Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Hellblade: Senua's Sacrifice è ufficialmente un successo: 500.000 copie vendute in tre mesi

Ninja Theory festeggia il risultato con l'ultimo diario di sviluppo.

Hellblade: Senua's Sacrifice è un titolo che nell'attuale mercato rappresenta sicuramente l'eccezione. Primo rappresentante della categoria Independent AAA che Ninja Theory ha deciso di abbracciare per questo e potenzialmente per altri progetti.

Un titolo single-player, story-driven, venduto a prezzo budget e incentrato su una tematica delicata come la malattia mentale in grado di ottenere un ottimo successo di critica e che nella nostra recensione è stato lodato a più riprese. Ma la domanda sorge spontanea: come ha reagito il mercato? Hellblade è un successo anche commerciale?

Ninja Theory conferma che in tre mesi sul mercato sono state vendute 500.000 copie andando oltre il pareggio di bilancio ed entrando nell'ambito del vero e proprio guadagno ben tre mesi prima del previsto (le proiezioni puntavano a questo traguardo a sei mesi dal lancio). Scopriamo insieme alcuni dati del lancio del titolo:

  • Più di 75.000 pre-order
  • 250.000 unità vendute nella prima settimana al prezzo di €29,99
  • Più di $13 milioni di entrate generati in tre mesi
  • Lo sviluppo è durato tre anni ed è stato realizzato da un team di 20 persone
  • Circa la metà delle vendite deriva dal mondo PC
Guarda su YouTube

Anche il cofondatore e "chief creative ninja", Tameem Antoniades ha commentato i risultati:

"La posta in gioco sempre più alta presente all'interno del modello di pubblicazione AAA sta uccidendo innumerevoli studi indipendenti come noi, molti publisher di piccole dimensioni e ora sta affliggendo anche quelli più grandi. Questa non è la sopravvivenza del più forte ma una forzatura nella creatività su cui questa industria è stata costruita. Il futuro non è ancora scritto e non crediamo che sia impossibile cambiarlo. Gli AAA esisteranno sempre ma abbiamo bisogno anche di alternative solide.

"Tre anni fa abbiamo annunciato la nostra intenzione di trovare un modo per realizzare il nostro lavoro migliore al di fuori del modello degli AAA retail e abbiamo apertamente documentato il nostro viaggio attraverso trenta diari di sviluppo. L'ultimo passo è quello di condividere il nostro modello commerciale e i dati sulle vendite digitali perché altri sviluppatori ne possano trarre beneficio. Più dati su modelli alternativi possediamo più gli sviluppatori potranno correre rischi creativi e commerciali in maniera informata. Per il bene del nostro amato medium incoraggiamo altri sviluppatori a condividere i propri dati se possibile.

"Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato e hanno reso Hellblade: Senua's Sacrifice un successo commerciale e creativo".

Hellblade e il suo modello hanno quindi fatto centro e non possiamo che festeggiare con Antoniades e soci.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Hellblade

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti