Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il Meta di Hearthstone in Coboldi & Catacombe - articolo

Analizziamo i migliori deck in grado di scalare verso il rank Leggenda!

L'espansione di Hearthstone: Coboldi & Catacombe è ormai uscita da tempo e possiamo finalmente provare a delineare quelli che sono gli archetipi più forti al momento e che conviene usare per scalare verso il grado Leggenda. Le 135 nuove carte aggiunte al gioco hanno sicuramente dato la possibilità di creare nuovi tipi di mazzi, ma allo stesso tempo hanno rafforzato alcuni di quelli già esistenti e questo li ha portati nuovamente ad essere presenti nella lista dei migliori deck da giocare. Siamo davvero contenti di questo?

Con questo doveroso interrogativo, partiamo con l'analisi. Giunti nelle catacombe, eravamo armati di una forte speranza: quella di vedere molto meno i tre tipi di deck più presenti in ladder, ossia quelli contenenti Patches, Keleseth e Raza. Abbiamo individuato queste tre carte come il fulcro di quei tipi di mazzi, che chiaramente racchiudono archetipi aggro come lo Zoo Lock o il Tempo Rogue per quanto riguarda le prime due, e solo l'Highlander Priest per quanto riguarda l'ultima.

Le prime settimane di espansione, si sa, sono terreno fertile per nuove prove, speranze di trovare l'archetipo magico che nessuno ha ancora ha esplorato e mostrarlo al mondo per primi. Dopo un po' di tempo però ci si accorge che non era proprio il nuovo archetipo da cercare, ma il modo di rafforzare dei mazzi che già potevano dire la loro in Costruito e che magari con l'avvento di queste 135 nuove carte potevano essere ancora più potenti.

Sia chiaro, questo non è un tentativo di dire che Coboldi ha fallito, anzi. Ci sembrava giusto, però, iniziare questo articolo con un messaggio tipico di ogni espansione di questo gioco: i nuovi mazzi ci sono e ne parleremo, tuttavia, se le vostre speranze sono quelle di trovare un gioco totalmente nuovo, ne resterete delusi.

Detto ciò, come avrete sicuramente intuito, il Tier 1 del Meta di Hearthstone (dove Tier indica il livello di forza dei mazzi e si parte dall'1 come mazzi migliori per salire verso i gradi 2-3 che indicano quelli meno consigliati in Costruito) è rimasto praticamente identico alla scorsa espansione, "Cavalieri del Trono di Ghiaccio". Oggi andremo ad analizzare il Tier 1, ossia i migliori mazzi da usare per arrivare al grado Leggenda. I mazzi della scorsa espansione che sono rimasti forti nelle Catacombe, con qualche ovvia rivisitazione, sono quelli che vedete qui sotto.

Highlander Priest

Il possente Highlander Priest, mazzo fortemente basato su Kazakus e Raza, carte che rafforzano l'archetipo monocopia e danno valore ad Anduin, uno dei migliori Cavalieri della Morte della scorsa espansione, che con il suo potere a 0 mana è in grado di fare anche 30-40 danni in un solo turno con l'ausilio del Profeta Velen. Al momento l'Highlander viene giocato sia nella versione base, molto forte soprattutto contro altri mazzi Controllo, sia nella versione "Dragon" detta Drazakus o RazaDragon, che consente di agevolare il matchup contro mazzi aggressivi diminuendo leggermente le statistiche contro i Control. Ho trattato il Drazakus in questo mio video:

Cover image for YouTube video

Tempo Rogue

Questo tipo di mazzo è letteralmente esploso verso la fine della scorsa espansione. Keleseth, carta poco considerata inizialmente, è stata scoperta proprio con questo mazzo e il valore che è in grado di dare una giocata con Keleseth, Passo nell'Ombra e di nuovo Keleseth, risulta essere molto spesso incontrastabile. Chiaramente il mazzo vanta anche stabilità grazie all'archetipo pirati e al nostro caro amico Patches. In questo video vi mostro come funziona un Mirror di Tempo Rogue:

Cover image for YouTube video

Zoo Warlock

Come non citare uno degli archetipi più forti dall'uscita di Hearthstone? In ogni espansione può arrivare qualsiasi cambiamento ma lo stregone in versione Zoo rimarrà sempre e comunque, soprattutto grazie al potere eroe che consente di pescare in continuazione, confermandosi quindi uno dei mazzi più stabili in Ladder.

Cover image for YouTube videoNERUBIAN UNRAVELER OP! Lista Zoo Lock PAZZESCA!

Aggro Druid

Ecco un altro mazzo che abbiamo giocato e rigiocato nei mesi scorsi e che è tornato forte in questo meta. Non è di certo l'arrivo di nuovi mazzi come il Cube Warlock a fermarlo, infatti l'Aggro Druid riesce nei primi turni a portare sulla faccia avversaria una quantità di danni così imponente che nemmeno un Voidlord può fermarlo. Il problema di questo mazzo, come altri aggro, sono molto spesso le rimozioni ad area e Taunt molto grossi, ragion per cui spesso vengono inserite delle meccaniche Silence per contrastarli.

Come già detto Coboldi & Catacombe non solo ha consentito la modifica di mazzi già esistenti, ma ha portato anche una ventata d'aria fresca consentendoci la creazione di nuovi mazzi. Alcuni archetipi sono totalmente nuovi, come il Cube Warlock o il Big Spell Priest, mentre altri come l'Aggro Paladin sono mazzi che già si era tentato di costruire in passato ma che non hanno mai trovato una stabilità tale da presentarsi fissi in Tier1. Vediamoli nel dettaglio:

Aggro Paladin

Come appena detto, più volte si è tentata la costruzione di questo archetipo. I veterani ricorderanno sicuramente il meta in cui era presente il cosiddetto "Eboladin", mazzo estremamente aggressivo con un solo difetto: era un deck "all-in", quindi incentrato sul piazzare più minion possibili in campo i primi turni e, in caso di rimozione AOE, non aveva più possibilità di gioco. Era comunque presente Favore Divino ma non bastava per ritornare in partita. La carta che ha consentito a questo archetipo di ottenere stabilità è "Chiamata alle Armi", che consente di mettere in campo vari servitori per soli 4 di mana. La giocata è davvero forte e possiamo vederla sia in un mazzo Aggro senza sinergie tra minion, che in un Murloc che consente a questa "Tribe" di sinergizzare potenziando attacco o difesa dei servitori a seconda della carta giocata.

Cover image for YouTube video

Cube Warlock

In assoluto una delle rivelazioni di questa espansione. Quasi nessuno, durante le rivelazioni delle carte, si era accorto della possibile sinergia tra i demoni, il Patto Oscuro e i cosiddetti "Cubi", dei minion in grado di distruggere un nostro servitore per poi evocarne sotto effetto di rantolo di morte ben due copie. Questo ha dato vita sia ad un archetipo detto appunto "Cube Warlock", che consente di fare tantissimi danni in un solo turno grazie a Doomguard, sia ad uno stabilissimo Control Warlock che ci ricorda un po' i bei tempi in cui in Ladder si usava l'Handlock.

Cover image for YouTube videoRIN SKULL LOCK. Questo deck è POESIA

Big Spell Priest

Altra grande rivelazione di questa espansione è il cosiddetto Big Spell Priest, ossia un mazzo che monta solo due magie: Free From Amber e Mind Control. Grazie a Spiteful Summoner e alla presenza di queste due sole magie, rispettivamente da 8 e 10 di mana, siamo in grado già al turno 6 di evocare servitori così potenti che l'avversario, in grado di mancata rimozione, può perdere la partita all'istante.

Cover image for YouTube videoSUMMONER PRIEST - Dal 16 al 5 SENZA PERDERE!!!

Recentemente si sono conclusi i Mondiali di Hearthstone per l'anno 2017, che hanno visto vincitore l'incredibile Tom in una finale sudatissima contro Fr0zen. Dando uno sguardo ai mazzi portati in questa competizione, noteremo che quelli giocati in ladder rispecchiano più o meno quelli portati in torneo. Chiaramente per questi ultimi vi sono varie rivisitazioni e inserimenti di Tech Card, ma in linea di massima la Tier 1 della Ladder è abbastanza coerente con i principali deck portati all'HCT. Aggro Paladin e Zoo Lock, risultano però essere molto forti in Costruito ma poco performanti in Torneo, è infatti compaiono davvero poco.

Grafico riassuntivo dei principali archetipi portati alle finali dell'HCT 2017. Fonte: Hearthpwn

Possiamo concludere provando a rispondere all'interrogativo posto all'inizio dell'articolo: siamo davvero contenti del fatto che siano così pochi i mazzi nuovi in Tier 1? I più esperti sono ormai abituati a questo fatto. La parte più divertente per chi ama il testing di mazzi è sicuramente l'inizio dell'espansione, poi è difficile scoprire nuovi mazzi competitivi. Quindi, se non vi interessa più di tanto competere, per voi ci sarà sempre modo di variare la dieta, in quanto potrete usare mazzi Tier 2 o 3 per scalare in tranquillità e lentezza, senza per forza puntare al Legend mensile.

Se invece siete amanti del competitivo e volete velocizzare la scalata, dovrete adattarvi e scegliere i mazzi che hanno le migliori probabilità di vittoria, lasciando un po' da parte la vostra voglia di provare cose nuove.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Hearthstone: Heroes of Warcraft

Android, iOS, PC, Mac

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Riccardo Basso

Riccardo Basso

Contributor

Nato nel 1995, studia Informatica all'Università di Genova dedicando gran parte del suo tempo agli streaming su Twitch e ai video su YouTube, sotto il nome di "Bloor".

Commenti