Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

VIGAMUS Academy e Link Campus University parteciperanno alla Global Game Jam 2018

In programma da venerdì 26 a domenica 28 gennaio.

Da venerdì 26 a domenica 28 gennaio VIGAMUS Academy e Link Campus University parteciperanno all'edizione 2018 della Global Game Jam (GGJ), l'evento internazionale che ogni anno riunisce appassionati e sviluppatori di videogiochi in tutto il mondo, per la prima volta anche nella suggestiva cornice del Campus San Pio V.

Con quasi dieci anni di storia e ispirandosi ad altre Game Jam come la Nordic Game Jam, vere e proprie Hackaton dove l'obiettivo della maratona informatica diventa lo sviluppo di un videogioco in poche ore, la Global Game Jam dal 2009 riunisce gli jammers di quasi tutti i paesi del mondo, contemporaneamente.

Il fulcro e motore dell'evento è il tema attorno al quale ogni team dovrà costruire l'intero gioco. Dall'inganno, all'estinzione e fino ad arrivare alle "onde": concetti profondi, morali e qualche volta astratti saranno rivelati dagli organizzatori locali di ogni sede fisica e ospitante, quando suonerà il "gong" della Jam più attesa.

Soltanto nove anni dopo le 1600 iscrizioni registrate in 23 paesi e che generarono 370 giochi in 48 ore alla sua prima edizione, oggi la Global Game Jam riunisce decine di migliaia di partecipanti, capaci produrre vere e proprie "pile" di videogiochi in un paio di giorni. L'attuale record, registrato a gennaio dello scorso anno, conta 7263 giochi sviluppati da 36,401 presenze rilevate in 95 paesi diversi e ospitate da 701 strutture nel mondo.

Lo scorso dicembre, in vista dell'imminente appuntamento, VIGAMUS Academy e Link Campus University hanno ospitato Susan Gold, fondatrice della Global Game Jam e Professor of the Practice, Associate Director of Games presso la Northeastern University di Boston, che ha illustrato agli studenti dell'Università del Videogioco, che si metteranno in gioco con il resto del mondo tra pochi giorni, la case history della maratona di sviluppo più importante al mondo.

La GGJ è aperta a creativi di qualunque livello di abilità e provenienti da qualsiasi settore: programmazione, grafica e animazione, game design, musica e qualsiasi altra abilità propedeutica alla realizzazione di un Videogioco. Per partecipare basterà iscriversi a questo link.

Di seguito, ulteriori dettagli della tappa presso VIGAMUS Academy e Link Campus University.

Data e Ora:

  • Venerdì 26 gennaio 2018 ore 17:00
  • Domenica 28 gennaio 2018 ore 19:00

Località:

Roma, Via del Casale di San Pio V, 44, 00165 Roma.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti