Jump to navigation
Pubblicità

Deadly Creatures Recensione

Wii Recensione di Marco Mottura

18 febbraio, 2009

Chissà se i ragazzi di Rainbow Studios, team noto per la fortunata serie MX vs ATV, hanno preso spunto dalle trashissime battaglie giapponesi tra insetti per concepire questo Deadly Creatures. Non vi aspettate una risposta (che non ho assolutamente!) a questa domanda puramente retorica, è solo che mi sembrava carino aprire la review linkando un video in cui schifossissimi invertebrati dalle dimensioni gargantuesche vengono fatti incazzare per il gusto genuinamente idiota di vederli combattere tra loro. Così, giusto per entrare nel mood adeguato al titolo, no?

Sviluppato in esclusiva per Wii, Deadly Creatures è un progetto THQ sulle corde del delizioso (ed ingiustamente sottovalutato) de Blob: parliamo insomma di un franchise completamente inedito e parecchio originale, creato ad hoc per la discussa piattaforma N, senza ridicole forzature in termini di controlli o budget lesivi della dignità umana. Senza contare che nello specifico genere e target di riferimento non sono certo quelli di un Carnival Games qualsiasi, se è vero come è vero che gameplay e tematiche non risultano certo appetibili a 360°.

Ve lo vedreste infatti l'affabile nonnino che si cimenta, magari pure con buoni risultati, col bowling di Wii Sports tutto intento a compiere violentissime fatality gestuali al comando di una peloso ragnazzo? O la casalinga che non disdegna qualche mezz'ora tra lo Yoga di Wii Fit ed i mini giochi di Big Brain Academy strapresa da una furiosa combo con un velenoso scorpione? Ecco, ci siamo capiti.

Deadly Creatures è insomma un titolo di concezione compiaciutamente "hardcore", un action adventure dai toni oscuri contraddistinto da un approccio tutto sommato senza precedenti: all'interno di un microcosmo dalla scala opprimente e dalla violenza ancestrale impersonerete infatti due tra i rappresentanti più pericolosi del desertico ecosistema di una certa fetta di States, vale a dire appunto la furtiva tarantola ed il corazzato scorpione. Attenzione però: nessuna concessione o forzatura nella caratterizzazione dei personaggi, che sono e restano due animali a tutti gli effetti. Scordatevi quindi assurdi dialoghi tra artropodi o buffe faccine: qui si parla di bestiacce ad otto zampe riprodotte in maniera impeccabile, con animazioni interamente basate sul motion capture seriamente capaci di far accapponare la pelle.

L'unica (ma come avrete modo di vedere voi stessi ampiamente perdonabile) deroga a questa formula, riguarda ovviamente le devastanti mosse a disposizione dei due sinistri predatori. Già, perché a prescindere dalla sua componente esplorativa (invero più di forma che di sostanza...), Deadly Creatures è anche e soprattutto un action game in stile God of War. Nel corso dell'avventura avrete infatti modo di acquisire progressivamente attacchi ed abilità via via sempre più coreografici e letali, da utilizzare per avere la meglio sui vostri insettosi avversari. Spazio allora a combo di tasti più o meno evolute, intervallate efficacemente da piacevoli input gestuali capaci di conferire enfasi e vibrante dinamismo all'azione.

'Deadly Creatures' Screenshot 1

Le ambientazioni sono gustosamente evocative e perfettamente capaci di inquadrare il mondo da una prospettiva diversa dal solito.

Importante tuttavia sottolineare l'ottimo lavoro svolto da Rainbow Studios in questo senso: il sistema di controllo appare infatti equilibrato in maniera intelligente tra l'uso di tasti e soluzioni più vincolate al motion control, e dunque il pericolo di sbracciate inutili e controlli ad minchiam, spada di Damocle ahimé immancabile quando si parla di terze parti su Wii, può dirsi assolutamente scampato. Il risultato è così un (duplice) combat system appagante e viscerale, fondato su una strutturazione affascinante ed in un certo senso inedita che privilegia il giusto tempo di attacco rispetto alle lunghe e spettacolari combo di un Devil May Cry a caso.

Potrete contare allora su decine di brevi movenze, micidiali toccate e fughe che in effetti ricordano certi comportamenti propri di insetti e aracnidi. Più punture e fulminei morsi che elaborate catene di colpi, insomma. Tutto ciò a prescindere dalle immancabili finisher, mosse di una violenza rara che si distinguono per la becera teatralità di combattimento e che ricordano non poco la sprezzante brutalità d'azione di un certo Kratos.

Al di là del convincente battle system (molto migliore fra l'altro di quello visto in No More Heroes...), l'aspetto che più mi ha favorevolmente colpito di Deadly Creatures è comunque l'innegabile atmosfera che contraddistingue la produzione THQ. Complice anche una narrazione ad effetto ed una trama tutt'altro che scontata, l'atipica odissea delle due creature mortali riesce infatti ad insinuarsi nell'animo del giocatore, lasciando spettrali visioni di un universo strisciante che pulsa orribilimente dietro ai nostri muri e sotto i nostri piedi, lontano eppure vicinissimo.

Effetti sonori animaleschi e primordiali si accompagnano ad una incisiva soundtrack in stile noir esotico, ed anche in termini meramente tecnici il titolo si attesta su standard buonissimi: davvero pregevoli i modelli poligonali dei ripugnanti esseri, mentre texture ed effetti vari variano dal discreto all'ottimo a seconda dei passaggi.

'Deadly Creatures' Screenshot 2

Deadly Creatures è completamente doppiato in Italiano, ma se avete una discreta conoscenza dell'Inglese optate per la lingua originale: Billy Bob Thornton e Dennis Hopper fanno una *leggera* differenza.

A dispetto dell'assoluta (e più o meno criticabile, a seconda di quanto pesi per voi il fattore "adventure" nell'approcciarvi ad un titolo del genere...) linearità di fondo il gioco nasconde ad ogni modo una teatralità scenografica francamente insospettabile: complici i livelli in scala ridottissima (probabilmente per esigenze tecniche, che però qui trovano una croccante giustificazione logica viste le esigue dimensioni dei bacarozzi) ogni angolo nasconde un dettaglio sorprendente, ogni ambientazione è una sinistra scoperta.

La luce di un cellulare disperso può allora illuminare in maniera tetra un intrico nodoso di rovi all'interno di una radura nebbiosa, ed un tortuoso tunnel sotterraneo può subire una malsana digressione all'interno di una bara con relativo occupante. Il tutto impreziosito da una certa cura in termini di regia, con un taglio sempre efficace nell'enfatizzare un'opprimente prossimità nelle zone al chiuso ed un epico senso delle dimensioni in quelle a cielo aperto, laddove un semplice cactus piò apparire come un insormontabile grattacielo.

Come ben sapranno i protagonisti umani non è comunque tutto oro quel che luccica (questa la capirete solo giocando...), e al di là dei notevolissimi aspetti più che positivi Deadly Creatures non è certo esente da difetti. A livello globale si potrebbe semplicemente affermare che l'ultima fatica di Rainbow Studios manchi di quel grado di generale robustezza e rifinitura che contraddistingue le produzioni di primo piano di colossi quali Nintendo o Capcom. Volendo entrare invece nel dettaglio vi anticipo qualche imprecisione a livello di compenetrazioni poligonali, una telecamera sporadicamente schizofrenica negli anfratti più ristretti ed un'ottimizzazione dei caricamenti tutt'altro che perfetta. E già che ci siamo aggiungerei pure una longevità non esattamente altissima, considerando che in 8-10 ore si arriva ai titoli di coda (a seconda del grado di difficoltà scelto, ed il mio consiglio nello specifico è quello di optare per il crudele ma appagante livello Deadly).

Niente che arrivi ad inficiare seriamente la bontà complessiva dell'esperienza di gioco, sia chiaro, anche se si parla di incertezze che impediscono purtroppo al prodotto di ambire ad uno score ancora più lusinghiero. Volendo tirare le somme, ci troviamo al cospetto di un esperimento atipico ed interessante, una piacevolissima variazione rispetto ai canoni del genere perfettamente in grado di coinvolgere e di farsi ricordare. Se vi attira l'idea di impersonare esseri esoticamente letali, se cercate qualcosa di diverso dal solito o se semplicemente vi aggrada il genere non esitate a farlo vostro: Deadly Creatures non vi deluderà. Ancora una volta comunque una nota di merito per THQ, capace di dimostrare quanto anche le terze parti possano fare benissimo su Wii con un minimo di intelligenza, talento e voglia di applicarsi.

7/10

Leggi la nostra guida al punteggio

Attendi con ansia Deadly Creatures per Wii?
Lista completa dei giochi più attesi dai lettori di Eurogamer

Grazie!

Vuoi commentare questo articolo? Loggati o registrati!

Commenti: 1-18 di 18 in totale

Mittente
Commento I commenti con un basso punteggio sono nascosti. Loggati per vederli!
Zefiro
18/02/09 @ 12:49
#1
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Bella rece. Misà che lo prendo :/
AI-llusion [staff]
18/02/09 @ 13:08
#2
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
"God of War a otto zampe" è bellissima :D
Zefiro
18/02/09 @ 13:10
#3
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
UK non ci ha capito una mazza a giudicare dalla media...non è un 9 ma nemmeno da buttare

http://www.metacritic.com/games/platform...
Zefiro
18/02/09 @ 13:12
#4
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Ma quali palle. La rece è perfetta. C'è tutto quello che il gioco E'. Ed è un gioco molto divertente. Giocaci invece di parlare!

Sul discorso relativo agli insetti ti quoto
Zefiro
18/02/09 @ 13:54
#5
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Sembra che tu sia fiducioso solo con chi è fuori dal coro. 10 pro, 1 contro e tu sei con lui. Ti e' mai balenata l'idea che forse non sempre TUTTI sbagliano?
blackmamba
18/02/09 @ 13:55
#6
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Per quanto provato finora sono assolutamente d'accordo sia con il testo che con il voto, unica eccezione il riferimento a NMH che secondo me ha un sistema di combattiemento decisamente più fluido, intuitivo, vario e divertente :P
Mdk7 [staff]
18/02/09 @ 18:21
#7
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
No More Heroes VARIO? O_O
Questo è vario, con decine di mosse e due personaggi con uno stile di combattimento parecchio diverso.

Fra l'altro è un sette bello pieno, il titolo in questione è ben più che discreto.

Su Monopoli no comment: un lamer come te io nella mia vita online non l'avevo veramente MAI incontrato.

P-Dave
18/02/09 @ 19:40
#8
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
@Mdk7: 'sagerato. X'D

Scherzi a parte, sono in scimmia da quando mi hai fatto vedere il primo filmato, e la rece ha solo peggiorato la situazione. Lo prenderei al volo se solo lo trovassi...Incrocio le dita per il week-end.

Mdk7 [staff]
18/02/09 @ 19:44
#9
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Dave! :O
P-Dave
18/02/09 @ 19:52
#10
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Ebbe', ma scusa. Non si puo' mancare. :D
Minoide
18/02/09 @ 20:27
#11
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Io passo,i bacarozzi non mi piacciono né dal vero né simulati.
Mdk7 [staff]
18/02/09 @ 21:45
#12
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
io per lo meno non vado a rompere i maroni gratuitamente ed in maniera sgarbata alla gente, me ne sto tranquillo col mio moccio nel mio angolino e non do fastidio a nessuno.
Mdk7 [staff]
18/02/09 @ 21:52
#13
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
ROTFL, stai veramente navigando nella tristezza.
blackmamba
19/02/09 @ 08:12
#14
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Si si credo che NMH sia decisamente più vario di questo DC, in quest'ultimo ti limiti ad imparare nuove combo mentre nel primo devi continuamente cambiare tipo di attacco, io la penso così. Anzi, credo sia addirittura infamante per NMH essere messo a confronto con DC, nonostante abbia comunque apprezzato il lavoro di THQ eh, anzi, appena avrò tempo lo porterò sicuramente avanti, ho superato il primo boss (il serpente).
Detto ciò, ripeto di essere d'accordo con testo e voto, a parte quel dettaglio...
Mdk7 [staff]
19/02/09 @ 09:58
#15
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Black, in tutta franchezza: stai valutando in assoluto la profondità del sistema di combattimento di un gioco con DIECI MINUTI di partita sulle spalle (perché il primo boss lo trovi praticamente subito...)?
Te credo che ti sembra poco vario, hai visto 2 mosse e mezzo nemico! XD

Fra l'altro ti sei perso tutta la questione del fatto che in Deadly Creatures gli stili di combattimento sono due, pure parecchio diversi fra loro per approccio e modalità d'azione.
Non è un titolo superficiale da questo punto di vista, credimi.
;)
blackmamba
19/02/09 @ 10:08
#16
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Ho giocato anche con lo scorpione e devo dire mi è piaciuto decisamente, carine le fatality (peccato non si possa fare con la tarantola).
Sta di fatto che così, a naso (con più di 10 minuti di gioco però eh, credo di aver giocato almeno una mezz'ora) il paragone con NMH non sussiste proprio, sono 2 approcci abbastanza diversi, quello di NMH è più semplice nei comandi ma, secondo me, è sbagliato dire che sia poco profondo.
Ancora una volta, la varietà non è data da quante mosse ci sono a disposizone ma da tanti altri parametri, secondo me.
Zefiro
20/02/09 @ 10:26
#17
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
Agree su NMH. Veramente un titolo sopravvalutato
Anto\'
25/02/09 @ 09:32
#18
0
Hai seppellito questo commento
Commenta di seguito considerando la soglia
Mostra
brr... insetti... brr

Commenti: 1-18 di 18 in totale

Vuoi commentare questo articolo? Loggati o registrati!

X Guarda la galleria