Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La nuova patch di Arkham Knight PC non risolve ancora i problemi del gioco - articolo

La gestione della VRAM 'migliora', ma in maniera marginale.

Warner Brothers ha lanciato una nuova patch per la criticatissima versione PC di Batman: Arkham Knight, correggendo tutta una serie di bug minori e preparando il supporto ad altri DLC, ma soprattutto promettendo una 'gestione migliore della VRAM per ridurre gli scatti del frame-rate'. Che possa trattarsi, finalmente, di una soluzione completa ai gravi problemi di streaming del gioco?

Nuovi test eseguiti sul recente aggiornamento rivelano dei miglioramenti marginali, ma le problematiche alla base restano le stesse. Vi sono un paio di problemi fondamentali nella versione PC, soprattutto relativi alle prestazioni di Arkham Knight con schede video da 2GB. Il sistema di allocazione della VRAM richiede l'abbassamento della qualità delle texture a low per eliminare scatti e rallentamenti, una situazione per nulla accettabile.

Su una scheda Radeon vi sono poche alternative, ma con l'hardware Nvidia 2GB sembrano produrre risultati migliori. Adottando un limite a 30fps è possibile aumentare la qualità a livelli equivalenti a quelli delle versioni console e godere di un gameplay abbastanza stabile, pur con ombre e texture impostate su normal.

Il limite per i 30fps offerto dal gioco non è particolarmente valido, ma è possibile utilizzare la sincronia adattiva half-rate dal pannello di controllo Nvidia o, in alternativa, il limite di Nvidia Inspector (con triplo buffering abilitato). Nei nostri esperimenti, la seconda opzione ha prodotto un gameplay leggermente più fluido nelle sezioni con la Batmobile, con il beneficio aggiunto della mancanza di tearing. Il gioco supporta la sincronia adattiva tra le opzioni, ma i risultati non sono al livello di quelli raggiunti tramite il pannello di controllo della GPU.

Uno sguardo veloce alle prestazioni di Batman: Arkham Knight con le versioni da 2GB di GTX 960 e R9 380, e con la GTX 970 da 4GB.Guarda su YouTube

Riguardando ai nostri test precedenti, sembra che la miglior gestione della VRAM possa aver eliminato alcuni degli scatti che si verificano con schede da 2GB quando il gioco scende sotto i 30fps, ma resta il fatto che Arkham Knight su PC ancora richiede una completa revisione della gestione della VRAM e non piccoli miglioramenti incrementali, e questo ci porta al secondo grosso problema del gioco.

Anche dopo una terza patch che promette miglioramenti delle prestazioni, non riusciamo a far girare Arkham Knight a 1080p60 stabili. Abbiamo provato nuovamente il gioco con una GTX 970, stavolta abbinata con un Core i7 6700K e 16GB di RAM DDR4 a 2666MHz. Gli scatti sono ancora abbastanza comuni, anche se l'utilizzo della GPU si colloca sul 75-85%. Questi cali sembrano dovuti allo streaming legato alla VRAM, visto che portare la qualità delle texture da high a normal sembra migliorare la situazione. Ciò che non ci convince è che non dovremmo avere particolari problemi, perché in base all'indicatore dell'allocazione della VRAM del gioco, 4GB dovrebbero essere più che sufficienti a far girare il titolo maxato a 1080p.

In conclusione, qualche miglioramento è meglio di nienten, e il gioco non dovrebbe essere considerato un fallimento totale. La qualità del lavoro di Rocksteady è ancora ben visibile, ammesso che si disponga di una configurazione all'altezza. Il problema è che il gaming su PC è basato sul concetto di regolare l'esperienza di gameplay in base al proprio hardware, ma dopo la recente notizia che lo sviluppatore ha abbandonato il supporto per SLI e Crossfire, è chiaro che le possibilità di personalizzare Arkham Knight nel modo più adeguato al proprio PC sono molto più limitate di quanto dovrebbero essere.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Batman: Arkham Knight

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.
Commenti