Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Giocare titoli PS2 su PS4? E' possibile grazie al modding

I modder portano la retrocompatibilità sulle macchine Sony a modo loro.

Negli ultimi mesi modder e diversi appassionati del settore sono riusciti a trovare delle vulnerabilità nel firmware di PS4, in maniera tale da poter eseguire giochi senza possederli legalmente, riporta VG247.

Tutto questo è possibile grazie a PS4HEN e altri software modificati che permettono alla console di leggere giochi di cui è stato eseguito un backup su un hard disk.

Sony sta aggiornando il firmware per tamponare queste falle, ma di fatto la scena del modding su PS4 si sta facendo sempre più interessante con la comparsa di strumenti nuovi.

La testata spagnola Elotrolado riporta infatti che sarebbe disponibile un nuovo strumento che consente agli utenti di eseguire su PS4 backup di giochi PS2, riportando la retrocompatibilità sulle macchine Sony in via tutt'altro che ufficiale, e con ogni probabilità nemmeno legale.

Lo strumento si chiama PS2 Pub Gen ed è basato sul lavoro di un utente che è riuscito a trovare degli exploit nel firmware di sistema, riuscendo a caricare ed eseguire giochi PS2 sulla sua PS4.

Cosa ne pensate di queste trovate? Pensate in futuro possa essere rilasciato un emulatore funzionante di PS2 su PS4?