Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS4 nel periodo natalizio: le vendite console in calo ma crescita importante per quelle dei videogiochi

La console Sony continua il trend positivo?

Solo poche ore fa vi abbiamo parlato dei risultati di PS4 nel corso del periodo delle festività. 5,9 milioni di unità vendute (da fine novembre a fine 2017) e più di 55,9 milioni di giochi venduti nello stesso periodo.

Numeri molto importanti ma che vanno confrontati a quelli dell'anno scorso per cercare di avere maggiori dettagli sull'attuale andamento di PS4. Questo è esattamente ciò che ha fatto GameSpot proponendo un confronto con il 2016 sia a livello hardware che a livello software.

Questo è ormai il quinto Natale di PS4 e migliorare le vendite hardware diventa inevitabilmente sempre più difficile nonostante le offerte e un prezzo in linea di massima più abbordabile. Va comunque detto che il confronto rispetto al 2016 è piuttosto confortante dato che 5,9 milioni di console vendute non si discosta troppo dal dato di 6,2 milioni fatto registrare in precedenza. L'andamento è sostanzialmente piatto e dopo così tanti anni sul mercato e una base installata di 73,6 milioni di unità in continua crescita, Sony può indubbiamente ritenersi soddisfatta.

Un chiaro indicatore dell'annata in definitiva positiva della console deriva dal confronto sui dati di vendita dei videogiochi. In questo particolare ambito c'è stata una chiara crescita con 55,9 milioni di pezzi venduti rispetto ai 50,4 milioni dello scorso anno. Un boost dovuto ovviamente all'aumento della base installata ma anche a un numero considerevole di esclusive che hanno caratterizzato il 2017.

Cosa pensate dell'andamento di PS4 e dei paragoni con quanto fatto nel 2016?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics
PS4

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!