Eurogamer.it

Potenziare la narrazione grazie alle IA: l'ambizioso obiettivo dell'ex scrittore di Half-Life, Portal e di Bossa Studios

Chet Faliszek alla ricerca di una rivoluzione nello storytelling.

"Sono eccitato per l'opportunità di unirmi a Bossa Studios per dirigere un gioco PC di stampo action e incentrato sulla co-op. Un titolo che punta a fare qualcosa di nuovo, narrativamente parlando, sfruttando l'IA".

Questo il modo in cui Chet Faliszek, sceneggiatore che in 12 anni di carriera in Valve ha lavorato ad Half-Life 2, Portal e Left 4 Dead e che si è anche impegnato nell'ambito VR, vuole approcciarsi a una nuova avventura che, dopo Surgeon Simulator, I Am Bread e il recente Worlds Adrift, potrebbe rappresentare una svolta davvero importante per il futuro di Bossa Studios.

Ma qual è esattamente l'obiettivo di Faliszek e di Bossa Studios? Il comunicato riportato da VG247.it rivela alcuni dettagli del lavoro della software hou:

"Possiamo usare la IA non solo per aggiungere nuovi elementi ai giochi ma anche per modificare il modo in cui raccontiamo le nostre storie", ha dichiarato Faliszek davanti al pubblico. Bossa Studios è interessata a eliminare quel divario che esiste tra il giocatore e il personaggio del videogioco. Lo studio intende "eliminare il gap" tra queste due prospettive utilizzando l'intelligenza artificiale per dare vita a dinamiche narrative tutte nuove, che vadano oltre i metodi convenzionali.

Questo nuovo progetto ci indica la direzione che lo studio sta prendendo, in una continua ricerca delle ultime tecnologie e del loro utilizzo per la creazione di esperienze innovative e indimenticabili.

Sylvain Cornillon, direttore tecnico di Bossa Studios, spiega le motivazioni dietro a questo progetto: "consideriamo l'intelligenza artificiale un mezzo per creare giochi più grandi, che diano la possibilità ai giocatori di vivere delle storie più profonde, più significative e personalizzate".

Si tratta sicuramente di un progetto tutto da seguire che verrà ulteriormente svelato nel corso del 2018. Cosa pensate dell'approccio alla narrazione adottato da Faliszek e dell'uso delle IA nell'ambito dello storytelling?

Commenti (1)

Crea un account

O