Jump to navigation

Tabella dei contenuti

Pagina Precedente 1 2 Prossimo

Pubblicità

Assassin's Creed II Hands On

PC Xbox 360 PlayStation 3
Hands On di Marco Mottura

30 ottobre, 2009

Pagina 1 di 2. Pagina 2 ->

Assassin's Creed non è mai stato uno dei quei titoli che lasciano indifferenti: lungamente atteso come una sorta di celestiale messia videoludico prima, accolto con l'iniziale favore di critica e pubblico poi, ed infine vittima di un successivo (ed inevitabile?) ‘backlash’ di proporzioni epiche.

L'hype gioca qualche volta brutti scherzi, è vero, eppure nel peregrinare per la Terra Santa nei panni del furtivo Altair la sensazione di un titolo tutto fumo e niente arrosto era francamente fortissima: a una realizzazione tecnica sbalorditiva si accompagnava un gameplay sulla carta genuinamente interessante, che purtroppo pad alla mano finiva col rivelarsi piatto, ripetitivo ed inconcludente. Una splendida scatola vuota insomma, da divorare con gli occhi e non con il cuore.

E così, non accontentandosi esclusivamente delle vendite plurimilionarie, Ubisoft è pronta a tornare alla carica per riempire finalmente la scatola di cui sopra: un compito peraltro non proprio elementare, contando che Assassin's Creed II mira ad essere un gioco più vasto, più aperto e più ambizioso del predecessore.

Mi sono quindi avvicinato al secondo capitolo dell'annunciata trilogia con una certa circospezione: da una parte tenendo ben presente la scottatura dell'originale, dall'altra cercando di evitare qualsiasi sciocco pregiudizio. E devo ammettere che il tempo speso in compagnia di Ezio Auditore è stato assolutamente sorprendente.

Assassin's Creed II è ovviamente strettamente imparentato con il relativo prequel: l'idea è e rimane quella di proporre un videogame ad ampio respiro, per un'esperienza fondata sull'esplorazione (nell'accezione più teatralmente spettacolare del termine) e sull'azione, in cui il dinamismo degli eventi trova sublime completamento nell'impeccabile ricostruzione storica.

'Assassin's Creed II' Screenshot 1

Morte a Venezia: Ezio mostra tutta la sua cattiveria con questa doppia uccisione.

Ciò non significa automaticamente che questo secondo episodio sia una fotocopia del primo (e ci mancherebbe, aggiungeranno gli infamoni come il sottoscritto...): gli sviluppatori hanno infatti deciso di ascoltare i feedback degli utenti, apportando alcune significative modifiche a una formula comunque ben delineata e fedele a sé stessa.

Il primo, importante (e inatteso) cambiamento riguarda l'attitudine di Assassin's Creed II: come risulta evidente già dalle primissime battute il titolo ha sorprendentemente assunto toni irriverenti e scanzonati, tra parolacce, battute e dialoghi un po' sopra le righe impensabili per lo ieratico Altair. Ezio si presenterà allora come un giovane sanguigno, un toscanaccio amante della bella vita e delle belle donne, più disposto a fare il tamarro per le vie della sua Firenze che ad assoggettarsi ad un cammino di rispetto e rigore. Praticamente l'Antonio Cassano del 1476.

Se l'esplorazione in stile parkour ha subito soltanto marginali aggiustamenti atti a rendere ancora più fluidi e consequenziali i movimenti acrobatici del protagonista (ma del resto sarebbe stato poco saggio intervenire su uno dei punti forti del franchise...), i combattimenti sono stati invece pesantemente rivisti: non solo sarà ora possibile performare letali combo a mani nude ma gli avversari presenteranno anche pattern di attacco leggermente più complessi e credibili (niente più fila indiana per tirarvi un ceffone insomma!).

Attendi con ansia Assassin's Creed II per PlayStation 3/Xbox 360/PC?
Lista completa dei giochi più attesi dai lettori di Eurogamer

Grazie!

Vuoi commentare questo articolo? Loggati o registrati!

Commenti: 1-18 di 18

Mittente
Commento I commenti con un basso punteggio sono nascosti. Loggati per vederli!
Eldacar [staff]
30/10/09 @ 12:49
#1
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Devo dire che nonostante tutto, a me il primo non è dispiaciuto per niente. E questo comincia a puzzare di capolavoro, dopo la partenza soft
Stefano_Silvestri
30/10/09 @ 13:05
#2
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Il primo l'ho finito ma ho dovuto concedermi un paio di settimane di intermezzo perché alla lunga diventava ripetitivo. Però il finale mi era proprio piaciuto ed era anche un bel teaser per questo episodio (poi ho sempre questo brutto vizio di cercare di fare tutti gli achievement e paradossalmente finisco per stressarmi).

AC2 pare migliorare ciò che non andava nel primo, quindi concordo che si senta odore di capolavoro. Come al solito, però, vedremo al momento della recensione. :)
Mdk7 [staff]
30/10/09 @ 13:14
#3
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Io invece come ho più volte detto sono rimasto DELUSISSIMO dal primo, che per me è stato una sorta di paradigma di quanto possa essere ingannevole questa generazione.
Questo secondo capitolo però mi ha dato un feeling davvero diverso e sorprendente, non so... E dire che sulla carta non ci avrei scommesso una lira.
:D
DarkLink
30/10/09 @ 13:22
#4
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
il primo per me è LAMMERDA D.O.C., il fatto che abbia una media voti cosi alta è vergognoso per me, tra l'altro.


sono rimasto talmente scottato che mi sento tiepidino anche verso questo sequel. ad ogni modo vediamo come viene su.
Eldacar [staff]
30/10/09 @ 13:29
#5
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Io al primo AC il suo 8 l'avrei messo, se fosse già esistita Eurogamer
Mdk7 [staff]
30/10/09 @ 13:32
#6
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Io al primo avrei messo 3, 4 a voler essere generosi. XD
mawend
30/10/09 @ 13:41
#7
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
mi hanno "derubato" di 60 euro con il primo.anche se fosse un capolavoro lo cerco al massimo usato o aspetto che cali il prezzo.
DarkLink
30/10/09 @ 13:45
#8
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
quoto Mdk7 asfregio
Kal-El76
30/10/09 @ 13:57
#9
-2
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Secondo me questo capitolo sarà uguale al predecessore, fatta eccezione dell'ambientazione ed Ezio Greggio...
Zefiro
30/10/09 @ 14:22
#10
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Da 3 e 4 no, sicuramente
Anto\'
30/10/09 @ 14:32
#11
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
anche a me non è dispiaciuto il primo, ma l'ho preso a quasi due anni di distanza dall'uscita e a 19 euro, cosa che ha pesato molto...

i suoi difetti ENORMI erano evidenti e lapalissiani, ma tutto sommato s'è lasciato giocare, vuoi per l'ambientazione fantastica, vuoi per la bella grafica o per il sistema di arrampicata che mi ha tutto sommato divertito...

certo che è stato uno dei titoli con il rapporto hype/risultato finale più scandaloso della storia...

questo lo tengo d'occhio, ma dubito che lo prenderò al day-one...
Edited 1 times, most recently on 30/10/09 @ 14:33
StefanS4
30/10/09 @ 15:31
#12
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Onestamente la prima volta che si gironzolava per le strade o a cavallo be, dai l'impatto era notevole.
Poi ovviamente c'era la ripetitività che sembra sarà tolta di mezzo in questo seguito.
Ergo il gioco potrebbe finalmente mostrarsi per quello che doveva essere in principio.
Knight_Templar
30/10/09 @ 15:49
#13
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Ripeto per l'ennesima volta: il primo episodio ha OGGETTIVAMENTE un design paleolitico, un gameplay risibile.
Non esiste che la Ubisoft, nel nuovo millennio, pubblichi giochi del genere: fatti uscire per forza tagliando pezzi di gameplay essenziali (l'uso delle corde, lo scudo, le immersioni sott'acqua), con una ripetività disarmante e una sceneggiatura così svizzera (nel senso del noto formaggio con i buchi).
La bella recensione di Marco mi fa ben sperare, ma stavolta aspetto le "recensioni" degli utenti, il parere del giocatore medio.
Mdk7 [staff]
30/10/09 @ 16:04
#14
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
E' un hands on il mio eh, non ha pretese di giudizio definitivo (e infatti manca il voto!)... :)
Eldacar [staff]
30/10/09 @ 16:13
#15
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
AC quando è uscito era tecnicamente oltre. La cosa più impressionante da vedere in giro, sicuramente. Su questo c'era poco da dire.
DarkLink
30/10/09 @ 16:15
#16
+1
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
si però non c'era nient'altro, quattro cose (modestissime in termini di gameplay) da fare ripetute in loop. per me andava bene come demo tecnica, ma come gioco era e resta una cosa improponibile.
Knight_Templar
30/10/09 @ 16:16
#17
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
graficamente si, estremamente appagante, per chi, come me, è appassionato di crociate templari e via dicendo.
Ma come molti di voi gioco dai tempi dell'Atari, ne ho visti di giochi e sono ovviamente smaliziato.
Non mi puoi, tu Ubisoft, prendere per il c**o con un game design da cerebrolesi... E chiedermi di pagartelo pure decine di euri.

Tra l'altro, sono pure appassionato dell'Italia rinascimentale.
Se la ubisoft cerca rogne fa prima a chiamarmi alle 3 di notte urlando insulti in bergamasco. ;)
Edited 1 times, most recently on 30/10/09 @ 16:18
ildrugo
31/10/09 @ 10:57
#18
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Beh, il primo ho smesso di giocarlo perché era davvero troppo ripetitivo, speriamo in questo secondo capitolo.
Ottimo l'articolo! ;-)

Commenti: 1-18 di 18

Vuoi commentare questo articolo? Loggati o registrati!

X Guarda la galleria