Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"I giocatori non pagano troppo ma troppo poco. Reazioni esagerate per Star Wars Battlefront II"

L'opinione dell'analista, Evan Wingren.

Partendo dal caso di Star Wars Battlefront II l'analista di KeyBanc Capital Markets, Evan Wingren, ha proposto alcune considerazioni interessanti ma che inevitabilmente faranno discutere. Wingren d'altronde, è convinto che a conti fatti i giocatori paghino meno del dovuto considerando anche altre forme di intrattenimento.

Le sue parole sono state raccolte da CNBC:

"Abbiamo visto la reazione negativa nei confronti di Star Wars Battlefront II come l'occasione per parlare della posizione di compagnie come Electronic Arts, Take-Two e Activision Blizzard. La gestione del lancio di Star Wars Battlefront II da parte di EA è stata pessima ma al di là di questo vediamo la sospensione delle microtransazioni come un rischio transitorio nel breve periodo. I giocatori non pagano troppo ma pagano troppo poco (e lo diciamo noi che siamo giocatori).

"Questa vicenda è stata il perfetto esempio di una valanga di reazioni esagerate che coinvolgono EA, Star Wars, Reddit e certi puristi all'interno del giornalismo videoludico che non apprezzano le microtransazioni. Se prendi un attimo le distanze e guardi i dati un'ora di contenuto videoludico rimane una delle forme di intrattenimento meno cara. Le analisi quantitative mostrano che i publisher stanno in realtà facendo pagare poco i propri giocatori e dovrebbero probabilmente aumentare i prezzi".

L'analisi di Wingren è tutto sommato piuttosto semplice e si basa su una serie di calcoli che considerano un presunto giocatore medio di Star Wars Battlefront II. Se un giocatore di Star Wars Battlefront II spende $60 per il gioco e $20 al mese aggiuntivi in microtransazioni, il tutto giocando circa 2,5 ore al giorno per un anno si troverebbe di fronte a un costo è di circa 40 centesimi all'ora. Esempi con altri media? Si parla di 60-65 centesimi per un'ora di televisione a pagamento, di 80 centesimi per un'ora di film a noleggio e di più di $3 per un'ora di film visto in un cinema.

Cosa pensate delle analisi di Wingren?