamo Charles.

Charles è il protagonista assoluto del canale Twitch sentdex, ma chi o cos'è esattamente? Il suo creatore ne parla in questi termini:

"Charles è un'intelligenza artificiale convoluzionale che impara a guidare attraverso il deep learning. Al momento Charles impara e prende le proprie decisioni frame per frame basando le sue scelte solo su ciò che vede. Charles vede esattamente ciò che vedete voi. Con il tempo implementerò una memoria a breve termine per migliorare le sue abilità di guida".

Questa intelligenza artificiale è sicuramente meno complessa di quella per la guida automatizzata (fortunatamente) e i suoi risultati sono quanto meno curiosi:

Guarda il video live di sentdex su www.twitch.tv

Come riporta Rock Paper Shotgun, ci sono casi in cui Charles si diletta in evoluzioni da stuntman provetto e altri in cui si accanisce senza particolari motivi con un preciso pedone. In ogni caso vale sicuramente la pena di dare un'occhiata a questo curioso "progetto".

Cosa pensate delle imprese di Charles?

Commenti (5)

Crea un account

O