Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Numskull Gaming Glasses PS4 - recensione

Numskull pensa anche alla salute dei nostri occhi.

Pensare a un prodotto brandizzato PlayStation 4 può indurci a credere che si tratti di un paio di cuffie realizzate appositamente per il gioco, piuttosto che un nuovo joypad dai colori sgargianti o dall'eccezionale grip. La casa nipponica stavolta, ha invece pensato di concedere la licenza del proprio marchio a un prodotto inusuale ma non per questo meno utile ai videogiocatori, ossia un paio di occhiali destinati a ridurre l'affaticamento della vista, specie nelle sessioni di gioco più lunghe. La realizzazione del prodotto in questione è ad opera di Numskull, partner di svariati brand commerciali che realizza per questi ultimi i più disparati accessori.

Il packaging del prodotto è essenziale: una confezione in policarbonato trasparente che contiene esclusivamente gli occhiali e una piccola comoda custodia che funge anche da panno per la loro pulizia. La montatura degli occhiali è in plastica, serigrafata con il logo Sony, di discreta qualità, anche se l'impressione è che possa rompersi esercitando una pressione leggermente superiore alla norma. Le lenti hanno una tonalità color ambra, progettate per ridurre l'abbagliamento dovuto all'eccessiva luminosità dello schermo e alle tonalità di colore blu, ritenute le maggiori colpevoli dell'affaticamento degli occhi.

La plastica del prodotto è discreta, a patto di non esercitare grosse pressioni: le lenti color ambra riducono l'affaticamento della vista.

Le abbiamo sperimentate durante alcune sessioni di gioco abbastanza prolungate, anche notturne, con risultati tutto sommato positivi. La vista ne ha giovato, consentendoci di giocare più a lungo rispetto ad una sessione effettuata il giorno successivo senza il loro utilizzo, durante la quale gli occhi si sono affaticati decisamente prima del tempo. Nel corso della riproduzione di Call of Duty: World War 2, le lenti color amba hanno dato al mondo una tonalità color seppia, che in tutta onestà ha aggiunto autenticità al gioco, conferendo al mondo un tocco più "vecchio stile". È stato solo dopo aver tolto gli occhiali che ci si è resi conto della differente palette cromatica.

Qualche difetto nel prodotto risiede nella tonalità delle lenti, che purtroppo è soggetta ai riflessi delle fonti di luce, quali finestre e lampade accese, costringendoci ad utilizzare gli occhiali nell'oscurità totale (eccezion fatta per la TV, s'intende) e nelle dimensioni della montatura, poco adatta a chi ha un cranio di dimensioni superiori alla norma. Il sottoscritto non ha avuto problemi ad utilizzarli singolarmente, ma non ha potuto indossarli contemporaneamente ad un paio di cuffie da gaming, rendendo la situazione decisamente dolorosa dopo qualche minuto. In questo caso, la tipologia delle cuffie possedute, la morbidezza dei padiglioni e quanta pressione esercitano sulle tempie è fondamentale per un utilizzo combinato.

Sui lati della montatura campeggia il logo della Sony, che ha avallato come ufficiale questo prodotto.

Il prezzo al pubblico è di 39 euro, in linea con le aspettative del prodotto e, sebbene ci sia una tonnellata di variabili da prendere in considerazione quando si esamina un accessorio di questo tipo del genere, la sensazione generale è che questi occhiali facciano il loro lavoro abbastanza bene. Riducono in modo efficace l'affaticamento degli occhi che di solito si ottiene in periodi di gioco prolungati, anche davanti a un monitor per PC (il nostro test si è svolto su un 24" con pannello IPS e televisore Oled da 55 pollici), anche se non è detto che portino un qualche vantaggio sui nostri avversari, se non sulla lunga distanza per stanchezza. Di certo, ci sentiamo di consigliarli ai giocatori che passano un enorme quantità di tempo davanti allo schermo del PC o della TV per tutelare la salute delle loro armi migliori: gli occhi.