Eurogamer.it

Super Mario Odyssey - guida, trucchi e consigli per completare al 100% l'avventura

La nostra guida in progress per affrontare questo capolavoro nel migliore dei modi!

Super Mario Odyssey è finalmente arrivato. Le aspettative riguardo a questo gioco erano altissime, e Nintendo come al solito è riuscita addirittura a eccedere le stesse. Siamo di fronte a uno dei giochi 3D di Mario più belli e più vasti di sempre.

Sono tante le novità del gameplay di Super Mario Odyssey, perciò vi vogliamo venire incontro con questa guida al gioco, nella quale vi spiegheremo tutte le meccaniche di gioco, le mosse ed i modi più efficaci per manovrare mario, e una guida a raccogliere tutti i collezionabili per raggiungere il completamento al 100% di Super Mario Odyssey!

2017102700345100_8AEDFF741E2D23FBED39474178692DAF

Super Mario Odyssey - Nintendo Switch

Nintendo Switch, Joy con Rossi e Super Mario Odyssey (Digital Download) - Limited Edition

Super Mario Odyssey. Guida strategica ufficiale da collezione

Nintendo Switch: Amiibo 3 Pack: Mario, Peach e Bowser Super Mario Odyssey

Nintendo Switch: Amiibo Mario Super Mario Odyssey

Nintendo Switch: Amiibo Bowser Super Mario Odyssey

Nintendo Switch: Amiibo Peach Super Mario Odyssey

Nintendo Switch: Custodia e Pellicola Protettiva - Super Mario Odyssey Edition - Limited

Super Mario Odyssey è un gioco molto vasto, uno dei più grandi della serie. Per questo motivo ci sono tante cose da fare: svariati tipi di nemici da affrontare, boss da abbattere, segreti da scoprire e ovviamente le Lune da raccogliere. Mario intraprende la sua avventura, manco a dirlo, per salvare la principessa Peach dalle grinfie del perfido Bowser, che questa volta è fermamente decisa a sposarla. E Mario ovviamente non è d'accordo, quindi si metterà in viaggio assieme a un nuovo amico, Cappy, a bordo di un'astronave a forma di cappello, viaggiando attraverso diversi Regni, tutti molto diversi l'uno dall'altro. Si affronteranno città fotorealistiche e suggesitivi deserti rigidi.

In questa pagina: Super Mario Odyssey - guida, trucchi e consigli per completare al 100% l'avventura

Altre Pagine della Guida:

Super Mario Odyssey - come farmare velocemente monete d'oro

Super Mario Odyssey - a che servono le Monete Viola? Come e dove trovarle tutte

Altre pagine: In arrivo....

Cappy è un particolare compagno, che ricorda vagamente F.L.U.D.D., il dispositivo idraulico parlante che assisteva Mario in Sunshine, il capitolo 3D free-roaming uscito su Gamecube. Cappy è un alleato molto particolare: potremo lanciarlo in tutte le direzioni per colpire nemici o blocchi distruttibili, ma anche lanciarlo su diversi nemici e oggetti per prenderne il controllo o possesso delle abilità specifiche. Ad esempio, potremo lanciare Cappy su un Bullet Bill per assumerne il controllo, o lanciarlo su una scarica elettrica per risalire lungo un filo della luce.

Il gioco inizia spiegandoci le meccaniche di base del controllo di Mario e di Cappy, ma iniziamo col darvi alcuni consigli pratici e intuitivi per cominciare al meglio questa odissea.

Super Mario Odyssey - i comandi e le mosse di Mario e la modalità a due giocatori

Partiamo con una panoramica sulle mosse che ha a disposizione Mario. L'idraulico baffuto eredita tutte le mosse acrobatiche che ha imparato negli anni e nei precedenti capitoli, ma questa volta ha in più una potente arma a sua disposizione, il fedele Cappy, che può lanciare a destra e a manca per raccogliere oggetti, uccidere e controllare nemici e tanto altro. Vediamo insieme i comandi di base:

2017102613153400_8AEDFF741E2D23FBED39474178692DAF

In Mario Odyssey si può anche giocare in due giocatori in locale, con il secondo giocatore che controlla Cappy. Si può giocare con una singola coppia di Joy-Con. Vediamo dunque lo schema dei controlli di questa modalità co-op:

2017102613153800_8AEDFF741E2D23FBED39474178692DAF
1

Rotolare è importante per spostarvi velocemente. Inoltre potrete anche travolgere i nemici minori così facendo.

2

Il salto in lungo è importante per raggiungere piattaforme molto distanti. Imparate a padroneggiarlo. Si può eseguire anche al termine di una capriola.

Il lancio del cappello in alto è utile per colpire oggetti alti o assumere la sembianza ad esempio di scarica elettrica nei lampioni.

3
4

Il lancio arrestato permette di far arrestare Cappy in aria. Si può utilizzare come trampolino per saltarci sopra e raggiungere blocchi altrimenti irraggiuntibili.

2017102619490900_8AEDFF741E2D23FBED39474178692DAF

Tenendo i Jpy-Con inclinati in modo obliqua lancerete Cappy in un attacco circolare, utile ad attivare oggetti disposti in cerchio, come questi fiori. Compariranno spesso preziosi bonus.

Super Mario Odyssey trucchi, consigli, e tutto quello che dovrete sapere

Ecco a voi una lista di consigli e trucchi per proseguire spediti nell'avventura di Super Mario Odyssey!

  • Esplorate esplorate esplorate! - Nei Regni di Super Mario Odyssey ci sono tanti segreti disseminati qua e là, monete viola da raccogliere, Lune segrete, MultiLune, aree bonus e quant'altro. Solo esplorando potete trovarle tutte, e rimarrete affascinati dalle cose che si possono fare in via secondaria.
  • Premete il tasto 'ZL' a mezz'aria per per schiantarvi a terra. Questa tecnica serve a sconfiggere e attivare particolari nemici. Alcuni di essi possono infatti essere annientati così. Inoltre, potrete rompere casse e altri oggetti.
  • Premendo 'B' quando colpite terra dopo uno schianto (vedi sopra), sarete in grado di compiere un salto leggermente più alto che vi permetterà di raggiungere blocchi più alti.
  • There are lots of different ways to throw Capy (Upward Throw, Spin Throw, etc) but the basic throw (press 'Y') and the Cap Throw and Hold (hold 'Y') are all you'll need to complete most of this adventure.
  • Mario può eseguire tutte le mosse e i tipi di salti dei precedenti episodi, più qualche nuova acrobazia. Quindi se avete memoria dei capitolo precedenti vi sentirete nuovamente a casa. Per raggiungere le cime più alte eseguite il salto carpiato premendo indietro-avanti e po 'B', oppure il salto triplo. In ogni caso, potrete sempre premere '+' e consultare una rapida guida alle mosse semplici e avanzate.
  • Quando morite consumerete monete dorate, quindi assicuratevi sempre di averne in abbondanza, non si sa mai!
  • Le monete dorate si rigenerano ogni volta che rientrate in un Regno. Quindi raccoglietene quante più possibili, visto che servono per scambiarle con Cappelli, Costumi, Adesivi, Souvenir e tanto altro.
  • Le monete viola sono importanti solo nel Regno relativo di appartenenza. Possono essere scambiate con diversi oggetti nel Crazy Cap Shop del rispettivo regno e non si rigenerano.
2017102700395900_8AEDFF741E2D23FBED39474178692DAF

Le monete viola sono nascoste nei posti più nascosti e impervi. Spesso dovremo distruggere dei blocchi o compiere azioni particolari per farle comparire

2017102700401000_8AEDFF741E2D23FBED39474178692DAF

Quando trovate questi pali arrampicatevi, in cima troverete spesso dei cuori o bonus, e avrete una visione panoramica del livello, scorgendo Lune e monete viola

  • Le lune sono facili da scorgere perché emettono un bagliore luminoso e una risonanza acustica, quindi esplorate bene e guardate ovunque, e giocate sempre con il volume del gioco alto e senza musica di sottofondo, altrimenti vi perderete gli indizi acustici.
  • Nei Crazy Cap shop potrete spendere sia monete dorate che monete viola, ma alcuni premi sono ottenibili solo con l'una o l'altra valuta. Controllate pertanto la lista di ogni shop con attenzione.
  • Le cadute da altezze consistenti non ridurranno la salute, ma se l'altezza è veramente importante, una volta atterrati rimarrete stonati per un po' per cui rimarrete per qualche momento vulnerabili agli attacchi dei nemici.
  • Per tracciare le Lune, premete il tasto '-' e poi 'Y' per far comparire le liste. Potete switchare tra lista di Lune, Cattura, Lista Souvenir e Musiche (quest'ultima lista però si sblocca solo dopo aver completato la storia principale).
  • In ogni Regno troverete un Talkatoom un cockatoo che indossa un cappello che vi offrirà indizi per tre Lune per Regno. Questo darà il nome alla rispettiva Luna di cui parla nella lista del menu, ma non vi indicherà la sua location!
  • Invece troverete un Toad Blu per regno che dandovi dei consigli aggiungerà la location della Luna nella lista, ma non ve ne darà il nome. E questi consigli hanno un prezzo: ogni indizio vi costerà 50 monete dorate.
  • La maggior parte dei nemici di grossa dimensione possono essere controllati tramite Cappy, ma quasi tutti quelli di piccolo taglio (come i piccoli Goomba) non potranno essere posseduti, e semplicemente moriranno una volta lanciatogli contro Cappy.
  • Per come è implementato il sistema delle possessioni, gran parte dei nemici rispawnerà dopo poco, quindi state sempre in guardia!

Super Mario Odyssey - come controllare i nemici con Cappy, e cosa è possibile fare

Cappy è un prezioso alleato, fedele compagno di Mario in questa odissea. Il cappello fatato ha diverse abilità, e forse la più importante di queste è quella di poter assumere il controllo di svariate creature acquisendone le abilità specifiche. In ogni Regno ci sarà una creatura più o meno grossa da controllare. A volte assumerne il controllo sarà necessario per proseguire l'avventura principale, mentre altre sarà del tutto opzionale e necessario solo a raccogliere gettoni viola, Lune opzionali o altri bonus e segreti. In ogni caso è dannatamente divertente e vale comunque la pena tentare di assumere il controllo di ogni creatura che troviamo.

Per lanciare Cappy contro un bersaglio avremo due modi: con il tasto Y, oppure scuotendo i Jpy-Con nella direzione desiderata. Consigliamo questo secondo metodo perché più preciso, e quindi di giocare con i Joy-Con staccati, tenendone uno in ciascuna mano.

2017102619233400_8AEDFF741E2D23FBED39474178692DAF

Ad esempio, nel Regno delle Cascate potremo assumere il controllo di una ranocchia per dotare Mario di una eccezionale capacità di salto.

Oppure, potremo assumere il controllo di questo possente T-Rex che con la sua enorme mole può distruggere blocchi di argilla e sbloccare sentieri e svelare segreti, come questa stella e queste monete viola che vedete in foto!

2017102700474900_8AEDFF741E2D23FBED39474178692DAF
  • Molti nemici indossano pure loro dei cappelli. Ciò implica che bisognerà colpirli due volte con Cappy per prenderne possesso. Quindi fate bene attenzione a cosa accade tra il primo e il secondo colpo per non rimanere a guardia scoperta.
  • Attivate sempre i checkpoint (indicati con una bandierina nera con il simbolo di Bowser). Facendo ciò potrete farli diventare vostri (icona di Mario su sfondo rosso) e potrete viaggiare tra i vari checkpoint dalla mappa del menu accendendovi col tasto '-'.
  • Faticate a capire come proseguire con la storia? Cercate una colonna variopinta, questa indica il prossimo obiettivo sulla vostra agenda.
  • Ancora non riuscite a trovare la strada? Non c'è problema! Cercate i robot verdi e gialli col binocolo, colpiteli con Cappy e salteranno alti in aria, scansionando l'area in tempo reale e zoomando sui punti chiave.

Per ora è tutto, ma restate sintonizzati su questa pagina perché aggiungeremo tanti altri contenuti nei prossimi giorni...siamo solo all'inizio!

Commenti

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!