Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fares: PS4? Un PC vecchio di cinque anni che rallenta l'innovazione

Il creatore di A Way Out senza peli sulla lingua.

Uno dei giochi più interessanti dell'E3 2017? Indubbiamente A Way Out (non perdetevi la nostra prova), un particolare gioco cooperativo che uscirà su PC, PS4 e Xbox One nel corso del 2018 e che ha attirato l'attenzione di pubblico e critica anche grazie al suo creatore e alle sue particolari dichiarazioni.

Dietro al progetto c'è infatti il creatore dell'acclamato Brothers: A Tale of Two Sons, Josef Fares, e il suo team Hazelight. Ed è proprio Fares ad aver attirato l'attenzione all'interno di diverse interviste. In questo caso parliamo di quella concessa a Engadget e in particolare di una parte in cui parla di PS4 e indirettamente anche di Xbox One. Lo sviluppo su PC e in contemporanea su console è stato complicato per un team di piccole dimensioni come Hazelight? La risposta di Fares è quella di un creativo senza alcun pelo sulla lingua.

"Vuoi la pura verità? Questa macchina non è potente come pensate", afferma Fares indicando la PS4 che fa girare il gioco. "Questa console è come un PC vecchio di cinque anni. Se le console fossero potenti come i PC di oggi vedreste dei giochi completamente diversi. La maggior parte del lavoro effettuato dagli sviluppatori consiste nel far si che i giochi funzionino su console".

Fares parla quindi chiaro: le console sono troppo arretrate e addirittura un vero e proprio freno per le idee e le ambizioni dei videogiochi. Cosa pensate delle dichiarazioni della mente dietro a Brothers: A Tale of Two Sons e A Way Out?