Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Per la prima volta in 11 anni si riscontra una crescita del mercato console in Giappone

Una crescita che riguarda sia gli hardware che i software.

Negli ultimi anni, il mercato console in Giappone, sia quello dell'hardware che quello software, è stato piuttosto lento. Ma, a quanto pare, nel 2017 c'è stato un cambio di rotta.

Secondo i dati condivisi da Famitsu, riportati da Kotaku, le vendite di hardware hanno registrato un enorme picco nel 2017 rispetto all'anno precedente. Nel 2016, le vendite di hardware giapponesi hanno generato la cifra di 117,05 miliardi di yen (1,05 miliardi di dollari), mentre nel 2017 sono salite a 202,37 miliardi di yen (1,81 miliardi di dollari).

Anche le vendite di software sono aumentate: nel 2016 la cifra si fermava a 182,4 miliardi di yen ($ 1,63 miliardi), mentre l'anno successivo sono state generate vendite per 189,3 miliardi di yen ($ 1,69).

Gran parte di questo aumento è dovuto alle vendite di hardware di Nintendo Switch, una console che continua a vendere molto bene, anche da noi in Italia. Mentre per quanto riguarda PS4, la console di Sony ha continuato a sfornare numeri stabili.

L'ultima volta che il mercato dei videogiochi giapponese ha visto un aumento del genere è stato nel 2006, quando sono stati lanciati sul mercato Nintendo DS Lite, Nintendo Wii e PS3.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti