Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il nuovo governo tedesco è pronto a riconoscere come sport gli eSport, anche in prospettiva olimpica

Uno storico passo in avanti dalla Germania.

A più di tre mesi dalle elezioni, le trattative tra i partiti di Angela Merkel e Martin Schulz produrranno molto probabilmente il nuovo governo per la Germania, rimasta fino ad ora senza un esecutivo.

Uno dei temi principali che sarà al centro delle proposte legislative del nuovo governo sarà relativo al riconoscimento degli eSport come sport a tutti gli effetti, anche in prospettiva olimpica. A riportarlo è l'eSport Observer.

"Vogliamo dare agli eSport una maggiore notorietà", ha dichiarato Dorothee Bär, membro del partito tedesco CSU. "Il gaming competitivo sarà riconosciuto nella legislazione dell'unione e in quella delle associazioni, e gli eSport saranno considerati in una prospettiva olimpica".

Non è la prima volta che gli sport elettronici sono materia di dibattito politico in Germania. Già diverso tempo fa tre partiti tedeschi erano riusciti a far riconoscere gli eSport nello stato di Schleswig-Holstein, nel nord del paese. Adesso, la questione ha assunto finalmente rilevanza nazionale.

Questa nuova spinta permetterà alle associazioni eSport tedesche di ricevere un supporto mai così importante, dato che queste saranno considerate come organizzazioni no-profit. Il che significa un trattamento agevolato, in termini di tassazione e donazioni.

Se resa ufficiale, la linea del nuovo governo permetterebbe al movimento degli eSport tedesco di diventare ancora più importante sulla scena europea. Purtroppo, gli sport elettronici non sembrano avere la stessa rilevanza nelle agende dei governi di altri paesi europei, compresa l'Italia.

Che ne pensate, il governo tedesco promuoverà davvero gli eSport? Pensate che qualcosa di questo genere possa avvenire prima o poi anche nel nostro paese?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

esports

Video Game

A proposito dell'autore
Avatar di Gianluca Musso

Gianluca Musso

Contributor

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!
Commenti