Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La patch 1.02 di Fallout 4 migliora le prestazioni su PS4 - articolo

Bethesda porta il gioco più vicino ai 30fps, ma sarà stabile?

La patch 1.02 di Fallout 4, resa disponibile di recente, è un file di 512MB che sistema alcuni dei problemi del gioco su PS4. Le aree interessate sono stabilità, glitch e prestazioni. Bethesda ha indicato la fabbrica Corvega come un'area particolarmente migliorata: la zona era un incubo da giocare sul codice di lancio, con rallentamenti a 20fps o anche più marcati sulla console. Per fortuna, abbiamo buone notizie da questo punto di vista.

Partendo dal sistema fognario e salendo verso i tetti, le prestazioni sono generalmente migliorate rispetto a quelle rilevate con la patch del day one. Come potete vedere nel video più in basso, una sessione in quest'area fa registrare 30fps stabili in punti in cui la versione precedente si aggirava sui 25fps. La differenza è enorme in alcune situazioni. L'incremento nelle prestazioni è quindi notevole ma bisogna sottolineare che stiamo ancora verificando se questi miglioramenti si riflettano nelle altre situazioni problematiche su PS4, come le battaglie ricche di effetti.

Le cose al momento sono chiaramente migliorate, anche se il frame-rate non è ancora completamente ideale. A volte si cala a 20fps in corrispondenza di esplosioni nelle fogne, e la PS4 va in difficoltà anche quando si sale ai piani superiori della struttura. Una visuale panoramica di Lexington causa un rallentamento prolungato, anche se gli fps con la patch 1.02 sono effettivamente di più in questo scenario.

Le prestazioni non sono ancora stabili a 30fps, ma i miglioramenti portati dalla patch sono evidenti in alcune aree.Guarda su YouTube

Ad ogni modo, quest'area è stata chiaramente una priorità per lo sviluppatore. Siamo ancora lontani da 30fps perfettamente stabili, e la mira soffre ancora di cali di reattività durante i combattimenti. Come aggiornamento precedente al periodo natalizio, in cui nuovi giocatori si lanceranno probabilmente nell'esperienza, la patch 1.02 sistema alcune delle sbavature più marcate nel frame-rate ed è di dimensioni ridotte.

Per quanto riguarda il resto del gioco, torneremo con test approfonditi sulla patch 1.02, controllando la presenza di simili miglioramenti nel resto del gioco. Ovviamente anche su Xbox One arriverà nei prossimi giorni un aggiornamento equivalente, che copriremo non appena possibile.