Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La VR per trattare la schizofrenia

L'interessante programma di un istituto di Montreal.

La VR è sinonimo di nuove tipologie di giochi ma anche e soprattutto di esperienze, di possibilità davvero interessanti in ambiti che esulano completamente dall'intrattenimento puro e semplice. È così che a progetti che puntano a trasportare i giocatori nel mondo di Alien se ne affiancano altri profondamente diversi.

Come riportato da VRFocus, il Phillippe-Pinel Institute di Montreal sta proponendo un trattamento sperimentale per i pazienti affetti da schizofrenia sfruttando la VR. Il progetto è stato sviluppato dallo psichiatra Alexandre Dumas e consiste nel mettere i pazienti di fronte a una ricreazione delle voci che affollano le loro teste. Si tratta di un modo per ritrovarsi faccia a faccia con i propri demoni.

I pazienti che decidono di far parte del progetto pilota descrivono i mostri che li tormentano e propongono delle frasi che si sentono spesso dire. Attraverso la VR i partecipanti affrontano i demoni cercando progressivamente di combatterli. Un esempio è, Richard Brenton, un uomo di 52 anni che affronta la schizofrenia da quando è un ventenne e che non rispondeva efficacemente alle normali terapie.

"Non sei un buon padre. Nessuno ti ama", dice il demone a Richard con quest'ultimo che ha imparato a rispondere: "sono una brava persona, dammi qualche problema e ti farò tornare dentro".

Il programma sta avendo dei buoni risultati su Richard e sui diciannove pazienti che sono coinvolti sin dal 2015.La VR è anche questo, cosa ne pensate?