Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gran Turismo potrebbe aver risolto il suo problema con l'audio - articolo

Vroooooooom.

Per molto tempo Gran Turismo, ha avuto un problema con i suoni. Vale a dire che le sue auto invece di ruggire, abbiare rabbiosamente, scoppiettare e rantolare, gemevano come aspirapolveri malaticci, mentre tutto era soffocato dalle gomme che stridevano come se i suoni provenissero da una sacca di gattini agitati.

Questo sarebbe dovuto cambiare in Gran Turismo Sport e lo sviluppatore Polyphony stava facendo tutti i rumori giusti. Era stato assunto un sound designer proveniente dallo studio Turn 10 di Forza Motorsport. Aveva pubblicato un blog in cui descriveva come stavano procedendo i lavori di miglioramento dell'audio. Poi però, in occasione dell'evento di lancio di Gran Turismo Sport, le auto avevano tutte dei rombi del motore che sembravano poco promettenti.

Gran Turismo Sport ha fatto un lungo percorso da allora e anche se la sua grafica è stata tirata a lucido (soprattutto sulla versione per PlayStation 4 Pro, da poco esibita ad un evento a Londra), l'audio ha fatto molta più strada. È ancora in divenire ma ciò che viene mostrato è un grande miglioramento rispetto a ciò che abbiamo sentito fino ad ora nella serie.

Ho preso una GT3 BMW M6, la stessa guidata dal creatore di Gran Turismo, Kazunori Yamauchi, alla 24 Ore del Nürburgring, sul circuito di Brands Hatch, per una breve sessione di gioco. All'inizio è stato un po' sconfortante, usando la visuale dal paraurti infatti il rombo del motore suonava ancora vuoto e fiacco, anche con un paio di cuffie che attutivano il frastuono dell'affollato evento.

Il passaggio alla visuale della cabina di pilotaggio però, ha rivelato una dinamica molto diversa: il gemito della trasmissione è più dominante e, a differenza delle macchine così silenziose da sembrare futuristiche dei precedenti giochi di Gran Turismo, ci si sente finalmente di essere all'interno di un complesso pezzo d'ingegneria dai rumori meccanici.

Cover image for YouTube videoHave a look at the new Gran Turismo Sport gameplay trailer

Passando invece alla visuale esterna, si possono sentire più chiaramente i suoni del tubo di scappamento e sentirlo borbottare e rantolare, il che ci suggerisce che Gran Turismo Sport sia estremamente sensibile al contesto quando si tratta di rappresentare l'audio. Da un'altra parte abbiamo avuto modo di vedere un replay che mostra un bel po' di prototipi di auto che producevano una varietà di rombi del motore, dal lamento del turbo diesel di una R18 al più gutturale V8 della Toyota TS030.

Yamauchi stesso sembrava compiaciuto dei risultati, alzando l'audio durante la sua presentazione e dicendoci di aver compiuto progressi, anche se c'è ancora molto lavoro da fare. Sebbene dobbiamo aspettare ancora molto tempo per l'uscita di Gran Turismo Sport (gli abbiamo chiesto quando uscirà, Yamauchi ha sorriso e ha detto semplicemente "Stiamo lavorando molto duramente allo sviluppo e sta venendo bene...") non lo accosteremmo a giochi come RaceRoom. Non c'è la stessa tragica violenza ed è ancora relativamente mite. Si tratta però di un miglioramento sostanziale rispetto a ciò che è venuto prima.

Gran Turismo Sport è stato mostrato anche in VR in una demo limitata che girava su PlayStation 4 Pro con due macchine che correvano sul circuito di Willow Springs. È difficile fare una valutazione da una breve demo, i dettagli lungo la pista non sembrano così compromessi come lo sono in DriveClub VR, ma stava girando su una PS4 Pro dopotutto, e c'è ancora un po' di confusione su come Gran Turismo Sport gestirà la VR. È probabile, tuttavia, che non tutti i circuiti supporteranno questa modalità.

"Sarà una parte del gioco", ha detto Yamauchi. "Una cosa che abbiamo scoperto sviluppando e realizzando il supporto per la VR, è che creare l'intero titolo giocabile in realtà virtuale sarebbe troppo stressante per i giocatori. Nella demo si può vedere che, inclusa nel gioco, ci sarà una modalità VR Tour. Questa metterà in mostra le caratteristiche della realtà virtuale".

Non dovremo aspettare molto tempo, se tutto va bene, prima di poterlo scoprire da noi. Ho chiesto a Yamauchi cosa avesse portato via così tanto tempo al suo team, soprattutto considerando che se Gran Turismo Sport uscisse l'anno prossimo, avremo visto quattro giochi Forza su Xbox One (o molto probabilmente cinque se Sport uscirà alla fine del prossimo anno, insieme a Forza Motorsport 7).

"Se pensate alla distanza intercorsa tra GT6 e l'uscita del prossimo anno di Gran Turismo Sport, il ciclo nel corso del tempo è praticamente lo stesso", ha detto Yamauchi. "Per quanto riguarda il team di Forza, avevano due team che lavoravano su titoli differenti. Per quanto riguarda il ciclo di uscita di Gran Turismo, siamo sulla buona strada come al solito".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
PS4
A proposito dell'autore
Avatar di Martin Robinson

Martin Robinson

Editor-in-chief

Martin is Eurogamer's editor-in-chief. He has a Gradius 2 arcade board and likes to play racing games with special boots and gloves on.

Commenti