Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La Spagna si muove verso la regolamentazione degli eSports

Il partito Ciudadanos lancia la proposta.

Con il fenomeno eSports in netta crescita ormai in tutto il mondo, diverse nazioni anche europee si trovano di fronte alla necessità di regolamentare un universo in costante crescita e in grado di muovere cifre sempre più importanti sia a livello di denaro che a livello di pubblico.

Come riportato da The eSports Observer, il partito di Ciudadanos ha registrato una proposta non legislativa al fine di regolare gli eSports all'interno della Spagna. L'obiettivo è quello di dare vita a un struttura legale costruita intorno a squadre, compagnie e giocatori al fine di istituire un'entità divisa dall'ambito scommesse e gioco d'azzardo su internet.

La proposta di Ciudadanos sollecita uno studio di tre mesi al fine di raccogliere i dati necessari per presentare una mozione parlamentare che verrà poi messa ai voti. L'obiettivo è arrivare poi alla creazione di una commissione disciplinare e di associazioni dei giocatori. Molto importante anche la necessità di sviluppare e finanziare un'industria così in crescita concentrandosi anche sul sostegno allo sviluppo di software e al marketing. Un primo passo nella regolamentazione degli eSports era già stato fatto con la creazione del FEVeS (Spanish Federation of Video Games and eSports) ma questa nuova proposta darà il via a una discussione sicuramente più ampia su tutto il fenomeno eSports all'interno di un nazione che si è dimostrata molto ricettiva verso questo mercato.

La Spagna, secondo uno studio di Newzoo, può infatti contare sul pubblico più ampio tra le nazioni europee quando si parla di eSports. Naturalmente anche l'Italia dovrà prima o poi fare un passo verso la regolamentazione degli eSports e la Spagna e la Francia potrebbero essere gli esempi da seguire con particolare attenzione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

esports

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti