Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Dovreste acquistare una Xbox One X? - editoriale

Completare l'avventura. Ancora una volta.

L'Xbox One X fa faville per Halo 3. Visualizzato su una grande TV 4K dalla potente nuova console di Microsoft, l'fps di Bungie uscito ormai dieci anni fa ha un aspetto migliore rispetto a molti shooter del giorno d'oggi. Sono tornato su Halo 3 mentre attendevo il download più grande, in realtà enorme, dei giochi più moderni, e Master Chief si è dimostrato la scelta adatta per le corde particolarmente nostalgiche del mio cuore.

Oh, guarda un po', Halo 5 ha appena scaricato l'aggiornamento per introdurre i miglioramenti dedicati a Xbox One X. Facciamo una prova. Beh, a quanto pare Halo 5 in 4K è assolutamente uno schianto, sicuramente uno dei giochi più belli da vedere di questa generazione. Halo 5 aveva un aspetto per quanto possibile ottimo sulla tanto criticata Xbox One ma su Xbox One X sembra urlare dai tetti "guardatemiiiii!"

Ciò che al design di Xbox One X manca in termini di personalità viene più che pareggiato dalla limitatezza delle dimensioni e dalla silenziosità.

Ciò che amo di Xbox One X è il fatto che mostri i giochi con il miglior aspetto possibile e, nonostante i puristi del gameplay che potrebbero fare spallucce di fronte a ogni confronto del Digital Foundry che si focalizza su particolari di texture poco chiare, la pura potenza di questa console è enormemente convincente. Giocare a Call of Duty WWII con una risoluzione di 4K nativi e a 60 fps con tutte le impostazioni grafiche al massimo è un'esperienza meravigliosa. Assassin's Creed Origins, uno dei giochi più belli da vedere attualmente disponibili, dà il meglio di sé su una TV 4K con Xbox One X che alimenta l'Egitto virtuale di Ubisoft. Gears of War 4 ora permette di scegliere se giocare la campagna a 60 fps ed è una rivelazione per le sensazioni garantite dal third-person shooter dei The Coalition.

Mi mancava crogiolarmi nella grafica console. Giocare con l'Xbox One X mi fa rivivere il ricordo di quando vedevo Gran Turismo girare su una PS2 su uno schermo gigante posizionato in modo tale che tutti coloro che passavano vicino al negozio GAME della mia zona ne fossero attirati. L'Xbox One X è sicuramente qualcosa che attira l'attenzione.

Amo anche il fatto che Xbox One X sia una console che sembra costruita per riconquistarmi. Microsoft ha svolto un lavoro fantastico migliorando l'interfaccia utente di Xbox One nel corso degli ultimi anni e il tutto si ritrova senza soluzione di continuità su Xbox One X. C'è un lettore di Blu-ray 4K. I giochi si caricano più velocemente. La console stessa è piccola e silenziosa (c'è qualcun altro che ora pensa che la cara vecchia PS4 sembri un ventilatore?). L'Xbox One X sarebbe stata ciò che è se Sony non avesse strapazzato Microsoft nel corso di questa generazione? Chi lo sa? Ciò che so è che la sana competizione è una cosa molto buona per i giocatori e l'Xbox One X lo dimostra.

Guarda su YouTube

Eppure manca qualcosa. Direi i giochi. Ho sempre creduto (e ora che PS4 Pro e Xbox One X sono disponibili lo credo ancora di più) che il cuore pulsante di una console sia costituito dai titoli con cui la utilizzi, e questo è l'ambito in cui Xbox One X soffre di palpitazioni.

Una patch 4K non rende migliore la campagna di Halo 5. L'update che migliora il titolo su Xbox One X non rende Gears of War 4 improvvisamente eccitante. Una versione di Quantum Break che sfiora i 100 GB non trasforma il dozzinale shooter di Remedy in qualcosa di essenziale. L'Xbox One X non cambia il fatto che la versione migliore di Minecraft sia quella PC e Halo Wars 2 rimane facile da ignorare, con o senza miglioramenti.

Andando ancora più indietro, Halo 3, Fallout 3 e Assassin's Creed che girano splendidamente a 4K sono fantastici ma si tratta di produzioni di dieci anni fa che ho già spremuto in migliaia di ore di gioco. La retrocompatibilità è una delle migliori cose che Microsoft abbia fatto nel mondo dei videogiochi e apprezzo l'impegno necessario per realizzarla, ma siamo onesti: nessuno sborsa 499 euro per rivivere la stessa avventura. Ancora una volta.

Dove sono i giochi nuovi ed esclusivi che ti prendono dalla collottola e ti trascinano in negozio chiedendoti di acquistare una Xbox One X al lancio? Beh, ci sarebbe il platform indie Super Lucky's Tale ma con tutto il rispetto per Lucky, la sua storia da sola non vale di certo il prezzo del biglietto. Forza 7 è una grande dimostrazione tecnica ma se non apprezzate i giochi di corse perché dovrebbe interessarvi? Crackdown 3 è stato rinviato tra preoccupanti rumor riguardanti il suo ambizioso multiplayer e State of Decay verrà pubblicato nel 2018, esattamente come Sea of Thieves di Rare. Poi c'è Halo 6 di cui mi immagino l'arrivo teatrale su Xbox One X come se Gandalf sfrecciasse verso la console war alle prime luci del quinto giorno (all'alba guarda a est!).

Guarda su YouTube

Sicuramente penso che Xbox One X sia un fantastico acquisto se non si vede l'ora di effettuare un upgrade della propria Xbox One. In questo confronto si sente più evidentemente la differenza di grafica e performance. Il che la dice lunga sulla poco potente Xbox One originale, esattamente come lo fa la nuova e ultrapotente Xbox One X. Sotto molti aspetti Xbox One X corregge gli errori della deludente Xbox One. È una risposta ai suoi difetti.

Ma dovreste acquistarla nel caso in cui possediate già una PS4? Non so voi ma il mio gruppo di amici si è spostato da Xbox 360 verso PS4 in questa generazione, soprattutto per giocare a Destiny. Chiedere di abbandonare la mia affidabile lista di amici di PS4 per una solitaria esperienza 4K su Xbox One e dover pagare €499 per il privilegio, è una grossa richiesta.

Per questa ragione conto di rimanere con la mia fidata (e rumorosa) PS4 per i giochi multiplayer, per titoli come Destiny 2 e Call of Duty, ma l'Xbox One X è improvvisamente la mia macchina di riferimento per i giochi single-player. Assassin's Creed Origins? Andata, Xbox One X. L'Ombra della Guerra? Presente. Wolfenstein 2 e qualsiasi gioco Bethesda? A noi due Xbox One X, di fronte alla TV del mio soggiorno! E più ci sono sviluppatori che propongono l'opzione per una campagna a 60 fps, come fanno Gears of War 4 e Tomb Raider (ti tengo d'occhio Bungie), meglio è.

Guarda su YouTube

La conclusione è che Xbox One X risolve la questione potenza della console Microsoft ma non fa nulla per la sua rovinosa situazione in ambito giochi. Microsoft è alle prese con un problema a livello di first-party ed esclusive console ormai da un po' di tempo, e la soluzione non dovrebbe arrivare a breve, con o senza console ultrapotente. Microsoft contrasta questo punto dichiarando che Xbox One X è il miglior luogo dove giocare i più importanti titoli di quest'anno e su questo non c'è alcun dubbio, ma a meno che non possediate una TV 4K e non siate particolarmente appassionati di grafica, allora sarete probabilmente assolutamente soddisfatti continuando a giocare su PS4 con i vostri amici.

L'Xbox One X al lancio è una console dal potenziale eccitante. Vedo un pezzettino di questo futuro radioso nell'opzione di giocare ad alcuni titoli a 60 fps, un qualcosa che per me è molto più importante di un'immagine ultra HD. Tuttavia l'Xbox One X dà la sensazione di essere una console che non ci godremo a pieno fino alla fine del 2018, quando spero caldamente che i 60 fps saranno uno standard sulla console e che Halo 6 sarà ormai emerso da dietro le quinte. Gli early adopter saranno sicuramente entusiasti di fronte alla forza interna di Xbox One X e dopo quattro anni di critiche alla potenza dell'Xbox One, Microsoft si godrà la posizione di vantaggio nella "guerra" grafica. Al di là di questo contesto, Xbox One X possiede un appeal limitato.

Ora, dov'ero rimasto? Ah già, completare l'avventura. Ancora una volta.