Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Annunciato HTC Vive Focus: un nuovo visore per la realtà virtuale completamente standalone

Una new entry nella famiglia HTC VIve.

Non possiamo di certo dichiararci sorpresi ma considerando che HTC arrivava da un periodo economicamente difficile non ci saremmo aspettati un annuncio così celere per una nuova iniziativa in ambito realtà virtuale. La compagnia vuole però ampliare la propria offerta di visori seguendo un trend che in questi mesi sta sempre più diventando attuale: quello degli headset standalone.

Come riportato da DualShockers, nel corso della Vive developer conference annuale tenutasi in Cina, HTC ha svelato HTC Vive Focus. Si tratta di un visore completamente standalone che quindi permette di entrare nell'universo della realtà virtuale senza la necessità di uno smartphone, di un PC o di qualsiasi altro dispositivo.

Il visore si appoggerà a un programma chiamato Vive Wave che farà da sistema operativo e da piattaforma per gli sviluppatori che potranno così creare contenuti di vario tipo e ovviamente anche videogiochi per il visore. HTC ha confermato che più di 100 sviluppatori sarebbero già al lavoro sull'headset.

Al di là dell'intrattenimento HTC vorrebbe sfruttare il visore soprattutto per ritagliarsi un ruolo di leader nell'utilizzo per scopi educativi ma ovviamente molto dipenderà dal supporto degli sviluppatori e certamente dal prezzo, ancora non annunciato esattamente come la data d'uscita.

Cosa pensate di questo nuovo visore e dello stato di salute del settore VR?