Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Come far girare tutti i giochi per PS Vita su PlayStation TV - articolo

Un innocuo allegato rende disponibile una serie di nuovi titoli per la micro-console di Sony.

La vita dei possessori di PlayStation TV può essere molto frustrante, specialmente quando una vasta serie di titoli mobile per PS Vita che dovrebbero funzionare bene sulla poco sfruttata micro-console non vengono neanche caricati perché esclusi dalla whitelist di giochi approvati da Sony. Ma un nuovo trucco scovato da un hacker conosciuto come Mr Gas ora cambia tutto. Inviando a se stessi un paio di particolari allegati e aprendoli con il client email di Vita, PlayStation TV dovrebbe (in teoria) permettere di giocare qualsiasi titolo della propria libreria per PS Vita.

Ciò è particolarmente utile a causa del funzionamento delle memory stick dedicate, che possono essere scambiate liberamente tra Vita e PlayStation TV. Questo permette di giocare qualsiasi titolo lontano da casa, spostare la scheda sulla micro-console e continuare sulla TV. Per la prima volta dunque è possibile giocare titoli non approvati come WipEout 2048 e la Metal Gear Solid HD Collection su portatile, poi proseguire le proprie partite sullo schermo della televisione di casa.

Bisogna sottolineare che ci sono dei buoni motivi per l'esclusione di molti titoli dalla whitelist di PlayStation TV. Uncharted: Golden Abyss, ad esempio, richiede la fotocamera di Vita in un'area del gioco, e la PSTV manca ovviamente di questa funzionalità. Allo stesso tempo vi sono molti titoli in cui le funzioni touch vengono utilizzate poco, e Sony ha aggiunto la funzione di emulazione che le riproduce tramite il pannello frontale del DualShock 4, mentre gli stick analogici possono essere premuti per richiamare su schermo un puntatore che fa lo stesso col DulaShock 3.

Abbiamo provato il procedimento e scoperto che funziona perfettamente, e ci siamo divertiti molto a giocare WipEout 2048. Al momento sono disponibili vari video illustrativi che spiegano il procedimento ma il migliore è di gran lunga questo tutorial dell'utente YouTube DomThyBomb, su cui abbiamo basato il nostro walkthrough. Abbiamo velocizzato il procedimento, quindi se c'è qualcosa di poco chiaro cliccate sul video per esaminare in tempo reale la procedura. Ecco di seguito le operazioni da fare, divise per punti, per rendere i titoli per PS Vita eseguibili su PlayStation TV. Ricordate però che il fatto che possano girare non significa necessariamente che siano anche giocabili.

Ecco come abbiamo fatto per rendere i titoli PS Vita giocabili su PlayStation TV: in questo caso abbiamo provato l'eccellente WipEout 2048.Guarda su YouTube
  • Prima di tutto, se non avete un account Gmail createne uno. PlayStation TV supporta i principali sistemi di email, ma Gmail è di gran lunga il più affidabile.
  • Scaricate i file necessari per la procedura qui e metteteli sul vostro desktop. Non causeranno alcun problema al vostro computer.
  • Scaricate il client email Thunderbird e integrate con esso il vostro account Gmail.
  • In Thunderbird, andate nel menu delle opzioni e selezionate 'apri un messaggio salvato', scegliendo il file writer.eml sul desktop. Apritelo e premete CTRL+E per editarlo e inserire il vostro account, poi inviatelo.
  • Create un nuovo messaggio e importate il file list_launch_vita.dat, quindi selezionate ancora una volta voi stessi come destinatari. Ora cambiate l'oggetto in ur0:game/launch/list_launch_vita.dat. Cliccate col tasto destro sull'allegato e rinominatelo in '#0' (senza virgolette). Inviate anche questo messaggio a voi stessi per completare i passi necessari da eseguire su computer.
  • Su PlayStation TV, aprite il client email e inserite i vostri parametri Gmail, quindi scegliete 'Sì' per sincronizzare i contatti.
  • Aprite la prima email che vi siete inviati (dovrebbe essere in fondo) e cliccate sull'immagine allegata. Otterrete un messaggio d'errore. A questo punto dovreste premere Home e uscire dal client (operazione sottolineata dall'effetto della pagina voltata).
  • Ora aprite nuovamente il client email e inserite per la seconda volta i parametri richiesti. Cliccate sull'immagine allegata poi premete Home e uscite completamente dall'applicazione (fate caso anche stavolta all'animazione della pagina).
  • Il sistema dovrebbe ora essere in grado di far girare tutti i titoli PS Vita su PlayStation TV.

La domanda a questo punto è come vorrà comportarsi Sony. Si può dire che PlayStation TV, e alcuni diranno probabilmente che vale lo stesso per Vita, sia stata trascurata dal produttore. Per quanto ne sappiamo, il trucco dell'allegato email è noto da un po' di tempo e pur fornendo alcuni accessi di lettura-scrittura non fornisce agli utenti privilegi di alto livello compatibili con software homebrew o piratato. Non crediamo che si tratti di una minaccia da eliminare per Sony ma storicamente la compagnia non ha apprezzato l'esplorazione dei suoi hardware da parte degli utenti, quindi è probabile che a un certo punto arrivi un 'aggiornamento di stabilità' che blocchi questo sistema.

D'altro canto Sony dovrebbe considerare che i possessori di PS Vita potrebbero essere più inclini a comprare una PlayStation TV se solo potessero giocare più titoli su di essa. La domanda è allora questa: cos'ha da perdere la compagnia dall'apertura ufficiale di tutto il catalogo di Vita su PSTV, magari avvertendo tramite una finestra del lancio di un'app non autorizzata e di eventuali problemi di compatibilità? Speriamo che questa cosa venga trattata in maniera positiva ma nel frattempo chi possiede sia PSTV sia Vita, può ora godere di nuove opportunità.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.
Commenti