Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'evento eSport di FIFA 18 è stato un grande successo, ma solo grazie alle ricompense?

I numeri della FUT 18 Champions Cup lasciano ad alcuni qualche perplessità.

A Barcellona si è appena conclusa la FUT 18 Champions Cup, la manifestazione eSport tutta dedicata a FIFA 18 Ultimate Team, che come vi avevamo già raccontato ha premiato il giovane Donovan "DhTekKz" Hunt come miglior giocatore del torneo.

La Champions Cup è andata in onda durante il periodo più caldo dell'anno per gli sport elettronici, durante il quale sono state trasmesse l'Overwatch League, l'ELEAGUE di Counter-Strike e la League of Legends Championship Series.

Nonostante i grandi nomi che hanno calcato la pagina principale di Twitch, la Champions Cup è comunque riuscita a ritagliarsi la sua ampia fetta di pubblico. Nei tre giorni di manifestazione, i fan hanno globalmente assistito a 2,1 milioni di ore di diretta, circa il triplo delle 788 mila ore del 2017.

Come riporta eSportObserver.com però, potrebbe non essere tutto oro quello che luccica. Il notevole incremento di spettatori della FUT 18 Champions Cup sarebbe da attribuirsi invero alle ricompense promesse agli spettatori dell'evento.

Non ci sarebbe stata quindi un'organica crescita degli interessati alla competizione, ma solo una spietata caccia alle ricompense casuali che si potevano vincere collegando il proprio profilo Twitch a quello Electronic Arts.

Un altro dato che sarebbe stato influenzato è la permanenza media di ogni spettatore sulla pagina della diretta. Nel 2017, questa era di soli 22 minuti, mentre quest'anno ha superato abbondantemente l'ora, per un incremento del 184%.

Secondo il portale, i numeri sono stati manipolati dalle modalità stesse con le quali le ricompense venivano assegnate: per avere la chance di vincere qualche premio, i fan dovevano assistere a 60 minuti di diretta.

Insomma, per l'Observer il successo della Champions Cup non è manifesto di una crescente attenzione all'eSport dei fan di FIFA.

Siete d'accordo queste considerazioni? Pensate che i numeri della manifestazione siano stati influenzati dalla possibilità di ricevere ricompense? Avete assistito alla FUT 18 Champions Cup di FIFA 18?