Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Hannigan: lasciate giocare i vostri figli "potrebbero salvare il Regno Unito"

Parola dell'ex responsabile dell'agenzia che si occupa di sicurezza e spionaggio.

Quando un membro di qualsiasi governo decide di parlare dei videogiochi difficilmente concederà delle dichiarazioni particolarmente lusinghiere per il nostro medium preferito ma fortunatamente ci sono dei casi isolati decisamente diversi e quello di Robert Hannigan ne è un chiaro esempio.

Hannigan è l'ex capo della GCHQ (Government Communications Headquarters), l'agenzia governativa del Regno Unito che si occupa di sicurezza, spionaggio, controspionaggio nell'ambito delle comunicazioni. Come riportato da Eurogamer.net, Hannigan ha discusso di un tema molto importante all'interno di un intervento pubblicato su The Daily Telegraph: il fatto che il popolo britannico sia dotato di poche abilità informatiche e di come questo possa rappresentare un rischio non indifferente.

Robert Hannigan.

"Il gaming e i social media possono essere attività sociali tanto quanto passare del tempo per strada con un gruppo di amici. Se state passando un'incredibile parte delle vostre vacanze cercando senza successo di separare i vostri figli dal WiFi o dai loro dispositivi digitali non disperate. Le vostre incapacità genitoriali potrebbero aiutarli e salvare il Paese".

Hannigan sottolinea come il Regno Unito stia faticando a tenere il passo dei rivali in ambito digitale.

"I metodi tradizionali non risolveranno questa situazione. Ci sono molti insegnanti estremamente capaci ma non abbastanza. Fortunatamente i giovani d'oggi sono diventati molto bravi quando si tratta di imparare da soli guardando e facendo cose online. Stanno insegnando a se stessi in modi nuovi. Di conseguenza la cosa migliore che possiamo fare è concentrarci meno sul tempo che passano davanti a uno schermo a casa e più sulla natura dell'attività che stanno svolgendo".

Quello di Hannigan è un discorso generale che comprende anche i videogiochi. Cosa pensate della sua posizione?