Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox One: vendite software in crescita ma calano le entrate derivanti dalle console

Gli ultimi dati condivisi da Microsoft.

Microsoft ha deciso di condividere i risultati del quarto trimestre dell'anno fiscale 2017 dimostrando un andamento generale di crescita anche se non tutte i segmenti del comparto gaming condividono gli stessi risultati.

Come sempre non aspettiamoci alcun annuncio a livello di unità vendute ma nel trimestre terminato il 30 giugno c'è stato un calo del 29% nelle entrate derivanti dall'hardware Xbox. Questo calo è legato sia al taglio dei prezzi che al calo delle unità vendute. Fortunatamente questo calo è stato mitigato da altri fattori che hanno permesso al colosso di Redmond di far registrare un aumento del 3% nelle entrate derivanti dal gaming (si parla di $44 milioni).

Come riportato da VG247.com, il segmento migliore è sicuramente quello software e services, le cui entrate hanno fatto registrare un aumento dell'11% soprattutto grazie a un maggior numero di transazioni su Xbox Live. In aumento dell'8% gli utenti Xbox Live attivi che tra Xbox One, Windows 10 e dispositivi mobile raggiungono quota 53 milioni. Nello stesso periodo dell'anno scorso erano 49 milioni.

La divisione Personal Computing che comprende anche Xbox One, ha fatto registrare $8,8 miliardi di entrate in calo del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il calo sarebbe legato soprattutto all'andamento negativo delle entrate derivanti dagli smartphone.

Complessivamente Microsoft ha fatto registrare delle entrate per $23,3 miliardi (in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso) e un utile netto di $6,5 miliardi. Per quanto riguarda l'intero anno fiscale, le entrate sono di $90 miliardi e l'utile netto di $21,2 miliardi.

Cosa pensate dei risultati di Microsoft?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti