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Asus Strix GTX 1070/GTX 1080 O8G: testati gli SLI di fascia alta - recensione

Due GPU sono davvero migliori e più economiche di una? Due schede Nvidia di fascia alta competono con la Titan X Pascal.

Sta diventando un'abitudine. Di solito non recensiamo schede grafiche brandizzate, ma quando Asus ci ha offerto la possibilità di dare un'occhiata alle versioni overcloccate di fascia alta delle loro GTX 1070 e GTX 1080, non abbiamo potuto resistere. A convincerci del tutto di questa scelta è stato il fatto che ce ne abbiano fornite due di ognuna. Ciò significa che possiamo comparare entrambe le schede grafiche basate sul GP104 di Nvidia in SLI con la Titan X Pascal, basata sul GP102: la più veloce GPU a chip singolo presente sul mercato. In teoria, entrambe potrebbero essere in grado di battere la scheda Nvidia di alto livello e di conseguenza potremmo ottenere anche migliori prestazioni in 4K.

Un tempo appannaggio di schermi da migliaia di euro, il 4K sta ora diventando facilmente accessibile ed è più semplice farsi carico del loro costo. Per essere più chiari, il Samsung KU6400 da 40 pollici , che abbiamo da poco recensito, si classifica come uno dei migliori monitor per computer che abbiamo utlizzato, dal quale si può ottenere un'estrema densità di pixel, ricevendo in compenso una pesante eredità con cui avere a che fare. Combinate uno schermo come questo con la Titan X Pascal e otterrete una splendida esperienza su PC. La GTX 1070 in SLI, in teoria, sembra particolarmente efficace, offrendo maggiori prestazioni rispetto alla Titan X, a solo il 63% del prezzo.

Tuttavia è giusto dire che queste schede Strix di Asus, più care, sono piuttosto speciali. Stiamo parlando delle versioni O8G, una scheda grande con tre ventole e con un'illuminazione RGB controllata dal software "Aura", con un backplate di ottima qualità e un funzionamento ultra silenzioso. Messa in funzione, la scheda si può overcloccare fino a 1975-2025 MHz, in base al carico. Ciò significa che si può ottenere praticamente qualunque cosa dal core GP104 senza preoccuparsi della stabilità. Come se non bastasse, le temperature sotto carico rimangono nell'ordine dei 60 °C. Questo rende le schede O8G le più fresche tra quelle che montano la GPU GP104, che abbiamo visto. Sono disponibili schede A8G più economiche che costano decisamente meno, ma praticamente tutte le GTX 1070 e 1080 tendono a raggiungere il limite del core a 2,05 GHz, è importante ricordarselo.

In queste schede è anche interessante l'organizzazione delle porte, leggermente modificata. Di solito, Nvidia mette assieme tre DisplayPort con una porta HDMI 2.0 e un'uscita DVI dual link. Asus invece ha eliminato una delle DP, optando invece per due HDMI. Questa è un'ottima cosa per chi possiede un headset VR e uno schermo UHD. Le prese di alimentazione sono limitate a 8 pin sulla GTX 1070 (più che sufficienti) e forse una soluzione eccessiva a sei/otto pin per la 1080. Per quanto ne sappiamo, Nvidia ha bloccato l'over-volting sulla Pascal, perciò spingere il GP104 oltre i 2,05 GHz si riduce ad una lotteria del silicio.

Rich presenta una video recensione delle schede Asus Strix O8G GTX 1070/GTX 1080, con particolare attenzione sulla loro capacità in SLI.Guarda su YouTube

Di simile alle altre schede concorrenti ci sono tre profili di prestazioni disponibili con le schede Strix, accessibili attraverso uno strumento chiamato GPU Tweak 2, che controlla anche l'illuminazione RGB "Aura". La modalità OC è l'impostazione di base, che ci offre circa 2 GHz di clock senza che siano necessarie ulteriori modifiche, mentre la modalità Gaming toglie un paio di punti percentuali. La modalità Silent fa scendere ulteriormente il clock per mantenere un profilo più discreto. Di solito, questo fa calare le prestazioni al pari del clock delle schede reference, ma abbiamo scoperto che sia la Strix 1070 che la 1080 superano ancora leggermente le schede Founders Edition anche con una potenza scalata. Questo può cambiare in ambienti ristretti e che rendono più difficoltosa la dissipazione, ma comunque, l'importanza in questo caso riguarda sempre l'inferiore disturbo acustico.

Nel complesso dunque, le schede Strix O8G sono eccezionali esempi d'ingegneria, ma è ironico che prodotti simili di fascia alta, mirati a coloro che overcloccano, siano effettivamente usati di più da quelli non non li overcloccano affatto. Si possono ricavare al massimo ulteriori 50-75 MHz dal core, prima che sopraggiungano problemi di stabilità e questi clock aggiuntivi avranno un impatto davvero di poco conto sull'esperienza di gioco. Si può aumentare la frequenza della memoria di tutte queste schede tra i 600 e i 700 MHz (noi vi consigliamo di rimanere al livello della prima) e l'incremento nella banda sicuramente aiuta, ma ad essere sinceri, si tratta di una modifica che può essere fatta su tutte le GTX 1070 o GTX 1080 presenti sul mercato.

Tutto serve a sottolineare che sono finiti i giorni degli overclock del 20% dei tempi di Maxwell e, sicuramente, non ci sono possibilità che anche la GTX 1070 di fascia più alta raggiunga le prestazioni di una 1080 nello stesso modo in cui una GTX 970 poteva raggiungere il livello di una 980. Con questo ferreo limite di circa 2,05 GHz in vigore sui prodotti GP104, si discute animatamente sul fatto che non si abbia davvero bisogno di meravigliosi prodotti di fascia alta come questo.

GTX 1070 AC Unity 1440p Asus Silent Asus Gaming Asus OC Asus +50/+600 OC
Low/Avg Frame-Rate 43.0/53.4 44.0/54.4 44.0/54.5 47.0/59.6
SLI Low/Avg Frame-Rate 79.0/102.0 79.0/102.8 79.0/103.8 88.0/109.5
GTX 1080 AC Unity 1440p Asus Silent Asus Gaming Asus OC Asus +50/+600 OC
Low/Avg Frame-Rate 54.0/66.4 55.0/68.2 56.0/69.5 57.0/70.7
SLI Low/Avg Frame-Rate 80.0/121.0 81.0/122.5 81.0/124.7 99.0/130.9

Il punto focale del nostro lavoro in questo caso era di valutare le prestazioni in SLI, ma prima di farlo, dobbiamo parlare degli aspetti pratici del setup. Nvidia ha praticamente abbandonato i setup multi-GPU superiori a due schede (giustamente secondo noi) e ha introdotto un nuovo ponte SLI che apparentemente risolve i problemi di banda presenti con i vecchi connettori a fettuccia. Avete bisogno del giusto ponte adatto alla vostra scheda madre, da scegliere in base alla distanza tra i due principali slot PCI Express sulla scheda.

Questo ci conduce ad un altro aspetto spinoso delle configurazioni SLI: la gestione delle temperature. Il sistema di dissipazione utilizzato da prodotti del calibro di Asus, MSI e EVGA sparano il calore all'interno del case, all'opposto dei design reference che lo portano fuori dal retro del PC. Indicativamente, la regola generale è che i dissipatori custom garantiscono grandi vantaggi nelle configurazioni con schede singole, ma lo SLI gode di benefici tangibili con la soluzione di dissipazione blower-style di solito utilizzata sulle schede reference. Abbiamo osservato con certezza i risultati nei nostri test. Con una GTX 1070, la seconda GPU, circondata da molta aria fredda, lavorava a 58 °C (un risultato degno di nota per una GPU a 2 GHz). Invece, la prima GPU, con un flusso d'aria limitato, girava con temperature più alte di 10 gradi.

Un risultato che si attesti al di sotto dei 70 °C è comunque impressionante, ma in generale, il nostro consiglio è quello di disporre le schede con i dissipatori del tipo Strix il più lontano possibile tra loro, anche se non è così semplice su una comune scheda madre Z170. Di solito le schede madri di fascia alta hanno più flessibilità in questo caso. Comunque, le schede Strix lavorano lo stesso meravigliosamente in SLI sulla scheda madre MSI Gaming M7, non ci avviciniamo minimamente ai limiti di temperatura (i processori di Nvidia Pascal iniziano a rallentare tra gli 82 e 83 °C) e i risultati sono stati eccellenti.

Il 4k e configurazioni con più monitor rappresentano le situazioni in cui lo scaling dello SLI è più efficace e dove possiamo ottenere il più consistente miglioramento delle prestazioni. Quando viene correttamente implementato, anche uno SLI di GTX 1070 può superare la Titan X Pascal.Guarda su YouTube
3840x2160 (4K) GTX 1070 GTX 1070 SLI GTX 1080 GTX 1080 SLI Titan X Pascal
Assassin's Creed Unity, Ultra High, FXAA 27.7 56.1 35.4 67.5 43.1
Ashes of the Singularity, Extreme, 0x MSAA, DX12 50.0 65.2 60.8 81.8 63.7
Crysis 3, Very High, SMAA T2x 33.5 54.8 42.3 66.2 50.0
The Division, Ultra, SMAA 33.4 52.8 41.0 63.9 49.6
Far Cry Primal, Ultra, SMAA 35.4 64.2 44.6 79.6 54.7
Rise of the Tomb Raider, Very High, High Textures, SMAA, DX11 38.8 70.1 50.7 86.6 62.3
The Witcher 3, Ultra, Post AA, No HairWorks 39.5 68.4 50.0 82.2 63.2

Inizieremo con il 4K, con il quale abbiamo ottenuto risultati interessanti. Il benchmark delle prestazioni per la soluzione a chip singolo più veloce che offra il mercato è stabilito dalla eccellente Titan X Pascal di Nvidia e i benchmark sono stati rivelatori. In ogni caso, la GTX 1070 in SLI batte la Titan. Il margine può variare molto da titolo a titolo, ma il risultato finale è evidente: c'è una via più economica per raggiungere un gameplay in 4K a 60 fps fissi con pochissimi compromessi nelle impostazioni, che investire così tanto in una Titan di alto livello. Lo SLI di GTX 1070 raggiunge risultati simili alla Titan X con l'esigentissimo Crysis 3, ma su altri titoli vede grandi miglioramenti. Rise of the Tomb Raider è altalenante tra i 45 e i 60 fps in 4K al massimo delle impostazioni durante il gioco, mentre lo SLI di GTX 1070 è molto più stabile, con meno fluttuazioni dai 60 fps di riferimento.

Non ci stupisce forse che la GTX 1080 in SLI abbia ulteriore potenza, offrendo in generale il 30% in più delle prestazioni della Titan X, alzandosi al 57% sui giochi che scalano eccezionalmente bene, come Assassin's Creed Unity. Tutto questo lo si ottiene con un prezzo praticamente alla pari rispetto al costo di una Titan. Ovviamente l'arrivo della GTX 1080 Ti sconvolgerà in parte questo equilibrio, ma in ogni caso, le GTX 1080 in SLI producono eccezionali livelli di potenza. Collegata ad uno schermo 4K, gli aspetti visivi di titoli come Rise of the Tomb Raider e Assassin's Creed Unity sono semplicemente fantastici.

Gli aspetti negativi? Sono sempre gli stessi. The Division continua a mostrare alcuni problemi di grave micro stuttering. Sulla carta si ha un miglioramento del frame rate, ma l'effettiva esperienza non è perfetta. Stranamente però, The Witcher 3 mostra di solito esattamente gli stessi problemi, che adesso sono stati risolti. Certamente, rimane il fatto che alcuni titoli semplicemente non supportino lo SLI o che l'implementazione arrivi un po' di tempo dopo il lancio. Abbiamo giocato Gears of War 4 a 4K60 sulla Titan X Pascal ed è andata benissimo. Stavamo per fare lo stesso con le nostre configurazioni SLI di 1070 e 1080, ma la seconda scheda è rimasta ferma senza fare niente.

Il collo di bottiglia ha iniziato a farsi sentire ad una risoluzione di 1440p e in generale la scalabilità ne soffre. È utile ricordare che anche una singola GTX 1070 offre eccellenti prestazioni a 1440p.Guarda su YouTube
2560x1440 (1440p) GTX 1070 GTX 1070 SLI GTX 1080 GTX 1080 SLI Titan X Pascal
Assassin's Creed Unity, Ultra High, FXAA 54.5 103.8 69.5 122.5 79.4
Ashes of the Singularity, Extreme, 0x MSAA, DX12 64.6 81.6 75.3 91.8 83.7
Crysis 3, Very High, SMAA T2x 70.0 111.1 89.1 131.8 102.8
The Division, Ultra, SMAA 59.7 91.1 73.5 108.0 84.8
Far Cry Primal, Ultra, SMAA 65.0 99.3 80.8 96.0 96.3
Rise of the Tomb Raider, Very High, High Textures, SMAA, DX11 74.2 108.4 96.5 120.5 114.4
The Witcher 3, Ultra, Post AA, No HairWorks 70.5 112.2 89.1 126.3 108.3

I risultati iniziano un po' ad assottigliarsi a 1440p, sotto diversi aspetti. Mentre si osserva ancora un aumento tangibile sulle soluzioni a scheda singola, diversi titoli iniziano a mostrare prestazioni equiparabili sia che si usi la Titan X che le GTX 1070 o le 1080 in SLI. Rise of the Tomb Raider con le DX11 e Far Cry Primal sono forse gli esempi più evidenti, a dimostrazione che più si scala verso il basso la risoluzione e meno efficace in generale diventano le configurazioni SLI. Da qualche parte il sistema produce un collo di bottiglia. Una soluzione valida per il futuro è di accettare un frame rate più basso per accentuare invece le caratteristiche della GPU, che porterebbero ad un miglioramento della scalabilità. Normalmente siamo propensi ad utilizzare soluzioni di anti aliasing basse nei nostri test delle GPU, ma in questo caso l'MSAA potrebbe essere una buona scelta.

I giochi che in generale tendono a scalare bene, continueranno tuttavia a farlo. Assassin's Creed Unity, che si comporta sempre bene con le configurazioni SLI, mostra alcuni fantastici vantaggi a prescindere da quanto lo si sprema. Anche Crysis 3 offre un ottimo ritorno. Tuttavia, il fatto che ci stiamo occupando dei limiti del sistema, fa emergere anche alcuni dati interessanti, ad esempio la scalabilità migliora con le più modeste GTX 1070. Guardando i risultati dei benchmark nel contesto, attraverso le nostre analisi effettuate con il Frame Capture Analysis Tool, si dimostra che con la GTX 1080 e, in misura minore, con la Titan X Pascal, si ha semplicemente a disposizione così tanta potenza della GPU da raggiungere il collo di bottiglia del sistema. La GTX 1070 in SLI upscala fino ad arrivare molto vicino a quel limite, mentre la GTX 1080 lo oltrepassa. Lo SLI può anche causare alcune "stranezze". Ad esempio, Far Cry Primal in realtà è soggetto ad un calo delle prestazioni con le GTX 1080, mentre lo SLI di 1070 funziona bene. La stessa cosa accade anche alla risoluzione di 1080p.

La conclusione però sembra evidente, la GTX 1070, la 1080 e la Titan X Pascal mostrano tutte eccellenti risultati a 1440p con configurazioni a scheda singola, una volta sistemate le impostazioni per abbinarsi all'hardware. L'idea dietro ad una configurazione SLI è che in teoria si possa supportare uno schermo a 120 o 144 Hz, ma in realtà con i giochi moderni almeno, le aree molto ricche di dettagli raggiungono al massimo i 90-100 fps. È un buon incremento, ma in questo caso bisogna interrogarsi sulla convenienza. Forse aspettare l'uscita della GTX 1080 Ti sembrerebbe una scommessa migliore, se la GTX 1080 non facesse per voi.

La GTX 1080 e la Titan X Pascal sono così potenti a 1080p da poter raggiungere i limiti del sistema piuttosto facilmente. Perciò non è molto sorprendente che qualche volta le configurazioni doppie di GTX 1070 o 1080 sbattano contro lo stesso muro in maniera impressionante. Basta dire che anche per i possessori di schermi ad alte frequenze lo SLI non è raccomandato per il gaming su PC a 1080p.Guarda su YouTube
1920x1080 (1080p) GTX 1070 GTX 1070 SLI GTX 1080 GTX 1080 SLI Titan X Pascal
Assassin's Creed Unity, Ultra High, FXAA 84.3 139.9 105.2 150.4 119.2
Ashes of the Singularity, Extreme, 0x MSAA, DX12 71.4 87.9 84.9 90.1 87.6
Crysis 3, Very High, SMAA T2x 111.3 163.9 137.5 179.4 153.9
The Division, Ultra, SMAA 83.6 124.5 101.4 143.0 117.9
Far Cry Primal, Ultra, SMAA 91.8 98.7 113.3 90.4 132.2
Rise of the Tomb Raider, Very High, High Textures, SMAA, DX11 111.9 137.6 141.9 129.8 160.6
The Witcher 3, Ultra, Post AA, No HairWorks 98.3 129.1 119.4 130.9 137.6

Infine, abbiamo i dati relativi alla risoluzione 1080p, che abbiamo incluso per due ragioni: prima di tutto perchè il Full HD resta la risoluzione più diffusa secondo i sondaggi degli hardware di Steam e in secondo luogo, ancora una volta, perchè in giro si trovano molti schermi con alte frequenze di aggiornamento, in cui una configurazione SLI potrebbe davvero essere d'aiuto.

Tuttavia è chiaro che si raggiungano velocemente i limiti del sistema. È vero che si nota un minimo di scalabilità nelle prestazioni, ma ovviamente i frame rate medi in qualche modo ne risentono. Il punto in questo caso è che parliamo d'incremento in termini di media, suggerendo un aumento delle performance nel gameplay. Guardate il video delle prestazioni di sopra e la realtà diventerà evidente: il frame rate balza in alto per poi precipitare in basso. Nella maggior parte dei titoli non c'è un incremento uniforme e molta della potenza della GPU viene così sprecata.

Ulteriori spunti di riflessione arrivano quando si osservano i più bassi frame rate registrati. Ad eccezione di Ashes of the Singularity, nei nostri titoli di benchmark la GTX 1070 messa sotto il carico più pesante possibile rimane sempre al di sopra dei 60 fps. Si osserva ancora un ulteriore aumento passando a una singola GTX 1080, ma oltre questo, il collo di bottiglia può colpire pesantemente sia che si stia usando la Titan X Pascal sia una configurazione SLI.

Asus Strix GTX 1070-O8G/1080-O8G SLI - il verdetto del Digital Foundry

Le schede Asus Strix che abbiamo testato sono progettate meravigliosamente, assemblate eccezionalmente e si lasciano overcloccare a manetta con zero sforzo richiesto all'utente. Tuttavia, in comune con la MSI GTX 1080 Gaming Z che abbiamo testato tempo fa, osserviamo che l'incremento del core clock oltre l'OC di fabbrica è limitato, con i più grandi aumenti che provengono dall'overclock della VRAM, anche se i risultati lì saranno ovviamente superiori nei titoli che stiamo giocando. Considerando la presenza di questo limite ferreo, ci sono esempi di schede molto più economiche che possono raggiungere di fatto le stesse velocità, anche se forse non con le prestazioni termiche e acustiche viste qui.

Il test dello SLI si è dimostrato essere un esperimento affascinante, ma è giusto dire che le prestazioni possono variare estremamente a risoluzioni più basse, ma la configurazione SLI inizia veramente ad avere senso con l'ultra HD o con il supporto a più monitor. Entrando nel dettaglio dei nostri test, ci aspettavamo una scalabilità limitata, con la Titan X Pascal ancora in vantaggio, se non in termini di frame rate, certamente in termini di stabilità. Tuttavia, a parte The Division, la GTX 1070 ha fatto un lavoro eccellente nel raggiungere e superare le prestazioni della Titan X. È interessante notare però, che le GTX 1080 in SLI aggiungono solamente circa 10-15 fps in 4K. Si tratta di un ammortizzatore molto utile da possedere, ma risultati simili possono essere raggiunti da un'attenta gestione delle impostazioni della configurazione SLI di 1070, senza un'eccessiva perdita di qualità dell'immagine.

Avendo presente ciò, in entrambe le configurazioni SLI che abbiamo testato, è la GTX 1070 ad avere più senso. Si ottiene la potenza di GPU richiesta per raggingere in 4K i 60 fps in moltissimi titoli esigenti, è la configurazione Pascal più economica in SLI e offre evidentemente il miglior equilibrio tra prezzo e prestazioni. In 4K con il limite a 60 fps attivo, l'effettiva esperienza offerta da uno SLI di 1070 e 1080, è straordinariamente simile e nei titoli chiave per i test, come Rise of the Tomb Raider e Crysis 3, la vasta somma di denaro extra di cui ci sarebbe bisogno per le GTX 1080 si traduce di fatto in poco più che un antialiasing migliorato e un frame rate più stabile. Ci chiediamo cosa possa davvero offrire una configurazione SLI di Titan X Pascal o delle future GTX 1080 Ti, quando anche delle 1070 in SLI sono così efficienti.

Certamente però, lo spettro dell'inevitabile arrivo sul mercato della GTX 1080 Ti (speriamo di vederla entro gennaio) potrebbe spingere chiunque a riflettere molto attentamente su un acquisto di un eventuale SLI in tempi brevi. Possiamo tranquillamente presumere che la nuova scheda sarà più economica di qualsiasi attuale configurazione Pascal in SLI e usando una Titan X come linea guida definita delle prestazioni, le prospettive riguardo il rapporto tra prestazioni e prezzo per gli utenti di prodotti di fascia alta potrebbero essere notevoli. Soprattutto, il suo arrivo potrebbe portare ad un ribasso del prezzo per la GTX 1080. Oltrepassando i discorsi teorici, la realtà è che il gaming in 4K a 60 fps è magnifico con il giusto schermo e, mentre la Titan X Pascal è l'attuale migliore scelta per quanto riguarda le GPU a chip singolo, anche le GTX 1070 in SLI continuano a farsi valere.

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Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.
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