Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

AMD presenta i processori quad-core Ryzen 3, le nuove APU e gli Athlon di settima generazione

I Ryzen 3 offrono quattro core e quattro thread a un prezzo competitivo, e sono VR Ready. Ecco tutti i dettagli.

Dopo i processori Ryzen 7 a otto core per la fascia top-enthusiast ed i processori Ryzen 5 a sei e quattro core per la fascia performance, AMD svela oggi i processori Ryzen 3. Si tratta di CPU quad-core dotati di quattro thread che vengono lanciati per la fascia mainstream ad un prezzo molto interessante in rapporto alle caratteristiche e prestazioni offerte.

Il team rosso ha svelato i dettagli anche sulle nuove APU della serie 9xxx, oltre a nuovi processori entry level della linea Athlon. Trovate tutti i dettagli a seguire in questo articolo.


Ryzen 3 1200 e Ryzen 3 1300X - specifiche, feature e prezzi

Con Ryzen 3, AMD lancia due modelli di processori, entrambi con quattro core fisici e quattro core logici, quando la concorrenza offre solo due core fisici, sebbene con la presenza di quattro thread tramite Ht. Grazie a questo vantaggio, i processori Ryzen 3 sono in grado di offrire prestazioni degne di nota e superiori in diversi frangenti agli i3 di Intel ad un prezzo anche più contenuto. Rispetto ai Ryzen 5 1500 e Ryzen 5 1400 abbiamo lo stesso quantitativo di cache, ma solo un thread per core.

I modelli presentati sono due, Ryzen 3 1200 e Ryzen 3 1300X. Ecco le loro specifiche:

  • Ryzen 3 1200 - 4 core, 4 thread, 3,1GHz (base) -3,4GHz (boost), 8MB L2 Cache, TDP 65W
  • Ryzen 3 1300X - 4 core, 4 thread, 3,5GHz (base), 3,7GHz (boost), 8MB L2 Cache TDP 65W

Grazie alla presenza di quattro core fisici, AMD afferma che Ryzen 3 è in grado di garantire prestazioni dal 10% al 13% superiori in gaming rispetto alla concorrenza. In particolare, il 1300X offre un vantaggio prestazionale del +10% in The Division DX12 e del +13% in Overwatch DX11 rispetto al Core i3 7300.

Ma è nei software di produttività che i Ryzen 3 fanno la voce grossa rispetto ai pari fascia Intel, visto che si possono ottenere prestazioni maggiori del 29% in Cinebench R15 e del +25% nell'encoding video.

Non sono però solo frequenza e core fisici a rendere buone le prestazioni dei nuovi processori di AMD, i due modelli integrano infatti la tecnologia SenseMI, che include le istruzioni Pure Power, Precision Boost, Extended Frequency Range, Neural Net Prediction e Smart Prefetch.

Un'altra caratteristica vantaggiosa dei Ryzen 3 è che entrambi i modelli sono completamente sbloccati, con la possibilità dunque di agire liberamente su moltiplicatore, frequenza, voltaggio e memoria per overclockare e aumentare quindi con estrema semplicità le prestazioni 'out of the box' su qualsiasi scheda madre con chipset X370 e B350.

AMD certifica i processori Ryzen 3 come VR Ready, mentre i Ryzen 5 e 7 ricevono di conseguenza la certificazione di step successivo, VR Ready Premium.

I processori AMD Ryzen 3 1200 e 1300X verranno commercializzati insieme al nuovo dissipatore Wraith Stealth, una soluzione che AMD indica come la più soluzione più silenziosa di basso profilo dipo Wraith mai realizzata dal produttore. La rumorosità massima si attesta sui 29db.

E per chi volesse di più, sarà disponibile successivamente in maniera opzionale il dissipatore RGB Wraith Max, che permette una dissipazione maggiore grazie ad alette più generose e heatpipe in rame, ed è compatibile con la sincronizzazione dei LED RGB delle tecnologie dei principali produttori di schede madri, come Aura Sync di Asus, RGB Fusion, MSI Mystic Lighting, Biostar Vivid Led DJ, e ASRock RGB LED.

I processori Ryzen 3 saranno lanciati a un prezzo molto competitivo, pari a $129/ Euro 136 (Iva inclusa) per Ryzen 3 1300X e $109 per Ryzen 3 1200.


AMD A-Series APU e Athlon di 7° generazione

AMD ha novità anche per quanto riguarda la fascia entry level per PC di fascia bassa che non vogliono rinunciare alle prestazioni, specialmente dal punto di vista della grafica integrata. Con le APU di settima generazione AMD garantisce infatti prestazioni lato CPU in linea con il Pentium G, ma fino a doppie dal punto di vista grafico. Come potete vedere dalla slide sottostante, infatti, il top di gamma A12-9800 è in grado di fornire il 204% in più di fps in 3DMark rispetto al Pentium G4560.

I modelli della APU e di Athlon di settima generazione sono i seguenti:

La forza di AMD è inoltre rappresentata dal fatto di poter offrire, con il socket AM4, un'unica piattaforma su cui è possibile montare dal più economico e meno potente processore della gamma Athlon o A6, fino al top di gamma Ryzen 7 1800X, garantendo all'utente la chance di acquistare upgrade incrementali nel tempo senza il rischio di rimanere tagliato fuori per un socket non adatto, una piattaforma quindi che garantisce longevità nel tempo. Vi sono ovviamente però differenze di feature a livello di chipset, con il top di gamma X370 che garantisce tutte le caratteristiche, supporto nativo USB 3.1 Gen2, GP PCIe, supporto a XFR e overclock della memoria, supporto all'overclock della CPU, 2x PCIe 8x 3.0 e supporto a XFire ed Nvidia SLI, mentre i chipset inferiori perdono qualche feature scalando verso il basso.

I processori Ryzen 3 e le APU e gli Athlon di settima generazione saranno disponibili a partite dal 27 luglio.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti