Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Disney definisce "buona" la partnership con EA per i giochi di Star Wars nonostante la controversia sulle loot box

Le parole di Bob Iger.

Come ci ricorda Gamespot, ad un certo punto il gigante dei media Disney pubblicò in casa videogiochi come Disney Infinity ed Epic Mickey attraverso i suoi ormai defunti Disney Interactive Studios. Questo non è più successo, in quanto il colosso ora concede in licenza i suoi franchise agli studi esterni. Uno dei principali partner è Electronic Arts. Nel 2013, Disney ed EA hanno firmato un accordo di 10 anni per rendere EA il publisher esclusivo dei giochi di Star Wars su console, e ora il capo della Disney, Bob Iger, ha commentato il rapporto con l'editore.

"Nel corso degli anni ci siamo impegnati nell'autoproduzione, abbiamo comprato società, abbiamo venduto società, abbiamo acquistato sviluppatori, abbiamo chiuso sviluppatori e abbiamo scoperto negli anni che siamo stati particolarmente bravi nel settore dell'auto-pubblicazione, ma siamo stati bravissimi nel "lato delle licenze"", ha affermato Iger.

Per quanto riguarda specificamente EA, Iger ha dichiarato che il rapporto di Disney con il publisher è stato "buono", nonostante i recenti problemi legati alle loot box.

"Abbiamo avuto buoni rapporti con alcuni di quelli a cui ci affidiamo in licenza, in particolare EA, e la relazione sulle proprietà di Star Wars".

Mentre Disney ha avuto un enorme successo nelle aree di produzione di film o programmi televisivi, i videogiochi sono stati un area "più complicata". "Non siamo mai riusciti a dimostrare molta abilità sul lato editoriale dei giochi", ha detto Iger.

EA ha lanciato due giochi per console Star Wars, Star Wars: Battlefront e Star Wars: Battlefront II, dal momento che il suo accordo di licenza con Disney è iniziato nel 2013. Il prossimo è Star Wars Jedi: Fallen Order dello sviluppatore Respawn che uscirà in autunno . In altre notizie, è stato recentemente riportato che EA ha cancellato un gioco Star Wars open-world, per concentrarsi su un progetto su scala più piccola che può essere pubblicato prima. EA sostiene che è "pienamente impegnata" a realizzare più giochi di Star Wars come parte del suo accordo con Disney.

Star Wars: Battlefront del 2015 è stato un enorme successo, con oltre 14 milioni di copie vendute. Il sequel, che è stato criticato per la sua meccanica delle lootbox, ha distribuito 9 milioni di copie.

Supponendo che l'accordo di EA con Disney per i videogiochi di Star Wars non sia stato aggiornato, continuerà fino al 2023. A differenza dei franchise di proprietà come Battlefield e Dragon Age, EA deve pagare alla Disney una tassa di licenza per i suoi giochi di Star Wars. Tuttavia, i termini specifici dell'accordo di licenza tra le due compagnie sono sconosciuti.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti