Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"Fuck the Oscars? Mi sono lasciato prendere dal momento ma è ora che la gente capisca che i videogiochi sono arte"

Josef Fares spiega lo strano intervento ai The Game Awards.

I The Game Awards 2017 si sono dimostrati indubbiamente interessanti grazie a una manciata di novità, a degli annunci riguardanti giochi già svelati in precedenza e ad alcuni momenti a dir poco particolari. Uno su tutti? Il breve discorso di Josef Fares, creatore dell'acclamato Brothers: A Tale of Two Sons e del non ancora uscito A Way Out.

Fares si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni a dir poco particolari che sono culminate in un "Fuck the Oscars" che non è di certo passato inosservato. Il presentatore dello show, Geoff Keighley, era piuttosto in imbarazzo e il pubblico si è diviso tra chi ha apprezzato la spontaneità e il modo fare diretto dello sviluppatore e chi invece non ha apprezzato il suo atteggiamento.

Ecco l'intervento di Fares pubblicato dal canale YouTube di GameSpot.

Guarda su YouTube

Ma cosa pensa il protagonista stesso di quelle dichiarazioni? Polygon non ha perso l'occasione di parlare con Fares attraverso una breve intervista telefonica.

"Non posso cambiare chi sono. È davvero difficile controllarsi quando mi eccito per qualcosa. È quasi come se nella mia testa volessi dire qualcosa ma la mia bocca sputa fuori semplicemente tutto. Mi sono lasciato prendere dal momento ma probabilmente potrei fare la stessa cosa anche ora.

"L'aver detto più volte Fuck the Oscars? Questo è un esempio di ciò che voglio dire. Non è che abbia qualcosa contro gli Oscar ma ci sono molte discussione sai, sul fatto che questo (i The Game Awards) siano come gli Oscar. Come gli Oscar dei videogiochi, vogliamo essere come gli Oscar. Voglio dire, andiamo, è ora che le persone capiscano che i giochi sono seriamente arte".

Ciò che Fares voleva dire con "Fuck the Oscars" è quindi ora molto più chiaro: i videogiochi non devono sminuirsi a un paragone con altri media, i videogiochi sono arte e non hanno bisogno di assomigliare ai film o cercare di creare eventi come quelli dedicati ai film. Cosa pensate della posizione e del creatore di A Way Out?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

A Way Out

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti