Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Forza Motorsport 7 - prova

Siamo volati a Londra per provare il biglietto da visita della One X.

Londra - Poche sono le certezze nella vita: tra queste abbiamo le tasse e che in autunno arriverà un nuovo Forza ad alzare l'asticella dei simulatori di corse su console. Anche quest'anno, infatti, il lavoro di Turn 10 sembra avere tutti i crismi per migliorare ulteriormente la fama della serie, perfezionando il modello di guida ma soprattutto impostando nuovi standard sotto il profilo estetico e tecnico.

Forza 7, infatti, sarà l'esempio più fulgido, perlomeno al lancio, della potenza di Xbox One X, una console che ha un disperato bisogno di dimostrare di che pasta è fatta per allontanare gli scetticismi che la stanno circondando. E da questo punto di vista, nonostante sia fenomenale anche su One "liscia", Forza 7 su One X garantisce una fedeltà visiva incredibile, pari a quella ottenibile con PC non propriamente a buon mercato.

Oltre agli sbandierati 4K e alle meraviglie possibili grazie all'HDR, Forza Motorsport 7 si fregia infatti di un'ottimizzazione praticamente perfetta per quanto riguarda il frame rate, ancorato sui 60 fotogrammi al secondo, non importa quali condizioni di guida incontriate o il numero di avversari presenti sullo schermo.

Con l'HDR attivato quei cieli sembrano uscire direttamente da un account Instagram!

Questo garantisce uno spettacolo davvero mozzafiato, sopratutto in quei circuiti cittadini nei quali anche lo sfondo offre uno scenario interessante da osservare o durante le sessioni sotto la pioggia, con l'acqua che si alza in maniera realistica a bagnare la carrozzeria della nostra macchia. Questo perché le livree delle vetture e il loro livello di dettaglio è al top anche su One e le possibilità di personalizzazione non mancheranno anche in questa edizione.

Durante un evento organizzato da Microsoft per mostrare tutte le novità in arrivo per One X, oltre a poter girare liberamente su vari circuiti, abbiamo potuto giocare ai primi atti della carriera in single player. Lo stile adottato in questo caso ricorda quello di Forza Horizon, con una voce che racconta le emozioni e le abilità che occorre sfoggiare per poter vincere le gare, introducendo i vari tipi di disciplina e la classica progressione all'interno del gioco.

Per avanzare lungo la carriera, infatti, al giocatore serviranno tre doti specifiche. La prima è ovviamente la velocità, senza la quale sarà impossibile tagliare per primi il traguardo. Da non sottovalutare è però la necessità di avere un buon grado di adattabilità, fondamentale per essere competitivi sia con macchine di serie sia con bolidi da corsa, senza dimenticare i TIR e tutte le altre curiose categorie di veicoli introdotte da Turn10. Infine abbiamo la versatilità, perché ogni categoria e ogni pista andrà affrontata in maniera differente a seconda delle condizioni di luce e metereologiche.

Ovviamente tornerà tutta la parte del gioco nella quale creare le livree più belle e aggressive, da condividere poi con la community.

L'insieme di queste tre abilità aiuta a comprendere le spirito enciclopedico della serie, che prova con le sue centinaia di macchine differenti, con i tanti circuiti, con la pletora di modifiche e di opzioni, ad essere adatto ad ogni tipo di videogiocatore, da quello che ama guidare con il pad a chi invece non può rinunciare a volante e pedaliera. Per ognuna di queste categorie Turn10 ha pensato ad aiuti e aggiustamenti, così da trovare il giusto bilanciamento tra simulazione e divertimento, tra difficoltà e sfida.

Con tutto attivato, infatti, Forza Motorsport 7 è approcciabile da praticamente chiunque e richiederà davvero poco impegno per tagliare il traguardo per primi. Con tutto disattivato, invece, la situazione è radicalmente diversa e dovremo essere bravi a modulare freno e acceleratore per cercare di inserirci in curva nella maniera corretta. Non siamo a livello delle simulazioni più intransigenti, soprattutto quelle presenti su PC, ma il modello di guida e il modello fisico utilizzati da Turn10 sono comunque di primo livello e consentono di mettere in campo uno spettacolo davvero notevole.

Fare a sportellate guidando enormi TIR, cercando di non andare dritti lungo le curve più strette è, infatti, un'esperienza completamente diversa che guidare una monoposto di Formula 3, settata da battaglia. Nel mezzo ci sono auto d'epoca dal feeling di guida molto particolare, utilitarie ma anche bolidi con la trazione anteriore. Scoprire quale categoria ci diverte di più, in quale siamo più competitivi e quale, invece, sarà il nostro peggior incubo, sarà il cuore del gioco. Per fortuna che potremo sempre "barare" ottimizzando il veicolo, in modo da averlo decisamente più potente di quello degli avversari, semplificando a volte la gara.

Le tipologie di veicolo sono davvero tantissime e non ci resta che scoprire quali amiamo di più guidare.

Tornano ovviamente gli ottimi Drivatar, ovvero l'intelligenza artificiale che copia lo stile dei nostri amici e cerca di riprodurlo in pista. In questo modo avremo avversari realistici, anche nel caso in cui non saremo online a scontrarci con persone reali. Ci sarà colui che è più pulito e quello che confonderà questo nuovo Forza con un Mario Kart in 4K e farà a sportellate tutto il tempo.

Da questa edizione sarà possibile personalizzare esteticamente anche il proprio alter ego virtuale, in modo da essere riconosciuti facilmente da tutti gli amici, che sapranno dunque a chi recapitare le maledizioni. Non mancheranno le opzioni per condividere le proprie livree in modo che tutti possano indossare e votare i propri capolavori.

Per il resto il nuovo capitolo di Forza Motorsport non dovrebbe riservare grosse sorprese, dimostrandosi l'ennesimo upgrade di uno dei franchise più amati e venduti dell'intera industria dei videogiochi. Più macchine, più gare, più opzioni e decisamente più pixel e colori su Xbox One X. Il nuovo hardware di Microsoft riesce infatti a gestire un tripudio di luci e di riflessi davvero notevole, capace al momento di mesmerizzare tutto quello che è arrivato su console fino a questo momento.

Gli schizzi di pioggia che coprono progressivamente l'asfalto e la carrozzeria sono dettagli da favola.

Guidare sull'acqua, venire progressivamente coperti dalla pioggia mentre si corre, osservando all'orizzonte il cielo che lentamente si apre, non può che colpire l'immaginazione di chiunque, anche di coloro che non amano particolarmente i giochi di guida.

Il 'problema' è che già dal prossimo 3 ottobre sarà possibile giocarci su Xbox One e in 4K su PC attraverso Xbox Plays Anywhere, rendendo di fatto, per alcuni, meno d'impatto l'arrivo del gioco sulla nuova console di Microsoft. Un vero peccato, perché al momento Forza Motorsport 7 sembra di gran lunga il miglior spot della potenza della nuova console di Redmond.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Forza Motorsport 7

Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti