Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Valve reagisce al "review bombing" su Steam: spuntano i grafici per le recensioni utente

Istogrammi dopo il caso Firewatch.

Partiamo innanzitutto spiegando cos'è il review bombing. Si tratta di un fenomeno che sta prendendo sempre più piede e che consiste in un certo titolo che su Steam riceve una marea di recensioni utente negative in brevissimo tempo. L'ultimo caso è indubbiamente quello di Firewatch, con le parole dello sviluppatore Sean Vanaman che ha criticato aspramente il comportamento di PewDiePie arrivando a causare indirettamente un accanimento nei confronti del gioco.

In questo caso, ma anche in altri come quello che ha colpito Dota 2, non è la qualità del gioco a essere valutata negativamente ma solamente un evento esterno. Valve vuole cercare di diminuire il peso del review bombing limitando la sua capacità di modificare l'immagine generale di un gioco.

Gabe Newell e soci sono convinti che pubblicare recensioni negative a causa di fattori esterni non aiuti in alcun modo i consumatori che sono interessati a un certo prodotto e per questo hanno deciso di introdurre dei grafici, degli istogrammi. Il cambiamento è già presente sulle pagine dei vari giochi e mostra le recensioni, sia positive che negative, nel corso del tempo. In questo modo è possibile individuare dei picchi di recensioni negative e il periodo in cui quei particolari picchi sono avvenuti.

Scegliendo un periodo, come riporta VG247.com, sarà anche possibile leggere un campione di recensioni permettendo agli utenti di comprendere le motivazioni generali che hanno causato dei picchi di recensioni negative. Così facendo si potrà capire più facilmente se il problema sia il gioco vero e proprio o qualcosa di esterno. Valve ha spiegato che stava pensando ad alcune soluzioni di questo genere da diverso tempo e che alla fine ha optato per gli istogrammi perché non limitano in alcun modo le recensioni utente ma allo stesso tempo aiutano coloro che vogliono sfruttarle per un eventuale acquisto.

Cosa pensate di questo cambiamento nelle recensioni di Steam? Vi pare una mossa azzeccata?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Firewatch

PS4, Xbox One, PC, Mac, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti