Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gardner: "sono uno sviluppatore perché il creatore di BioShock è entrato nel GameStop in cui lavoravo"

Il fortunato incontro con Ken Levine.

Ogni sviluppatore ha la propria storia, un modo in cui è riuscito a entrare a far parte di questa particolare industria e a lasciare un segno più o meno indelebile. Pochi probabilmente hanno una storia simile a quella di Bill Gardner.

Per coloro che non lo avessero mai sentito nominare, sappiate che Gardner è ora il boss di The Deep End e director dell'interessante Perception, un gioco che sarà disponibile su PC, PS4 e Xbox One a partire dalla prossima settimana. Prima di questa avventura indipendente, Gardner ha fatto parte di Irrational Games ricoprendo dei ruoli di primo piano: lead level designer in BioShock e design director in BioShock Infinite.

Il suo arrivo all'interno del mondo dei videogiochi è però molto curioso e ha a che vedere con il creative director e creatore di BioShock, Ken Levine. Come riporta Videogamer tutto iniziò quando Gardner era un impiegato di GameStop.

"Non c'è un percorso predefinito per entrare nel mondo dei videogiochi. Io ho avuto la fortuna di trovarmi nel posto giusto al momento giusto quando...sentite questa...Ho conosciuto Ken Levine nel negozio in cui lavoravo!" Un colpo di fortuna su cui questo talentuoso ragazzo ha costruito una carriera.

Cover image for YouTube videoPerception - Announcement Date Trailer | PS4

"Ovviamente non tutti possono fare la stessa cosa ma ci sono tantissime opportunità là fuori per chi vuole far parte di questa industria. Il percorso migliore mi pare sia scegliere un engine. Scaricate Unreal e iniziate a far qualcosa. È straordinariamente intuitivo e ci sono infiniti tutorial in giro. Può sembrare scoraggiante lo so ma vi farà anche solo capire se vi piace questo tipo di lavoro.

"Incontrare le persone e creare una rete di conoscenze è anche fondamentale. Conoscete persone a un PAX o a una fiera del settore, o offrite la beta di un indie game in uscita. Andate là fuori e create".

La storia di Gardner è indubbiamente curiosa. Da impiegato di un GameStop a membro di spicco di Irrational Games e poi sviluppatore indie, tutto grazie all'incontro con Ken Levine. Cosa ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

BioShock

iOS, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, PC, Mac

BioShock Infinite

PS3, Xbox 360, PC, Mac

See 2 more

BioShock: The Collection

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Perception

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti