Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di ottobre - articolo

Assassini, idraulici baffuti, ammazza nazisti e piloti provetti cercasi!

Settembre ha cercato in qualche modo di avvertirci e di prepararci all'arrivo del caldo autunno videoludico ma con l'inizio di ottobre arriva una vera e propria ondata di grandi produzioni davvero molto interessanti. Non trovare neanche un titolo adatto ai propri gusti è seriamente improbabile perché nei prossimi trentun giorni c'è davvero di tutto.

C'è spazio per il ritorno di un franchise che aveva bisogno di un periodo sabbatico per cercare di riproporsi più forte di prima come Assassin's Creed Origins e per un'esclusiva, Super Mario Odyssey, che potrebbe garantire a Switch un boost di vendite impressionante. Non possiamo poi non accennare alla sfida a colpi di sgommate tra Microsoft e Sony e in particolare tra Forza Motorsport 7 e Gran Turismo Sport o a un trittico di sequel davvero molto attesi: The Evil Within 2, Wolfenstein II: The New Colossus e La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra.

Ma queste sono ovviamente solo alcune delle uscite da tenere d'occhio. Diamo un'occhiata a tutte le uscite del mese con un avvertimento: il nostro e il vostro portafoglio sarà sicuramente messo a dura prova.

3 ottobre

Joe Madureira è un nome che dice molto sia ai fan dei fumetti che a quelli dei videogiochi. Dai suoi Vigil Games è, infatti, nato un franchise di ottima qualità che ha faticato non poco dopo il fallimento di THQ ma che forse ha ritrovato la propria strada come Darksiders. Ora, tuttavia, è tempo di una nuova avventura e in realtà di un ritorno al passato per il buon Mad, un ritorno verso uno dei suoi fumetti, uno che non è mai stato concluso: Battle Chasers. Battle Chasers: Nightwar è a tutti gli effetti un RPG a turni che durante le fasi di combattimento ricorda i classici JRPG ma che allo stesso tempo ci farà esplorare dei dungeon pieni di trappole e segreti e dalla difficoltà selezionabile. Come sempre dal punto di vista artistico ci troviamo di fronte a un lavoro eccelso che dà un valore in più a un progetto indubbiamente da tenere d'occhio.

Dragon's Dogma è un action-RPG che è riuscito ad attirare l'interesse di un buon numero di fan che continuano a sperare nell'uscita di un sequel che, almeno pare ora, rimane solo un desiderio. I giocatori che hanno apprezzato il titolo Capcom potrebbero intanto pensare all'acquisto del remaster realizzato per PS4 e Xbox One. Dragon's Dogma: Dark Arisen comprende ovviamente tutti i contenuti pubblicati e punta a migliorare la veste grafica di un gioco che nella sua versione originale aveva soprattutto dei problemi di frame rate. In attesa dell'uscita date un'occhiata alla nostra recensione di Dragon's Dogma: Dark Arisen in versione PC.

Torna uno dei migliori racing sulla piazza oltre che una delle esclusive Microsoft più convincenti degli ultimi anni. Forza Motorsport 7 punta come sempre ad attirare l'attenzione dei fan con una formula rodata, un ottimo comparto tecnico e un gameplay sempre convincente. Il capitolo di quest'anno ha un compito ancora più importante dato che è l'unica esclusiva di peso di Microsoft per la fine dell'anno e che dovrà dimostrare anche la forza bruta di Xbox One X quando la console debutterà sul mercato. In attesa di scoprire se Turn 10 riuscirà ancora una volta a convincere vi rimandiamo alla nostra ultima prova di Forza Motorsport 7.

Guarda su YouTube

6 ottobre

Giornata completamente dedicata al mondo 3DS quella che si apre con Culdcept Revolt, il nuovo capitolo del popolare gioco di carte collezionabili sviluppato per Nintendo 3DS, una nuova iterazione pensata per avvicinare i giocatori meno esperti e al tempo stesso per offrire meccaniche di gioco più sofisticate ai veterani. Nel gioco verranno messe a disposizione 400 carte uniche, con la possibilità di giocare sia in single player che in multiplayer online.

Layton's Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari è un titolo piuttosto atipico per la serie dato che è arrivato in occidente (almeno inizialmente) solo su dispositivi mobile e che ha per protagonista la figlia del professore che con l'aiuto del cane parlante Sherl cerca di risolvere diversi misteri in quel di Londra. Il più importante? Ovviamente la misteriosa sparizione del padre. Dopo il debutto su mobile è finalmente arrivato il momento della versione più "tradizionale" su 3DS. Tutti i dettagli nella nostra recensione di Layton's Mystery Journey: Katrielle e il Complotto dei Milionari.

C'è spazio anche per Mario e per Luigi in questa giornata dedicata al 3DS. Spazio, in particolare, a Mario & Luigi Superstar Saga + Bowser's Minions, il ritorno del titolo che ha lanciato questa miniserie dedicata ai due iconici fratelli e che ci spingerà alla ricerca della voce di Peach con un alleato davvero improbabile come Bowser. Questo remake include anche una modalità che permette di vivere la storia dalla prospettiva degli scagnozzi di Bowser alla ricerca del capo scomparso.

8 ottobre

  • Iron Wings (Xbox One)

Nel caso in cui siate alla ricerca di un titolo incentrato sui combattimenti aerei non eccessivamente simulativo, Iron Wings potrebbe decisamente fare al caso vostro. Gli italiani di NAPS Team hanno dato vita a uno "sparatutto di volo" che ha la particolarità di permetterci di controllare ben due aerei all'interno delle varie missioni che dovremo portare a termine. Questa particolare impostazione richiede inevitabilmente una buona dose di strategia dato che siamo noi a dover scegliere quale aereo e quindi quale armamento sfruttare.

Guarda su YouTube

10 ottobre

Arrivato in sordina senza troppe aspettative, La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor ha saputo stupire molti giocatori e ha ottenuto i favori di praticamente tutta la critica di settore. Non un titolo perfetto, né narrativamente né a livello di gameplay, ma un gioco che univa efficacemente elementi tipici di altri giochi (combat system impostato come la serie Batman Arkham e diversi elementi che ricordavano Assassin's Creed) con l'interessantissimo Nemesis System. La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra ha un compito non semplice dato che dovrà risolvere le imperfezioni del titolo precedente ampliando diverse sue meccaniche. Per riuscirci i ragazzi di Monolith hanno deciso di rendere ancora più complesso il Nemesis System, di inserire gli assalti alle fortezze (assoluta novità del progetto) e di scomodare altre icone del mondo del Signore degli Anelli come i Nazgul, Shelob, i draghi e addirittura i mastodontici Balrog. La nostra prova di La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra vi presenta tutte le novità del progetto.

I ritorni sono una delle costanti di questa generazione e in questo caso siamo alle prese con un titolo partorito dalla Grasshopper Maufactures di Suda 51. Stiamo parlando di Sine Mora EX, uno sparatutto spaziale che propone delle novità sul lato contenutistico tra nuove modalità di gioco, nuovi boss e nuovi livelli tutti da scoprire e che potrebbe far gola ai giocatori che vorrebbero provarlo lontano dagli schermi della TV sfruttando la particolare natura ibrida di Switch. Curiosi? Date un'occhiata alla nostra recensione di Sine Mora EX in versione PS4.

12 ottobre

Quello tra i Lego e i videogiochi è ormai un rapporto molto stretto grazie al lavoro di Warner Bros. e Traveller's Tale ma in questo caso ci troviamo di fronte a un progetto leggermente diverso dal solito dato che LEGO Ninjago il Film: Video Game è a tutti gli effetti un tie-in. Il titolo ci permetterà di rivivere le vicende del film attraverso otto ambientazioni caratterizzate anche dalla presenza di un Dojo in cui dedicarsi a diverse sfide. Da notare anche la presenza della Modalità Battaglia in cui ci sarà la possibilità di sfidare altri tre giocatori. Staremo a vedere se la formula dei videogiochi di Lego riuscirà a funzionare anche di fronte alle inevitabili limitazioni derivanti dalla natura di tie-in.

13 ottobre

Tempo di tornare nei dungeon nel ruolo del più classico degli oscuri signori. Dungeons 3 ripropone l'interessante struttura dei precedenti capitoli puntando in questo caso anche sulla generazione procedurale dei livelli. Tra una modalità campagna che punta a proporre ben venti ore di gioco, una modalità co-op e un numero maggiore di abilità, Dungeons 3 ci chiederà ancora una volta di formare l'esercito più spietato e malvagio del mondo dei videogiochi scegliendo tra un vasto assortimento di creature e accompagnandole a parecchie trappole assolutamente letali. Il "manageriale di sotterranei" che stavamo aspettando?

Un'accoglienza della critica positiva e buoni dati di vendita hanno permesso ai ragazzi di Tango Gameworks capitanati da Shinji Mikami (questa volta in un ruolo più secondario) di realizzare una nuova avventura nel terrificante mondo di The Evil Within. The Evil Within 2 ci metterà ancora una volta nei panni di Sebastian Castellanos, un detective ormai decaduto dopo gli eventi del primo gioco ma che in questo caso si è imbarcato in una missione decisamente molto più personale: salvare la figlia che credeva di aver ormai perso per sempre. Tornano le meccaniche da tps/survival horror, le creature e i boss spaventosi ma ci sono anche alcune novità come una maggiore attenzione all'aspetto psicologico del genere e un'impostazione a tratti più aperta con la presenza di vere e proprie missioni secondarie opzionali. Scoprite tutte le novità del titolo nella nostra prova di The Evil Within 2.

Guarda su YouTube

17 ottobre

Tempo di tornare nei dungeon nel ruolo del più classico degli oscuri signori. Dungeons 3 ripropone l'interessante struttura dei precedenti capitoli puntando in questo caso anche sulla generazione procedurale dei livelli. Tra una modalità campagna che punta a proporre ben venti ore di gioco, una modalità co-op e un numero maggiore di abilità, Dungeons 3 ci chiederà ancora una volta di formare l'esercito più spietato e malvagio del mondo dei videogiochi scegliendo tra un vasto assortimento di creature e accompagnandole a parecchie trappole assolutamente letali. Il "manageriale di sotterranei" che stavamo aspettando? Dopo l'uscita su PC ecco l'arrivo su console.

I Piranha Bytes sono conosciuti per aver creato due saghe ruolistiche che hanno trovato una discreta schiera di appassionati come Gothic e Risen ma che allo stesso tempo hanno fatto storcere il naso per dei problemi piuttosto evidenti e mai completamente risolti. Gli elementi di qualità erano spesso presenti e visibili ma la sensazione che diversi aspetti non convincessero a pieno era palese. Elex vuole rappresentare il salto di qualità definitivo per la software house, un action-RPG che propone un'ambientazione post-apocalittica che dà vita a un curioso mix tra elementi sci-fi e altri puramente fantasy. Staremo a vedere se si tratterà finalmente della consacrazione di questo studio.

Titolo indubbiamente curioso quello confezionato dai ragazzi di Pentadimensional Games, un'idea potenzialmente interessante che però potrebbe lasciare soddisfatti solo a metà come spesso sta accadendo con molti progetti dedicati alla realtà virtuale. Megaton Rainfall è un titolo in prima persona che ci permetterà di impersonare un supereroe che dovrà cercare di proteggere la Terra da un'invasione aliena. Costantemente in volo da una parte all'altra del nostro pianeta a una velocità incredibile, dovremo anche gestire con attenzione dei poteri davvero letali, anche per gli esseri umani

Direttamente da due generazioni fa Rebellion ha deciso di riproporre il particolare third-person shooter Rogue Trooper. Rogue Trooper Redux è la riedizione del titolo originariamente uscito nel 2006 e tratto dall'omonima serie a fumetti. Si tratta di un remaster che migliora piuttosto nettamente il comparto grafico e che potrebbe attirare anche coloro che si erano lasciati sfuggire questo particolare shooter fantascientifico approdato 11 anni fa su PS2, Xbox e PC.

Aspettatevi l'umorismo di sempre e tante risate in compagnia di South Park: Scontri Di-Retti, seconda fatica di Trey Parker e Matt Stone all'interno del mondo videoludico e nuova collaborazione con Ubisoft. Tutti i fan del dissacrante cartone animato possono gioire perché in questo caso non ci saranno censure di alcun tipo in nessun mercato. Un "regalo" davvero fantastico per tutti i giocatori che hanno voglia di tuffarsi in un nuovo folle RPG che, nonostante il mancato coinvolgimento di guru del genere come i ragazzi di Obsidian, sembra avere tutte le carte in regola per stupire e fare ancora meglio del predecessore. Questa volta nessuna parodia del mondo fantasy ma di quello supereroistico. Trovate tutti i dettagli più succosi nella nostra prova di South Park: Scontri Di-Retti.

Guarda su YouTube

Fan del wrestling a raccolta per WWE 2K18, nuovo capitolo della saga che ogni anno punta a soddisfare gli esigenti fan di questa disciplina e in particolare della federazione più conosciuta e seguita negli USA. Aspettatevi un roster di lottatori ancora più impressionante con tantissime superstar attuali e leggende del passato e diversi miglioramenti alle modalità di gioco (campagna in primis) e all'aspetto puramente grafico. Visual Concepts punta, come sempre, a migliorarsi di capitolo in capitolo e vedremo quali saranno i risultati ottenuti quest'anno.

18 ottobre

Non si tratta di Gran Turismo 7 ma la prima uscita di un franchise così importante sull'ultima generazione PlayStation non può che attirare l'attenzione di una marea di appassionati. Gran Turismo Sport è un progetto che per diversi mesi è rimasto un vero e proprio mistero, diviso com'era tra la possibilità di essere un vero e proprio nuovo capitolo o quella di proporsi come un progetto alla Gran Turismo 5 Prologue. Il nuovo racing Polyphony Digital proporrà 17 location per 28 varianti tutte da scoprire utilizzando le oltre 150 vetture ricreate dagli sviluppatori. Da non sottovalutare anche il ruolo della VR dato che un'implementazione di qualità potrebbe inevitabilmente fare la differenza per tutti coloro che possiedono un PlayStation VR. Per saperne di più non perdetevi la nostra ultima prova di Gran Turismo Sport.

19 ottobre

  • Spelunker Party (PC, Switch)

Un nome del passato che torna in una veste rinnovata e con un'impostazione decisamente modificata. Spelunker Party rientra all'interno della storica IP Spelunker sviluppata da MicroGraphic Image ma, com'è facilmente intuibile dal nome stesso, è soprattutto incentrato sulla co-op e sulla sfida tra amici. Tra corse contro il tempo e particolari missioni da portare a termine, Spelunker Party ci permetterà di esplorare vari livelli insieme ad altri tre giocatori sia offline che online. Spelunker riuscirà a ritagliarsi il proprio spazio nel genere dei party game?

20 ottobre

Come potrebbe far intuire il nome stesso del titolo, Fire Emblem Warriors è sostanzialmente un mix di due particolari elementi: il gameplay alla Dinasty Warriors e i personaggi tipici di Fire Emblem. Si tratta, in parole povere, di un progetto sotto molti aspetti simile a Hyrule Warriors e di una nuova collaborazione tra Nintendo e Koei Tecmo. Trovate tutti i dettagli nella nostra prova di Fire Emblem Warriors.

Come ogni anno torna il classico appuntamento fisso con Let's Sing, la serie proposta da Ravenscourt e sviluppata da Voxler. Let's Sing 2018 punta ovviamente a metterci di fronte ai più grandi successi del momento, canzoni come: "Hymn For The Weekend" dei Coldplay,"Faded" di Alan Walker, "I Hate U, I Love U" di Gnash ft. Olivia O'Brien e "Rockabye" dei Clean Bandit ft. Sean Paul & Anne-Marie. Curioso il fatto che il gioco uscirà su Wii ma non direttamente in versione Wii U (anche se potrà ovviamente essere giocato anche su quest'ultima).

Guarda su YouTube

24 ottobre

Tempo di un'uscita davvero di peso. Stiamo parlando di Destiny 2, un sequel importantissimo per Bungie e Activision. Importantissimo per svariate ragioni dato che i creatori di Halo devono dimostrare di aver ascoltato attentamente il feedback e le lamentele della community e, con questa particolare versione, anche di riuscire a far breccia nel mondo PC. Si tratta del debutto del franchise all'interno di questo universo, un debutto molto importante e tutto da seguire e analizzare. Sarà anche molto interessante capire se il gioco si legherà con efficacia a Battle.net. In attesa di scoprire la qualità di questa particolare versione vi consigliamo di non perdervi la nostra recensione di Destiny 2 in versione PS4.

È arrivato il momento di salire in sella ma anche di menare le mani con Road Rage, un progetto che in un certo senso unisce il genere racing a quello brawler proponendo tanta azione su due ruote. Tra una vera e propria campagna incentrata sul nuovo membro di una gang di biker, tante missioni e un mondo open-world da esplorare, il progetto potrebbe rivelarsi un degno successore spirituale dello storico Road Rash. Staremo a vedere.

25 ottobre

  • AER - Memories of Old(PC)

AER - Memories of Old sembra in un certo senso essere legato a doppio filo ad esperienze oniriche e particolarmente ispirate a livello artistico e di atmosfere come Abzu e Journey ma allo stesso tempo è un progetto che cerca di dare vita a un mondo di gioco decisamente più ricco di misteri da scovare e di personaggi con cui interagire. Tutto ruota introno a una protagonista in grado di assumere in qualsiasi momento la forma di un uccello e di volare tra le varie isole fluttuanti che formano il mondo del titolo sviluppato dai ragazzi di Forgotten Key, un mondo ormai frammentato a causa della caduta dei potenti antichi.

26 ottobre

  • Just Dance 2018 (PS4, PS3, Switch, Wii, Wii U, Xbox One, Xbox 360)
  • Megaton Rainfall (PC)

Tempo di un'altra uscita annuale che puntualmente arriva per deliziare soprattutto coloro che amano organizzare dei party con gli amici e divertirsi accompagnati dalle canzoni più popolari del momento. Just Dance 2018 è esattamente ciò che potremmo aspettarci dalla serie Ubisoft, un gioco che ci dà la possibilità di ballare sfruttando anche gli smartphone e la presenza di un catalogo di 40 canzoni ampliabile attraverso il servizio Just Dance Unlimited.

Titolo indubbiamente curioso quello confezionato dai ragazzi di Pentadimensional Games, un'idea potenzialmente interessante che però potrebbe lasciare soddisfatti solo a metà come spesso sta accadendo con molti progetti dedicati alla realtà virtuale. Megaton Rainfall è un titolo in prima persona che ci permetterà di impersonare un supereroe che dovrà cercare di proteggere la Terra da un'invasione aliena. Costantemente in volo da una parte all'altra del nostro pianeta a una velocità incredibile, dovremo anche gestire con attenzione dei poteri davvero letali, anche per gli esseri umani. Dopo l'uscita su PS4 ecco l'arrivo anche su PC.

Guarda su YouTube

27 ottobre

La giornata probabilmente più importante del mese si apre immediatamente con un pezzo da 90. Assassin's Creed Origins ha il complicatissimo compito di dimostrare l'importanza di uno dei franchise di punta di Ubisoft dopo un periodo sabbatico probabilmente necessario. Vestendo i panni di Bayek nell'Antico Egitto andremo a esplorare quelle che sono le origini della Confraternita degli Assassini all'interno di un titolo che propone alcuni cambiamenti davvero radicali soprattutto nel sistema di combattimento e che sembra avvicinare il franchise all'impostazione da vero e proprio action-RPG. Un ritorno in grande stile per Assassin's Creed? Le nostre opinioni sul gioco all'interno della nostra ultima prova di Assassin's Creed Origins.

In un mese ricco di sequel di un certo peso vale sicuramente la pena di sottolineare anche l'arrivo di Nights of Azure 2, sequel dell'RPG sviluppato da GUST Studios che ci farà vivere una nuova avventura che si svolgerà in una città demoniaca nell'Europa occidentale del XIX secolo. Il titolo seguirà la vicenda di Alushe e delle sue due amiche d'infanzia Liliana e Ruhenheid, alla ricerca della sconvolgente verità dietro la misteriosa Regina della Luna.

In meno di un anno Switch regala ai suoi possessori, tra i tanti altri titoli, un nuovo The Legend of Zelda e un nuovo Super Mario. Super Mario Odyssey sembra avere tutte le carte in regola per proporsi come uno dei migliori Mario 3D mai realizzati ma anche, esattamente come Breath of the Wild, come un potenziale Game of the Year di questo 2017. Sicuramente si tratterà di un boost di vendite notevole per l'ibrida di casa Nintendo e tutte le nostre prove con mano hanno evidenziato l'ottima qualità del progetto. Un capolavoro annunciato? Per cercare di capirlo vi consigliamo la nostra ultima prova di Super Mario Odyssey.

B.J. Blazkowicz è tornato ed è ancora una volta pronto a seminare il panico tra le fila naziste con l'aiuto di tante nuove armi e di tutta una serie di tecnologie estremamente letali. In Wolfenstein II: The New Colossus, Terror Billy non perdona e ancora una volta dovrà fare i conti con la spietata Frau Engel e con la potentissima macchina da guerra nazista. Ci troviamo alle prese con il graditissimo ritorno di Machine Games e di un franchise che insieme a Doom ha dimostrato come in questo mercato ci sia ancora spazio per gli sparatutto vecchia scuola. Vi sveliamo la nuova avventura di Blazko all'interno della nostra prova di Wolfenstein II: The New Colossus.

Il sequel di Yomawari: Night Alone riprende parecchi elementi del titolo originale proponendo ancora una volta una storia oscura e ricca di presenze soprannaturali. Dopo aver ammirato dei fuochi d'artificio due ragazzine si ritrovano separate a causa di un misterioso assalitore e dovranno sopravvivere alle malvagie entità che si nascondono nell'ombra. Yomawari: Midnight Shadows potrebbe rivelarsi un piccolo horror da non lasciarsi sfuggire.

Guarda su YouTube

Tra i giochi che non hanno ancora una data d'uscita ufficiale ma che, a meno di sorprese, dovrebbero uscire nel corso del mese di ottobre troviamo Rugby 18 (PC, PS4, Xbox One). Lo sportivo proposto da Bigben Interactive cerca di attirare tutti i fan di questa disciplina anche attraverso la modalità My Squad, una feature che permetterà di creare la propria squadra ideale selezionando i migliori giocatori dell'intero globo.

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di novembre.