Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pokemon Ultrasole e Ultraluna - la guida e i migliori trucchi per completare l'avventura al 100 percento

Tutti i segreti dei nuovi giochi di Pokémon ambientati ad Alola.

Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna sono arrivati. I due nuovi capitoli per Nintendo 3DS sviluppati da Game Freak e prodotti da Nintendo e The PoKèmon Company offrono la piena esperienza dei giochi core della serie di Pokémon e vedono il debutto della settimana generazione di mostriciattoli, e rappresentano una nuova interpretazione, per molti versi espansa e migliorata di Pokémon Sole e Luna. Sono infatti ambientati nuovamente ad Alola, ma diversi aspetti della storia, personaggi incontrati e sviluppi della trama, specialmente nel post-game, sono completamente differenti. Inoltre ci sono tanti nuovi Pokémon da catturare, oltre 400 per versione, tante nuove cose da fare in giro per Alola, e soprattutto ci sono tutti i Pokémon Leggendari delle generazioni precedenti (dalla prima alla sesta).

Anche se avete completato Sole e Luna, ci sono tante cose nuove da scoprire in Ultrasole e Ultraluna, per cui vi aiuteremo a farlo con questa guida, che aggiorneremo giorno dopo giorno svelandovi tutti i segreti, i migliori trucchi e aiutandovi a raccogliere tutti i collezionabili. Prima di continuare a leggere, vi avvisiamo che la nostra guida contiene diversi spoiler, per quanto abbiamo cercato di ridurli al minimo. Quindi continuate la lettura solo se siete coscienti di rovinarvi qualche sorpresa, diversamente potete tornare quando avrete bisogno dopo aver cominciato il gioco!

In queste nuove versioni è stato dato più peso alla customizzazione del proprio alter-ego, con un numero maggiore di preset tra cui scegliere, sia maschili che femminili, ed un gran numero di acconciature da acquistare presso i parrucchieri ed un gran numero di outfit presso i grandi magazzini.

La regione di Alola è un lussureggiante arcipelago tropicale ispirato a quello hawaiano. Esso si compone di quattro grandi isole naturali, che visiteremo nella prova del Giro delle Isole, l'avventura principale che ci viene proposta dal Professor Kukui appena arrivati. L'isola a Nord-Ovest, Mele Mele, è la prima che potremo esplorare. Una volta che supereremo tutte le prove di ciascuna isola, lotteremo contro il Kahuna dell'isola e potremo poi spostarci sulla successiva, quella di Akala che è situata a Nord-Est. C'è anche un'isola artificiale al centro dell'arcipelago, l'Æther Paradise, costruita dalla Fondazione Æther per essere un rifugio per i Pokémon e per condurre alcune ricerche.

In Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna si potranno quindi catturare molti dei quali che non erano disponibili in Pokémon Sole e Pokémon Luna. Alcuni di questi Pokémon appariranno solo in una delle due versioni del gioco. Ad esempio, nella stessa area di erba alta in cui appare Houndoom in Pokémon Ultrasole, troverete Manectric in Pokémon Ultraluna.

Cover image for YouTube videoAvventurati oltre i confini di Alola in Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna!

Se avete preacquistato uno dei giochi dal sito Nintendo o dal Nintendo eShop si riceverà in regalo il tema bonus "Pokémon: Pikachu e Poké Ball" per il menu HOME della tua console ed anche 12 Velox Ball da usare nel gioco.

Procediamo quindi con la nostra esaustiva guida, che nei prossimi giorni espanderemo ulteriormente, entrando nel vivo dei contenuti.


- In questa pagina: Pokemon Ultrasole e Ultraluna - la guida e i migliori trucchi per completare l'avventura al 100 percento

Pokemon Ultrasole e Ultraluna - dove trovare tutti i 100 Adesivi del Dominante

Pokemon Ultrasole e Ultraluna - I Codici QR per tutti i pokémon di Alola

Pokemon Ultrasole e Ultraluna - Evento Rockruff: come ottenere il Rockruff speciale e farlo evolvere in Lycanroc Forma Crepuscolo

Pokemon Ultrasole e Ultraluna - come fare evolvere tutti i nuovi pokémon di Alola

Pokemon Ultrasole e Ultraluna - dove trovare tutte le 100 Macchine Tecniche MT

Altre pagine: in arrivo...


Pokémon Ultrasole e Ultraluna - Data di uscita, Edizioni speciali, console a tema e da collezione

Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono arrivati oggi, 17 novembre 2017 in Europa. Ci sono diverse edizioni disponibili, ed anche una console 2DS in edizione limitata. Vediamo il tutto di seguito:

Pokémon Ultra Sole + Steelbook - Limited - New Nintendo 3DS

Pokémon Ultra Luna + Steelbook - Limited - New Nintendo 3DS

I due giochi sono disponibili sia in edizione standard, che in una splendida Limited Edition per pochi euro in più caratterizzata da una custodia di tipo steelbook.

Poi c'è anche una confezione doppia che comprende entrambi i giochi: Pokémon Ultra Dual Edition (Ultrasole + Ultraluna) - Special Limited - New Nintendo 3DS

Ad accompagnare il lancio dei giochi c'è una nuova console New 2DS XL a tema: New Nintendo 2DS XL Poké Ball - Limited Edition (disponibile al lancio dei giochi il 17 novembre).


Nuovi Pokémon e Nuove Forme

Una grande novità in Ultrasole e Ultraluna sta nel fatto che sono stati introdotti nuovi Pokémon non presenti nel primo gioco della generazione in corso. Si tratta di tre Ultracreature, i cui nomi in codice sono: UC Fragor, UC Structura e UC Viscosus. Inoltre, troviamo nuove forme di Pokémon: Pikachu Scelgo Te!, Lycanroc Forma Crepuscolo e Necrozma nelle sue varianti Criniera del Vespro e Ali dell'Aurora.

#800 Necrozma

Assumendo le forme suddette, può sferrare la Mossa Geyser Fotonico, e diventa più forte degli stessi leggendari. Può quindi sfruttare le abilità specifiche Astrocarica di Solgaleo e Raggio d'Ombra di Lunala, a seconda della creatura di cui assume il controllo, e può pure sferrare le mosse Z caratteristiche Supercollisione Solare e Deflagrazione Lunare.

#745 Lycanroc

In Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna troveremo Lycanroc in una nuova variante, la Forma Crepuscolo. Questo nuovo Pokémon è capace di apprendere tutte e e due le mosse delle altre forme, ovvero Rocciarapida e Contrattacco. Per ottenere Lycanroc Forma Crepuscolo è necessario avere un Rockruff che possiede l'abilità Mente Locale, e questo è in grado di evolversi in Forma Crepuscolo solo a partire dal livello 25 ed esclusivamente nella fascia oraria dalle 17:00 alle 17:59 (ora del gioco).

Il Rockruff che si evolve in Lycanroc Forma Crepuscolo distribuito ai giocatori che compreranno i giochi nei primi mesi di disponibilità conoscerà mosse diverse a seconda della versione acquistata: in Pokémon Ultrasole conoscerà Rogodenti, mentre in Pokémon Ultraluna conoscerà Fulmindenti. Questo Rockruff speciale avrà una Bandana e conoscerà anche Cuccagna, una mossa che permette di raddoppiare i guadagni alla fine della lotta. È stata inoltre rivelata Litotempesta Radiale, una nuova mossa Z esclusiva di Lycanroc in grado di rimuovere gli effetti dei campi attivi sul terreno di lotta. Perché Lycanroc possa usare questa mossa Z di tipo Roccia deve conoscere la mossa Pietrataglio e avere con sé il Cristallo Z speciale Lycanrochium Z. Litotempesta Radiale può essere usata da tutte le forme di Lycanroc: Forma Giorno, Forma Notte e Forma Crepuscolo.

Cover image for YouTube videoRicevi un potente Lycanroc nella tua copia di Pokémon Sole o Pokémon Luna!

PokéPassaggio: le novità di Ultrasole e Ultraluna

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, così come in Sole e Luna, vengono definitivamente abbandonate le MN e viene introdotto il Poképassaggio. Si tratta di uno strumento particolare, il Chiamapassaggio, che vi verrà dato alla nel corso della seconda isola del gioco, Akala, che vi consentirà di chiamare in aiuto diversi tipi di Pokémon da cavalcare.

Ognuno di essi ha caratteristiche uniche, che vi permetteranno di superare alcuni ostacoli e accedere ad aree segrete della mappa, altrimenti irraggiungibili.

La prima creatura che potremo chiamare a rapporto è Tauros, ma nel corso dell'avventura ne avremo a disposizione molte altre. Ecco la lista completa:

  • Tauros - Carica Tauros: Tauros corre veloce, e premendo B carica e spacca le rocce più vistose nella mappa. Si sblocca dopo aver battuto il Kahuna di Mele Mele, Hala.
  • Stoutland - Fiuto Stoutland: Grazie a questo infallibile segugio potrete fiutare preziosi oggetti lungo tutta Akala. Tenete premuto B per annusare, quando spunterà un punto esclamativo verde ci siete vicini! Fiutate nei paraggi e appena il punto esclamativo diventa rosso, premete A per raccogliere l'oggetto. Si sblocca dal Kahuna Hapi, nel percorso 12.
  • Machamp - Spinta Machamp: Grazie alla sua prodigiosa forza, potrete spostare enormi massi. Lo otterrete dalla nonna di Hapi, nella Via Antica di Poni. Appena lo otterrete, tornate nelle zone dove avete incontrato grossi massi di colore grigio chiaro lungo la strada che vi sbarravano il cammino!
  • Novità! - Surf Mantine: C'è un nuovo tipo di Poképassaggio in Ultrasole e Ultraluna, Surf Mantine, che permette al giocatore di cavalcare le onde del mare di Alola.
  • Fuoristrada Mudsdale - Permette al giocatore di oltrepassare terreni rocciosi. Si ottiene da Hapi al Percorso 12.
  • Lapras - Nuoto Lapras: Permette di navigare in mari e laghi. Basterà che tenterete di entrare in acqua per chiamarlo. Premendo il pulsante B nuova più velocemente. Fondamentale per andare a pesca di rarità e visitare le isolette dell'arcipelago di Alola. Si sblocca dal Capitano Suiren, nella prima della prova della Collina Scrosciante di Akala.
  • Sharpedo - Turbo Sharpedo: navigando con Lapras avete incontrato dei piccoli scogli che sbarrano aree che sembrano visitabili? Potete spaccarli con Sharpedo e la sua mossa Turbo! Si sblocca dal Superquattro di Unima, Mirton, sul Percorso 15
  • Charizard - Aero Charizard: Forse la cavalcatura più comoda e utile! Vi permette di volare da location a location della stessa isola, e persino di volare verso le altre isole in un batter d'occhio! Basta chiamarlo e selezionare uno dei tanti punti di atterraggio sulla mappa. Si sblocca dal Capitano Kawe, dopo la sua prova al Parco del Vulcano Wela

Pokémon Ultrasole e Ultralunauna - Trucchi e consigli per iniziare al meglio l'avventura

Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono forse i giochi di Pokémon più vasti di sempre, infatti sono più lunghi ed estesi di Sole e Luna, che già romperono un record. Questi giochi richiederanno decine se non centinaia di ore del vostro tempo per arrivare allo stato avanzato del gioco e competere ai livelli più alti con gli allenatori di tutto il mondo. Per cui sarà fondamentale partire con la giusta marcia. A tal scopo vi daremo qualche dritta per ottimizzare e rendere più agevole la vostra esperienza di gioco.

1) Prendetevi il vostro tempo, catturate tanti Pokémon e parlate con tutti

Ultrasole e Ultraluna sono leggermente più difficili rispetto a Sole e Luna: sebbene affronteremo quasi le stesse prove nel giro delle isole, i Pokémon schierati dai capitani e dai Kahuna saranno mediamente più forti. Per cui prendetevi il vostro tempo a catturare diversi Pokémon in ogni area, in modo da livellare e avere Pokémon adatti a fronteggiare le debolezze delle creature di ogni Prova (solitamente ogni area di prova ha lo stesso tipo di Pokémon e va affrontato con certi tipi di creature per far perno sulle debolezze avversarie). Inoltre, parlate con tutti gli NPC: avranno tante missioni da affidarvi (in gran parte nuove) che vi faranno guadagnare punti exp, soldi e tanti preziosi strumenti da usare in battaglia e sulla mappa.

2) Scegliete il vostro Starter con saggezza

Scegliere lo starter è sempre un'operazione molto ardua all'inizio di ogni nuova avventura di Pokémon. Sebbene possano infatti sembrare equivalenti all'inizio, tralasciando le differenze elementali, evolvendosi si andranno differenziando molto l'uno dall'altro. In particolare, Rowlet diventerà un tuttofare, Litten una vera e propria bestia feroce, e Popplio un pokémon molto valido nelle mosse speciali. Per una guida completa agli Starter consultate la nostra pagina dedicata Pokémon Sole e Luna - Starter, Leggendari, nuovi pokémon, Ultracreature e altre novità.

In ogni caso, ognuno dei tre costituirà una valida scelta, per cui non state troppo a struggervi. Basterà solo imparare a usarli bene. Inoltre, con ben 802 pokémon da catturare, avrete possibilità di far diventare altre creature le vostre preferite, senza contare la possibilità di scambiare il vostro starter online con altri giocatori.

3) Velocizzate il grinding disattivando le animazioni e velocizzando il testo.

Catturare 802 Pokémon sarà un'opera notevolmente lunga e laboriosa, che vi porterà via intere giornate, se non mesi. Considerando che ogni mossa e cattura è accompagna da un'animazione, la possibilità di disattivarle vi farà guadagnare un sacco di tempo, e si sa che il tempo è denaro! Sarà consigliabile anche velocizzare le stringhe di testo su schermo. Per fare entrambe le cose, basterà andare nel menu premendo il tasto "X" e andare nelle opzioni, dove troverete entrambe le voci.

4) Livellate la vostra squadra e catturate tutti i pokémon!

Potrete allestire una squadra da 6 Pokémon da mandare in battaglia. Gli altri rimarranno fermi ai box e potrete sostituirli tramite i computer presenti in ogni Centro Pokémon. Anche se avrete già formato una squadra da 6, continuate a cacciare mostriciattoli nell'erba alta, vi potrebbero servire successivamente, visto che ogni tipo di pokémon ha le sue debolezze e forze contro altri tipi e, all'interno di ogni tipo, ogni creatura ha delle mosse speciali differenti e particolari. Per cui cacciate, cacciate e recuperate tante pokéball!

All'inizio dell'avventura vi verrà dato uno strumento che permette di condividere a tutta la squadra l'esperienza maturata in battaglia, quindi anche i pokémon che non farete uscire dalla sfera guadagneranno un po' di punti, non rimanendo così indietro rispetto al main. Converrà tenere questo strumento attivo, ma se per caso vorrete livellare in fretta un pokémon specifico, potrete disattivarlo e far prendere tutta l'EXP a lui.

Converrà inoltre affrontare tutti gli allenatori che incontrerete nel mondo di gioco. Ogni allenatore può essere una sola volta (se lo batterete) e oltre all'EXP, sconfiggerli vi garantirà un premio in denaro da spendere in strumenti, MT e preziosi oggetti.

5) Prendetevi cura dei vostri Pokémon coccolandoli, pulendoli, e dando loro Pokéfagioli

I Pokémon hanno uno stato d'animo, essendo anche dei compagni di vita oltre che delle creature di combattimento. La loro felicità e il livello di amicizia con l'alleanatore è importante per il rendimento in battaglia e per alcune feature avanzate. Ad esempio, se il vostro Pokémon è particolarmenete felice potrebbe evolversi più velocemente, piuttosto che alla soglia di livello prevista.

Tramite il Poké Relax si potranno pulire i pokémon con vari strumenti e anche asciugarli qualora abbiano combattuto con creature di tipo acqua. Uno strumento può curare persino i problemi di stato. Nel Pokè Relax potremo anche nutrrire i mostriciattoli con i Pokéfagioli, di cui vanno ghiotti, consolidando anche il rapporto di amicizia con loro. Un pokémon di buon umore evita più facilmente attacchi e resiste a colpi micidiali più facilmente. Avere un pokémon felice è anche importante per gli stadi avanzati, in quanto se di cattivo umore si potrebbe rifiutare di imparare una mossa speciale.

6) Scambiate i vostri Pokémon

Scambiare i pokémon è una pratica molto conveniente. Non solo vi permetterà di ottenere pokémon non presenti nel vostro Pokédex, ma quelli arrivati dagli scambi livelleranno anche più in fretta. La pratica migliore per gli scambi sarà online coi vostri amici, ma ci sono anche tanti NPC presso i vari Centri Pokémon che vi proporranno degli scambi.

7) PoKèmon Ultrasole e Ultraluna: tutte le Poké Ball disponibili.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna ci sono tantissimi tipi diversi di Poké Ball. Oltre a quella classica troveremo infatti sfere specifiche per ogni situazione e tipo di pokémon. Normalmente, con le sfere standard, converrà indebolire il pokémon prima di lanciare e provare la caattura, ma ci sono Ball particolari che permettono di bypassare i limiti. Usate quella giusta per ogni situazione! Nello specifico, ecco tutte le Poké Ball, accompagnate dalla loro descrizione:

  • Poké Ball: Sfera base classica
  • Premier Ball: Sfera poco comune realizzata per commemorare un particolare evento
  • Mega Ball: Sfera che fornisce più probabilità di cattura rispetto a quella standard
  • Ultra Ball: Sfera dalle prestazioni e probabilità di cattura eccellenti
  • Cura Ball: Ridà al pokémon catturato PS e cura tutti gli status
  • Minor Ball: Efficace sui pokémon selvatici più deboli
  • Rete Ball: Efficace sui pokémon di tipo Acqua e Coleottero
  • Sub Ball: Efficace sui pokémon che vivono in acqua
  • Velox Ball: Facilita la cattura di un pokémon selvatico se utilizzata all'inizio della lotta
  • Scuro Ball: Facilita la cattura di notte o in luoghi bui come le grotte
  • Master Ball: Permette al giocatore di catturare Pokémon selvatici senza fallire
  • Bis Ball: Ball più efficace sui Pokémon già catturati prima
  • Chic Ball: Sfera graziosa che rende più affezionati i Pokémon selvatici catturati
  • Timer Ball: Poké Ball un po' diversa che diventa progressivamente più efficace con il passare dei turni della battaglia

8) Tornate indietro nelle isole già completate: il backtracking vi ricompenserà.

L'avventura in Pokémon Ultrasole e Ultraluna procede in modo abbastanza lineare. Nel Giro delle Isole completerete un'isola dopo l'altra e penserete che tornare indietro alle altre isole tramite la cavalcatura dei Charizard sia inutile. Sbagliato!

Man mano che andrete avanti nel gioco otterrete nuovi strumenti e funzionalità, nuove cavalcature, in grado di permettervi di accedere a zone precedentemente off-limits. Ogni area è infatti densa di zone accessorie in cui trovare negozi, personaggi interessanti che vi daranno missioni o oggetti rari, allenatori da sfidare, e oggetti chiave da raccogliere come nuclei Zygarde.

Tornate quindi nelle aree precedenti ed esplorate ogni angolo. Potreste anche incontrare NPC prima non presenti. Il Backtracking è notoriamente noioso, ma in Pokémon Ultrasole e Ultraluna non così tanto!

9) Passate regolarmente del tempo al Festiplaza

Si tratta di una voce che compare presto nel menu ma che è facile mancare perché non viene affatto pubblicizzata dal gioco. Si tratta di una modalità con cui potremo interagire con gli altri giocatori, ma non solo. Ci saranno infatti cose da fare anche senza il bisogno di amici accanto a voi. Completando attività e sfide del Festiplaza otterrete dei gettoni che possono essere scambiati in oggetti molto utili nell'avventura principale del gioco.

Quindi fate un salto regolarmente al Festiplaza, riceverete dei succosi bonus anche se non avete intenzione di addentrarvi molto nel gioco multiplayer.

10) Acquistate consumabili e strumenti al supermarket.

Fate i vostri acquisti al Supermarket, per una maggiore convenienza. Il primo che incontrerete sarà accanto all'Arena Battle Royale ad Akala. I commessi all'entrata offriranno un buono sconto che vi darà diritto al 50% sulla spesa totale.

11) Andate a pesca, ne varrà la pena!

Appena acquisirete la canna da pesca soffermatevi a pescare dove vedete delle bollicine sull'acqua: in questi punti si trovano oggetti rari e rivendibili come le perle, che vi permetteranno di accumulare molti soldi da spendere per i costosi oggetti e le pietre evolutive.

12) Parlate con tutti gli NPC.

E anche più volte con gli stessi nel corso della storia: avranno tante missioni secondarie da offrirvi che vi ricompenseranno con premi in denaro o strumenti e oggetti per la vostra avventura. A volte non saranno disponibili subito, ma solo dopo aver completato certi obiettivi. In Ultrasole e Ultraluna ci sono tantissime nuove quest secondarie in cui cimentarsi, anche dagli stessi personaggi che in Sole e Luna vi proponevano dell'altro.

13) Utilizzate il nuovissimo Fotoclub di Alola

Il Fotoclub è una nuovissima struttura non presente nei giochi precedenti, che vi permette di scattare strepitose foto con i vostri Pokémon, da personalizzare poi con numerosi effetti e strumenti di uno sfaccettato editor. Potrete poi condividerle con la community e scaricare strumenti creati da altri utenti. Cimentarsi in questa pratica incrementa di molto il legame col Pokémon con il quale vi immortalate, che di conseguenza sarà più forte ed efficiente in battaglia. Per cui "Shot 'em all!"


Pokémon Ultrasole e Ultraluna - Le potentissime Mosse Z e quelle nuove rispetto a Sole e Luna

Le mosse Z sono una delle novità che caratterizzano le lotte in Pokémon Sole e Pokémon Luna. Si tratta di mosse molto potenti che possono essere usate una sola volta in ogni lotta. Quando la volontà dell'Allenatore entra in sintonia con quella del Pokémon, viene sprigionata la forza esplosiva di una mossa Z! Queste potentissime mosse sono alla portata di tutti i Pokémon.

Come Eseguire le Mosse Z

Per poter eseguire una Mossa Z bisogna essere dotati di un Cristallo Z da inserire nel Cerchio Z che l'Allenatore porta al braccio. Questi entreranno in risonanza con il Cristallo Z che dovremo dare al Pokémon. La risonanza stabilirà una connessione tra l'allenatore ed il pokémon che garantirà la possibilità di sferrare colpi micidiali accompagnati da spettacolari sequenze animate. Nella regione di Alola ne esistono di vari tipi, tanti quanti sono i tipi dei Pokémon.

Ma c'è un altro requisito per poter usare una mossa Z, il Pokémon deve avere un Cristallo Z e deve anche conoscere una mossa dello stesso tipo del cristallo.

TIPI DI MOSSE Z:

Se un pokémon è dotato di un Cristallo Z di un determinato tipo, potrà scatenare la mossa Z abbinata. Ci sono tre tipi di Mosse Z: Mosse Z di Attacco e Mosse Z di Stato e Mosse Z Esclusive.

Mosse Z d'Attacco: offrono una capacità offensiva notevolmente superiore rispetto alle mosse classiche, e le tecniche di protezione e difensive dei pokémon avversari sono inefficaci o notevolmente ridotte. L'incremento di potenza aumenta in base alla mossa di partenza. da quella della mossa originale.

Mosse Z di Stato: Non solo attacco, ma le mosse di stato possono godere del Potere Z, acquisendo così effetti aggiuntivi di vario tipo, ad esempio far aumentare le statistiche del tuo Pokémon o fare recuperare PS al Pokémon alleato che entra in campo.

Mosse Z Esclusive: Ci sono mosse Z per ciascuno dei tipi di pokémon esistenti e, inoltre, alcune esclusive di determinati Pokémon, ad esempio quelle di Snorlax e del Raichu di Alola, annunciate in precedenza. Sono state ora svelate anche quelle di Pikachu e Eevee. Super Pikaboom è la mossa Z esclusiva di Pikachu, e gli permette di accumulare un'enorme quantità di elettricità e di fiondarsi contro il nemico scatenando un potere devastante.

Potenziamento Eevolutivo: questa è invece la mossa Z esclusiva di Eevee, grazie alla quale convoglia l'energia di tutte le sue evoluzioni e aumenta così di 2 punti tutti i valori delle sue statistiche: Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità.

Di seguito vi mostriamo dei video che illustrano alcune mosse Z Esclusive e le Mosse Z degli Starter e delle Ultracreature:

Cover image for YouTube videoSvelate le Forme di Alola e le mosse Z in Pokémon Sole e Pokémon Luna!
Cover image for YouTube videoLe mosse Z esclusive dei Pokémon iniziali e altre Ultracreature in Pokémon Sole e Pokémon Luna!

LE NUOVE MOSSE Z

Come abbiamo accennato in apertura, in Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono presenti nuove Mosse Z. Eccole di seguito:

Supercollisione Solare (Necrozma Criniera del Vespro)

Si tratta di una potente mossa (200) che infligge danni ignorando l'abilità del target. Si utilizza con il Cistallo Z Solgaleium Z.

Deflagrazione Lunare (Necrozma Ali dell'Aurora)

Si tratta di una potente mossa (200) che infligge danni ignorando l'abilità del target. Si utilizza con il Cristallo Z Lunalium Z.

Dracofonia Divampante (Clamorsquame)

Si tratta di una mossa potente (180) che permette all'attaccante di causare danni che possono aumentare tutte le sue statistiche. Si utilizza con il Cristallo Z: Kommonium Z

Litotempesta Radiale (Lycanroc Forma Crepuscolo)

Si tratta di una mossa molto potente (190) che permette di scagliare infliggere danni e al contempo annullare gli eventuali campi attivi. Si attiva con il Cristallo Z: Lycanrochium Z

Cover image for YouTube videoSvelate nuove mosse Z in Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna!

Dolcesacco di Botte! (Mimikyu)

Si tratta di Z di tipo Folletto, che si può ottenere avendo come mossa base Carineria e un Cristallo Z Mimikyum Z. Si tratta di un'evoluzione rispetto alla mossa di Sole e Luna, ed è ancora più potente.

Cover image for YouTube videoSvelata la mossa Z esclusiva di Mimikyu in Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna!

Pokémon Ultrasole e Ultraluna - Le differenze tra le due versioni

Pokémon Ultrasole o Pokémon Ultraluna? Quale scegliere? È importante sapere che le due versioni non si differenziano solamente per il fattore estetico della copertina. I due giochi offrono la stessa esperienza di gioco, ma ci sono delle differenze fondamentali.

Così come siamo stati abituati coi precedenti capitoli, e come in Sole e Luna, i due giochi sono molto simili ma differiscono in alcuni aspetti. In particolare, in Pokémon Ultrasole e Ultraluna la differenza principale è sicuramente il fuso orario. In Luna esso è spostato di 12 ore, ciò significa che durante il giorno reale, in Pokémon Luna sarà notte e viceversa. Tuttavia c'è un indizio che lascia riflettere. The Pokémon Company ha infatti precedentemente dichiarato che "salvo in alcune particolari condizioni, il fuso orario sarà spostato di 12 ore in Ultrauna". È quindi probabile che ci saranno degli eventi particolari in cui ci potrebbero essere delle congiunzioni astrali tra i due giochi! Inoltre le condizioni atmosferiche ed il ciclo notte/giorno influiscono sull'efficacia di alcuni tipi di pokémon e su alcune mosse.

Poi ci sono tante altre differenze contenutistiche che vi elenchiamo di seguito. Innanzitutto, i leggendari di settimana generazione sono esclusivi: avremo Solgaleo in Ultrasole e Lunala in Ultraluna. Poi, ci sono i leggendari delle generazioni dalla prima alla sesta, e ci sono tutti! Ma sono differenti in ciascuna versione, così come alcuni Pokémon standard. Se non volete comprare entrambe le versioni, potrete ottenere quelli esclusivi dell'altra versione tramite gli scambi. Analizziamo tutto in dettaglio qui di seguito.

Vediamo, di seguito, i Pokemon esclusivi di Ultrasole e Ultraluna:

Pokémon esclusivi di Ultrasole

    Forma di Alola Vulpix
  • Ninetales Forma di Alola
  • Houndour
  • Houndoom
  • Cranidos
  • Rampardos
  • Cottonee
  • Whimsicott
  • Tirtouga
  • Carracosta
  • Rufflet
  • Braviary
  • Lurantis (Formato Dominante)
  • Passimian
  • Turtonator

Pokémon Esclusivi di Ultraluna

  • Sandshrew Forma di Alola
  • Alolan Sandslash
  • Electrike
  • Manectric
  • Shieldon
  • Bastiodon
  • Petilil
  • Lilligant
  • Archen
  • Archeops
  • Vullaby
  • Mandibuzz
  • Salazzle (Formato Dominante)
  • Oranguru
  • Drampa

Ecco invece i Pokemon Leggendari esclusivi di una e dell'altra versione:

Pokémon Leggendari esclusivi di Ultrasole

  • Ho-oh
  • Raikou
  • Groudon
  • Latios
  • Dialga
  • Heatran
  • Reshiram
  • Tornadus
  • Xerneas
  • Buzzwole
  • Kartana
  • Dusk Mane Necrozma
  • UB-Burst

Pokémon Leggendari esclusivi di Ultraluna

  • Lugia
  • Entei
  • Kyogre
  • Latias
  • Palkia
  • Regigigas
  • Zekrom
  • Thundurus
  • Yveltal
  • Lunala
  • Pheromosa
  • Celesteela
  • Dawn Wings Necrozma
  • UB-Assembly

Pokémon Ultrasole e Ultraluna - Differenze in alcune evoluzioni

Oltre al fuso orario ed ai pokémon esclusivi, alcune creature si evolveranno in maniera differente in Pokémon Sole e in Pokémon Luna. Ecco quali di esse sono coinvolte:

Rockruff Il Pokemon dall'aspetto di cagnolino rivelato già da qualche tempo, evolverà in modo diverso in base alla versione del gioco.

Pokemon SOLE - Rockruff > Lycanroc Forma Giorno (tipo Roccia)

Dalla descrizione ufficiale emerge che: "In Pokémon Sole, grazie all'influenza di Solgaleo, Rockruff si evolve in Lycanroc Forma Giorno quando assorbe una grande quantità di energia solare. Con i suoi movimenti repentini, confonde gli avversari e ne evita gli attacchi, colpendoli poi con le pietre appuntite della sua criniera. La sua mossa esclusiva è Rocciarapida, una mossa ad alta priorità con la quale colpisce l'avversario con movimenti fulminei."

Pokemon LUNA Rockruff > Lycanroc Forma Notte (tipo Roccia)

Dalla descrizione ufficiale emerge che: "In Pokémon Luna, grazie all'influenza di Lunala, Rockruff si evolve in Lycanroc Forma Notte quando assorbe una grande quantità di energia lunare. Questo Pokémon non teme nulla ed è disposto a tutto pur di riuscire vincitore. I suoi occhi si illuminano al pensiero della lotta, per lui tanto più esaltante quanto più forte è il suo avversario. Accorda la massima fiducia agli Allenatori che riescono a sfruttare al meglio la sua potenza nella lotta."

Cover image for YouTube videoSvelati Pokémon che appaiono solo in Pokémon Sole o Pokémon Luna e nuove funzioni di gioco!

Pokémon Ultrasole e Ultraluna- Differenze nei Pokémon Dominanti

I Pokémon Dominanti sono delle creature più forti e più grosse del normale che dovremo affrontare alla fine di ogni prova del Giro delle Isole. Questi sono avvolti da un'aura che li rende più forti e sono in grado di chiamare un alleato a dar loro man forte. Alcuni Dominanti differiranno in Sole e Luna. Ad esempio, in Sole il Dominante della prova della Grotta dell'isola Mele Mele sarà Gumshoos, mentre il Luna sarà Raticate Forma di Alola.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna - Differenze nei Leggendari

I Leggendari di Pokemon Sole e Pokémon Luna sono Solgaleo e Lunala, ma ciascuno è presenta nella sua versione specifica. In particolare, Solgaleo sarà disponibile solo in Sole, e Lunala esclusivamente in Luna.

Ovviamente, i pokémon leggendari sono unici, quindi la scelta della versione da acquistare dipenderà in gran lunga da quale leggendario vorrete. Tutti gli altri pokémon esclusivi delle due versioni potranno infatti essere scambiati coi vostri amici che posseggono la versione complementare. Per un approndimento sui Leggendari, visitate la nostra pagina dedicata Pokémon Sole e Luna - Starter, Leggendari, nuovi pokémon, Ultracreature e altre novità.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna - Differenze nelle Ultracreature

Come vi abbiamo spiegato nella pagina dedicata nostra della guida, le Ultracreature sono delle bestie misteriose provenienti da altri mondi su cui ci sono delle indagini in corso, in quanto rappresentano una minaccia per gli stessi pokémon. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna troveremo alcune Ultracreature esclusive per ciascuna versione.

In particolare, ecco quali:

  • UC 02 Expansio (esclusiva Pokémon Sole)
  • UC 02 Elegantia (esclusiva Pokémon Luna)

NUOVE ULTRACREATURE DI POKEMON ULTRASOLE E ULTRALUNA:

Rispetto a Sole e Luna troveremo due nuove Ultracreature in Ultrasole e Ultraluna, ognuna disponibile in ciascuna edizione. Vediamo quali sono:

UC Fragor (esclusiva di Pokémon Ultrasole)

UC Structura (esclusiva di Pokémon Ultraluna)

Pokémon Ultrasole e Ultraluna - Tutte le novità del rinnovato Pokédex Rotom

Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono pure basati sui Pokémon di settima generazione. Il Pokédex è stato aggiornato alle ultime tecnologie e può ospitare un Rotom. Rotom è un pokémon che trasforma quindi il Pokédex in uno strumento interattivo, in grado di fornirci preziose informazioni, fungere da mappa, scattare foto, indicarci gli habitat delle creature avvistate e le mosse più o meno efficaci in battaglia. Rispetto a Sole e Luna, Rotom è stato potenziato e ora è in grado di aiutarci maggiormente. Potremo inoltre interagire con lui e stringere un profondo rapporto di amicizia, che se sarà abbastanza solido, ci premetterà di ricaricare la Mossa Z e di utilizzarla quindi due volte nel corso della stessa battaglia.

Una delle nuove funzioni più interessanti introdotte in Rotom è Roto'n'roll. Quando gli occhi di Rotom si illuminano di giallo, premete il touch screen e partirà questa funzioe, una sorta di Slot Machine che ci regalerà diversi strumenti in base al risultato ottenuto. Questa pratica consente di rafforzare il legame di amicizia con Rotom e di sbloccare la doppia mossa Z.

Ecco tutti gli oggetti ottenibili con Rot'n'Roll:

  • Cova'n'roll fa schiudere le uova Pokémon più velocemente;
  • Sconto'n'roll riduce il costo degli strumenti nei Pokémon Market;
  • Soldi'n'roll presumibilmente aumenta i soldi che il giocatore riceve dopo aver lottato contro un Allenatore;
  • Esp'n'roll aumenta l'esperienza guadagnata dai Pokémon del giocatore;
  • Affetto'n'roll probabilmente aumenta la felicità ottenuta dai Pokémon del giocatore;
  • Incontra'n'roll fa incontrare al giocatore Pokémon selvatici di livello più alto più spesso;
  • Repelle'n'roll probabilmente diminuisce la probabilità di incontrare Pokémon selvatici;
  • PS'n'roll probabilmente fa recuperare i PS di un Pokémon;
  • PP'n'roll probabilmente fa recuperare i PP di una mossa di un Pokémon;
  • Acchiappa'n'roll rende più facile la cattura di un Pokémon selvatico;
  • Stat'n'roll: Aumenta tutte le statistiche di tutti i Pokémon del party
  • .

Pokévisore

Il Pokévisore è un accessorio del Pokédex Rotom che permette di fotografare i Pokémon incontrati in particolari punti foto sparsi per la regione di Alola.

Ogni volta che ci troveremo in un punto della mappa in cui è possibile scattare foto ai Pokémon, riceveremo un feedback acustico e sul touchscreen inferiore comparirà un segnale visivo che indica di premere il tasto "R" per attivare il visore. Una volta che avremo avviato l'obiettivo dovremo scattare una foto migliore possibile al pokémon. Dopodiché potremo condividerla sui social virtuali per ottenere più like possibili. Maggiori saranno i like e maggiori saranno i punti ottenuti. I punti servono a far evolvere Rotom, che salendo di livello offrirà nuove funzionalità come livelli sempre più alti di zoom.


Pokemon Ultrasole e Ultraluna - Codici QR

Appena inizieremo la nostra avventura in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, il nostro Rotom ci offrirà una novità funzionalità decisamente innovativa e interessante, la possibilità di scansionare codici QR, i codici che troviamo un po' ovunque ormai nel mondo reale e nei prodotti da acquistare.

Per accedere a questa funzionalità, basterà cliccare la relativa voce del menu accedendovi premendo il tasto "X". La troverete nella seconda pagina delle opzioni, sotto il Pokéresort.

Questa opzione vi consentirà di scansionare attraverso la videocamera del Nintendo 3DS i codici QR che troverete in qualsiasi parte del mondo reale, offrendovi vari vantaggi in-game. Decisamente più utili, però, sono i QR code legati a Pokemon Ultrasole e Ultraluna, che analizzeremo nella sezione specifica della nostra guida Pokémon Sole e Luna - I Codici QR per tutti i pokémon di Alola.

Aggiorneremo nel corso dei prossimi giorni questa guida, aggiungendo tante nuove sezioni, per cui state sintonizzati e rotnate a controllare periodicamente questo hub principale!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti