Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Horizon Zero Dawn - Override e dove trovare tutti Calderoni Sigma, Rho, Xi, e Zeta

Ecco come sbloccare tutti gli override per controllare ogni singola macchina in Horizon Zero Dawn.

Giocando ad Horizon Zero Dawn avrete sicuramente appreso di poter prendere il controllo delle macchine tramite una tecnica chiamata Override, usandole così come alleate a vostro vantaggio.

Alcune macchine possono essere cavalcate ma non tutte, altre però potranno difendervi o aiutarvi in altri modi. Vediamo dunque in questa pagina come sbloccare i diversi tier di overrride.


Altre pagine della guida a Horizon Zero Dawn:

Horizon Zero Dawn - guida, trucchi, soluzione

Horizon Zero Dawn - come sbloccare tutti i Trofei

Horizon Zero Dawn - come ottenere viaggi veloci illimitati

Horizon Zero Dawn - dove trovare le batterie per ottenere l'armatura più potente Antica Armeria

Horizon Zero Dawn - dove trovare tutte le Statuette Banuk

Horizon Zero Dawn - dove trovare tutti i Recipienti Antichi e tutti i Fiori di Metallo


All'inizio non potrete eseguire l'Override su tutti i tipi di macchine, ma solo su quelle di livello minore. Quelle più avanzate si possono controllare sbloccando vari livelli di tier tramite un sistema di Calderoni. Ne incontreremo diversi nel gioco, che segnano i corrispondenti tier e si chiamano Psi, Sigma, Rho, Xi, e Zeta.

Horizon Zero Dawn - cos'è l'Override delle macchine?

Per eseguire l'override delle macchine in Horizon Zero Dawn avrete bisogno di sbloccare il tier di override relativo. Il primo, PSI, si sblocca nelle prime ore di gioco attraverso la storia principale, quindi sarà impossibile mancarlo. Vi permetterà di fare override su macchine semplici come i Walker o gli Strider che troverete in molte aree del mondo.

Ma come si applica materialmente l'override di una macchina? È abbastanza semplice, basterà approcciarsi a una macchina non essendo avvistati, o comunque senza che il piccolo cerchio diventi da giallo a rosso, e accedere all'abilità override. Una volta che sarete abbastanza vicini, premete e tenete premuto il tasto Triangolo fino a che la barra in basso allo schermo si sarà riempita.

Non tutte le macchine sono cavalcabili però. Solo Striders, Broadheads e Chargers possono essere usate come mount.

Horizon Zero Dawn - Calderoni per Override Psi, Sigma, Rho, Xi e Zeta

Come avevamo detto prima, ci sono diversi tier di override delle macchine, che scalano in base al livello di esse.

Questi tier si sbloccano completando i dungeon chiamati Calderoni, ecco come sono impostati i tier e quali macchine sbloccano rispettivamente:

  • PHI - Tallnecks, Watchers, Stiders, Broadheads, Chargers
  • SIGMA - Sawtooths, Scrappers, Grazers, Lancehorns
  • RHO - Tramplers, Shell-Walkers, Snapmaws, Longlegs, Ravagers
  • XI - Glinthawks, Freeze Bellowacks, Stalkers, Behemoths, Fire Bellowbacks
  • ZETA - Stormbirds, Thunderjaws, Rockbreakers

Horizon Zero Dawn - posizione del Calderoni sulla mappa

Il primo Tier, Phi, si sbloccherà seguendo la storia principale, non dovrete svolgere azioni particolari quindi. Basta completare la quest Womb of the Mountain, nelle fasi iniziali del gioco.

A questo punto, dovrete iniziare a sbloccare gli altri Tier. Iniziate con Sigma, che è segnato nella mappa dopo aver parlato con una ragazza di nome Dral, e si attiverà anche la quest Calderone Sigma.

Calderone Sigma

Il Calderone Signa è situato abbastanza vicino alla vostra area di partenza, a nord del Cuore della Madre e insinuato a fianco della montagna. È protetto principalmente da Watchers, e occorrerà risolvere qualche piccolo puzzle prima di arrivare al nucleo, dove troverete anche un Fire Bellowback a fare la guardia.

Una volta fatta piazza pulita, fate l'override del core e avrete sbloccato il Calderone Sigma.

Calderone Rho

Rho è situato più o meno al centro della mappa, leggermente a sud, ancora una volta insediato nella parte esterna di una montagna.

I Watcher a difesa di questo calderone saranno di numero maggiore sia dentro che fuori, ed i puzzle da risolvere all'interno leggermente più complicati. Quello principale è basato su una ruota da girare. Sparando frecce verso la ruota si causerà lo stop della ruota e l'inversione di senso. Sapere questa cosa è fondamentale per risolvere l'enigma, visto non è spiegato da nessuna parte.

Questa volta a fare la guardia del nucleo ci sarà uno Snapmaw, qualche Watcher ed un paio di Ravagers.

Calderone Xi

Il Calderone Xi è all'estremità est della mappa, a sud della Meridiana ed in mezzo alla foresta fitta.

Questo Calderone è sorvegliato da tanti banditi e Watcher. Ci sono diverse aree all'interno che sono in pratica mini accampamenti di banditi, tutti da pulire, ma troverete anche diversi Blaze cannister e Deathbringer gun da usare per farvi strada.

Nel core del Calderone troverete altri banditi, ma una volta attivato il core arriveranno i rinforzi. Utilizzate le nuove override sbloccate per controllare alcune macchine e farvi alleati.

All'uscita troverete nuovi banditi in lotta con diversi Glinthawks e Bellowbacks. Potrete divertirvi a fare il terzo in comodo!

Calerone Zeta

L'ultimo Calderone presenta un dungeon più corto e meno sorvegliato.

L'entrata segreta è posizionata in alto a sinistra davanti alla diga in cui uno Watcher proverà ad attaccarvi dalla distanza. Un pilastro nei paraggi è chiaramente un punto per arrampicarvi, usatelo per saltare sullo Watcher, e scivolate giù su una discesa per finire all'entrata laterale.

La strada per il core non sarà lunga, e ci sarà solamente un Thunderjaw e qualche altra macchina minore.

Utilizzate le frecce esplosive per indebolire il Thunderjaw cosicché esponga le sue parti vulnerabili. Una volta averlo buttato giù, avrete sbloccato tutti i Calderoni, quindi potrete fare l'override su tutte le macchine di livello più alto. Andate a fare scompiglio!