Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Hard disk più veloci migliorano le prestazioni di Fallout 4 su Xbox One - articolo

Un SSD elimina completamente gli scatti.

Abbiamo recentemente esaminato le prestazioni di Fallout 4 su console, scoprendo che sia PS4 che Xbox One tentano di offrire un gameplay a 1080p30, con risultati variabili. Entrambe le versioni hanno dei problemi a mantenere stabile il frame-rate, ma è la versione Xbox One a essere in chiaro svantaggio a causa di un problema di scatti prolungati che sembrano collegati alla tecnologia di streaming dei dati in background. L'ingresso in una nuova area può essere accompagnato da pause lunghe anche un secondo, e anche cambiare l'arma impugnata può causare problemi.

La domanda è: cosa può causarli? Dall'analisi della versione PC sappiamo che il carico sulla CPU può aumentare di molto quando dei nuovi dati vengono trasmessi dall'hard drive, ma ciò non spiegherebbe frame-time di 1000ms. Un problema della GPU è ancora più improbabile: dopotutto, c'è poca differenza a livello grafico tra i fotogrammi precedenti e successivi a queste pause. Andando per esclusione, il colpevole più probabile è quindi il dispositivo di storage, ed è curioso visto che PS4, pur montando un hard disk da 500GB e 5400rpm come Xbox One, non soffre di queste pause.

Dopo molti test, sembra che il problema sia effettivamente legato a un collo di bottiglia dello storage sulla piattaforma di Microsoft: in attesa che venga corretto con una patch c'è un rimedio, anche se non molto pratico. Eliminare del tutto l'anomalia, almeno nelle aree che abbiamo utilizzato per eseguire la nostra analisi delle prestazioni, è possibile ma richiede l'utilizzo di un SSD in un alloggiamento esterno da collegare tramite USB, su cui copiare poi i dati del gioco. Questa soluzione non è ideale per una serie di motivi: gli SSD non sono economici, e la slitta USB fa lievitare ulteriormente il prezzo. Abbiamo quindi provato un altro paio di soluzioni: un hard drive da 7200rpm e un SSHD ibrido. Quest'ultimo consiste di un drive a 5400rpm abbinato a una piccola cache SSD. I risultati delle prove effettuate con entrambi i drive sono intriganti.

Le prestazioni migliorano con entrambe le unità, al punto che gli arresti a 0fps incontrati in precedenza sono scomparsi, ma gli scatti sono ancora presenti, anche se in misura ridotta, durante gli spostamenti e quando si impugna un'arma che non è stata utilizzata per un po'. Nei nostri video di test, il drive a 7200rpm sembra offrire un vantaggio generalmente piccolo rispetto all'SSHD, ma scatti e rallentamenti risultano maggiormente ridotti con il drive ibrido. Entrambe le unità migliorano comunque notevolmente le prestazioni rispetto al drive di base, eliminando o riducendo gli scatti prolungati, ma solo l'SSD corregge del tutto la situazione. Ancora una volta, sottolineiamo che a causa delle dimensioni del gioco, i nostri test sono stati limitati alle aree di cui già possedevamo i dati.

Cover image for YouTube videoFaster Hard Drives Improve Fallout 4 Xbox One Performance
La versione Xbox One di Fallout 4 provata nuovamente utilizzando un SSD, un SSHD ibrido e un hard disk a 7200rpm. Nel video mostriamo anche come gira il gioco su una PS4 dotata di SSD.

Anche se non sembra soffrire dello stesso problema, abbiamo provato con un hard disk a stato solido anche la versione PlayStation 4. Le prestazioni in questo caso migliorano leggermente, ma niente di eccezionale o che giustifichi l'upgrade visto che il collo di bottiglia dell'hard disk sembra minimo. Ovviamente degli hard disk più veloci accorciano i caricamenti, e la situazione è comune a entrambe le console.

Ecco una veloce occhaita ai nostri dati, che mostrano il vantaggio di PS4 nei tempi di caricamento rispettoa Xbox One. Passare a un SSD riduce dal 30% al 50% i tempi di attesa per tornare al gameplay.I caricamenti non sono troppo importuni per l'esperienza offerta da Fallout 4, ma quando è necessario caricare dei dati, il ritmo del gioco ne risente: prima il gameplay riprende, meglio è. È curioso, inoltre, che quando la versione Xbox One gira da un SSD, i tempi di caricamento risultano più veloci di quelli fatti registrare da PS4 con lo stesso drive: questo perché la console di Microsoft ha ancora il drive interno da utilizzare per il sistema operativo, mentre l'hardware di Sony fa girare tutto dall'SSD montato internamente.

In conclusione, sospettiamo che dovremo attendere una patch per vedere risolti gli scatti della versione Xbox One di Fallout 4, ma da un punto di vista tecnico non vediamo motivi per cui non dovrebbe essere possibile: PS4 e Xbox One utilizzano soluzioni di storage molto simili, e la piattaforma di Sony non soffre di questi problemi. La nostra unica preoccupazione sta nei tempi di caricamento della versione Xbox One con il drive di base, decisamente più lunghi di quelli su PS4, che suggeriscono un vantaggio inerente dell'hardware di Sony, forse estendibile alla tecnologia di streaming in background nel caso di Fallout 4. Questo non spiega le lunghe pause nel gameplay rilevate spesso su Xbox One: sta a Bethesda sistemare questi problemi, insieme agli altri segnalati dopo il lancio del gioco.

Tempi di caricamento (in secondi) Xbox One - Drive di base Xbox One - HDD 7200rpm Xbox One - SSD PS4 - Drive di base PS4 - SSD
Vault 111 34.2 29.8 19.5 32.6 16.8
Uscita dal Vault 111 28.6 23.2 16.0 22.8 11.8
Concord Town 45.8 40.5 26.7 39.8 25.8
Ingresso nel Museum of Freedom 19.2 15.0 7.5 16.0 10.5
Diamond City 47.4 39.8 22.9 44.3 28.0
Ingresso nel Dugout Inn 13.6 10.9 5.8 12.2 8.8

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fallout 4

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.

Commenti